Dobson Skywatcher da 12", aspettative...

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Grappiz
Utente ADIA entry level
Messaggi: 52
Iscritto il: dom mag 18, 2008 6:09 pm
Residenza: Bari

Dobson Skywatcher da 12", aspettative...

Messaggio da Grappiz »

http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... 8fed5dd97f
finalmente, amici, lo hanno commercializzato anche in italia :D
interessantissimo per il prezzo, quanto per la soluzione del tubo ottico truss (estendibile). Ho postato una discussione analoga anche sul forum coelestis, e qualcuno ha ritenuto che questa soluzione possa compromettere la rigidità del tubo. In attesa di prove e test,voi cosa ne pensate a riguardo?
Saluti :)
Beneath a summer sky
under a glass moonlight...
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

be...non è trasportabile come un lightbridge della Meade...ma come dici tu bisogna testarlo sul campo! Bella l'idea del tubo estendibile.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Mi pare che 30cm siano davvero un bel diametro a quella cifra. A vederlo mi fa venire qualche dubbio sulla sua stabilità una volta estratto tutto il tubo. Se il buon Riccardo ce l'ha in esposizione potrebbe dirci qualcosa.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

No Giuliano, mi spiace. Con i prezzi che pratichiamo non abbiamo una nutrita esposizione.
Comunque è un oggetto di cui si parlerà molto bene.
Per Alessandro. Credo che la Synta ha ben calcolato la stabiltà delle barre. Vi sono, in rete altri dobson (Ariete) che non hanno il traliccio con barre oblique e nessuno, pare, si sia lamentato. Io sento di garantirlo.
La Skywatcher non delude e l'assistanza mia ed, in particolare, di Auriga S.p.a. fa la differenza.
Noi sappiamo tutti quanto conta una reale assistenza.
In rete se ne sentono...

L'altro giorno, ad esempio, e giunta la nuova EQ3 con il nuovo attacco a coda di rondine (staffa compresa) che sostituisce il vecchio sistema con l'aggancio per gli anelli.
Questa sarà LA montatura leggera e tuttofare per ogni tubo ottico non pesante.
Imbattibile nell'importo (sotto i 200 euro) ma cosa compri, oggi in Italia, con quella cifra.
Questo è un vantaggio per tutti.
Si evita anche di acquistare all'estero esportando danaro, e l'assistenza è maggiormente garantira.


Io spero che la Skywatcher sforni, prossimamente, un bel 16" (40 cm.) ad un prezzo UNICO. :D

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Il Buon Riccardo ha scritto:
Io spero che la Skywatcher sforni, prossimamente, un bel 16" (40 cm.) ad un prezzo UNICO.
Speri o sai qualcosa? avanti parla!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

In verità Giuliano non si dice ancor nulla, ma visto cosa che sta facendo la Synta tra Montature, Ottiche FPL53, accessori a prezzi mai visti (avete notato quanto ora costa un filtro solare in mylar per il 114?
http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... 7c885be0ab
Quello per il settantino stà 9 euro.
La EQ3, a meno di 200 euro, è ora con la base che accetta le code di rondine, ecc.
Allora io mi aspetto novità.
Sto leggendo una telenovela sui dobson vs gli apo.
I primi, per le ossevazioni (planetario e deep) sarebbero il massimo (intendo 25, 30, 40, 50cm.), a patto di usare oculari ben corretti e a largo campo. Anche il prezzo e terribilmente favorevole ai tuboni.
L'acclimazione è molto veloce.
Ovviamente se vogliamo fare foto ed osservazioni prolungate, di un oggetto nel massimo confort, il noto sistema della montatura equatoriale è insostituible.
Ma anche per i dob ora fanno capolino anche in Italia le piattaforme equatoriali che, pur non fornendo alte precisioni, agevolano l'osservazione comoda di Luna, pianeti e deep.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”