Ieri sera... sabato 24 Maggio

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Ieri sera... sabato 24 Maggio

Messaggio da Zangetsu »

Salve a tutti amici astrofili...eccomi qui al mio primo report di serata osservativa, proprio ieri scorgendo una discreta serata dopo tante tante nuvole che sn venute in gita a monopoli, ho deciso di portare il tele in campagna cn qualke amico e colmare la nostalgia del cielo... qualche nuvola in prima serata ha creato un po di problemi ma con il passare delle ore la situazione è migliorata e ho potuto fare delle belle osservazioni. Inoltre qualke albero e casa impedivano di scorgere tutto il cielo (lì ho rimpianto davvero tanto il Potatosky :D ) comunque...procedo con l'elencarvi gli oggetti che mi hanno + colpito:
Innanziutto il mio tour è partito con il solito Saturno molto richesto dai miei amici che ha destato non poco stupore, anche se la divisione Cassini ancora nn riesco a vederla...(aspetterò un miglior seeing)d'altra parte in alcuni tratti di smorzamento prolungato delle vibrazioni (c'erano una decina di nodi di vento) e di minor velatura del cielo, il signore degli anelli mostrava delle sfumature davvero interessanti.
Sono passato poi agli ammassi, non so dirvi con precisione tutti e in ordine di osservazione, quindi nn mi fucilate se i primi che cito ad inizio serata erano sotto l'orizzonte :lol:
Buona la risoluzione di tutte le stelle di M13, mi sono spinto con oculare 10 mm + barlow 2x e la visione era davvero eccezionale... la morfologia della zona non mi ha permesso di scorgere M14, sempre dietro ostacoli... Davvero bellissimo e in ottima risoluzione è stato M15 nel Pegaso, sarò rimasto un buon quarto d'ora nell'oculare incantato.... questo ammasso l'ho osservato con una luna già abbastanza alta e mi sono davvero meravigliato di quanto lo vedessi bene, immagino senza il fastidio della luna.... Osservati anche in presenza della luna, con una buona risoluzione di tutte le stelle M11 The Wild Duck Cluster, non ottima risoluzione invece della nebulosa planetaria M57, a lasciarmi invece stupito... nonostante la luce della luna, è stata la galassia M64 - The black eye della quale si scorgeva anche il luminoso nucleo centrale. Un po meno luminosa,la coppiaM81-M82 difetto anche causato forse dall'inquinamento luminoso, trovandosi non ad una elevata altezza dal mio orizzonte, visto ke il posto dove mi trovavo era su una collina.
Durante questa serata ho anche osservato( e sarà difficile dimenticarmene) il mio primo Albireo... ne avevo sentito parlare come una coppia mozzafiato, ma finchè non vedi non credi... l'accostamento di una gigante rossa e una nana bianca azzurrina è qualcosa di fantastico.... poi in un 2" a 20mm largo campo....vi lascio immaginare, erano circondate da una miriade di stelle.... [smilie=hate-drool.gif]
Infine vi parlo di Giove, che nonostante uscisse da una congiunzione con la luna avvenuta esattamente 15 ore prima, risultava ben visibile con le fasce ben definite, e i 4 satelliti che giocavano intorno a lui... all'inizio erano ne erano visibili solo 2, e una piccola ombra su giove, dopo circa un'oretta il satellite in opposizione e uscito allo scoperto, il quarto si nascondeva invece prospetticamente dietro uno dei 2 precedentemente visibili, di cui purtroppo nn ho visto lo "sdoppiamento" in diretta... unico pentimento, visto ke me ne sono ricordato troppo tardi a telescopio ormai smontato, è stato non aver diaframmato per ridurre la luce della luna... ci penserò meglio la prox voltaXD avevo scritto infine prima....ma come nn citare una luna meravigliosa fin dentro ai suoi crateri.....

Spero ke il report nn sia stato noioso, vi prego di postare e darmi consigli x le osservazioni e anke x la stesura dei post! Grazie 1000 a tutti voi! mi siete tutti di grandissimo aiuto in questi miei primi passi con il cielo. Spero in una imminente serata osservativa al Potatosky. Sono disponibile anke in settimana, visto ke l'orario dell'osservazione nn sarà prolungato eccessivamente a causa della luna accecante...

Cieli e giorni sereni a tutti!

Simone :wink:
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Beato te Simone..purtroppo gli impegni universitari mi stanno tenendo lontano dal telescopio..Complimenti per il report..non sai che invidia.. :evil: :evil: Spero di ritornare presto anche io in attività, e magari andare sul campo insieme..
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Grazie 1000 Scarry... ank'io combatto molto con gli impegni universitari, tra un po iniziano anche gli esami, ma alcune sere per ora cerco ancora di dedicarle al cielo...

Cieli e giorni sereni
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao Simone, complimenti per il reportage...
sono sicurissimo che ti sei divertito un sacco e che hai lasciato a bocca aperta i tuoi amici osservatori.
Il tuor sembra completo di tutto e il tuo bel tubone nn può che aumentare lo spettacolo.
Purtroppo l'università è un guaio per tutti noi, in più problemi vari blccano di volta in volta prima l'uno poi l'altro e se gira più o meno bene a tutti allora a quel punto ci son le nubi.... :x da notare che dopo una settimana con meteo abbastaza variabile domenica il cielo era molto buono, giusto per confermare il buon Murphy....
Riguardo Saturno d'ora in poi nn sarà facile intravedere la divisione visto che l'angolazione che sta assumendo il pianeta sta portando gli anelli a posizionarsi secondo un piano ortogonale al piano di osservazione rendendo impossibile la vista degli stessi.
Speriamo nel meteo in questa settimana così da permetterci di far qualche osservazione venerdì prossimo...
in attesa di aggiornamenti
cieli e giorni sereni...
Lorenzo
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

infatti, concordo con lorenzo, per saturno oramai dovrai attendere per la divisione di cassini.
io due anni fa la vedevo nitida con il mio 130 ed ora ho difficoltà con il 200, ciò è dovuto proprio alla rotazione delle fasce.

pazienta un 4-5 anni...

per quanto riguarda albireo, è senz'altro la cosa più bella che si possa osservare :D :D
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

matteo ha scritto:per quanto riguarda albireo, è senz'altro la cosa più bella che si possa osservare :D :D
Vabbuò dai...giudizio di parte!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Albireo (hahaha).

Very best report, ottimo inizio. Ed incredibile :shock: hanno risposto gli altri 2 amici di Monopoli.
Attendiamo il report di Attrito :) di Mercadante. Quella sera, con i 2 C11 a 2 metri di distanza, a dar battaglia.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”