Astro-Linux

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Astro-Linux

Messaggio da PaoloL »

Ciao a tutti,
per quanti fossero interessati, anche per utenti windows, esiste al link seguente:

http://www.obs-psr.com/astrolinux/astli ... ro_en.html

una distribuzione Linux ideata espressamente per l'uso in astronomia:
da quanto ho capito è un vero e proprio sistema operativo basato su linux, dotato, però, di una serie di programmi relativi a tutte le branche dell'astronomia amatoriale.
Inoltre, e qui è il bello, il download permette di scaricare in 700 mega (un cd) tutto quanto ed in più è un live-cd. Ossia si può provare il sistema operativo e tutti i programmi senza installare nulla (valido per utenti windows). Basta far partire il boot del sistema dal cd ed il gioco è fatto.

Io non l'ho ancora provato, eventuali pareri di chi l'avesse provato sono ben accetti.

Paolo
Ultima modifica di PaoloL il ven mag 16, 2008 7:37 am, modificato 1 volta in totale.
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

proverò a scaricarlo....
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

grazie
capita prorio come il cacio sui maccheroni
ho appena sistemato un portatile con linux
proverò
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Si ne avevo sentito parlare dovrebbe essere una versione molto leggera di linux (mi pare la Damn small) con preistallati qualche programma di astronomia per linux.Non so a quanto tempo fa risale l'ultima versione. Io suggerisco di installare xubuntu a questo punto e installarci sopra questi programmi cosi si ha una grafica un po piu gradevole e un aiuto maggiore su google.Cmq e un progetto affascinante e speriamo che vadino avanti perche mi sembra che si siano fermati.
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”