Test LPI e PL-130M sul Deep per riprese e/o autoguida

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Test LPI e PL-130M sul Deep per riprese e/o autoguida

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ieri sera ho effettuato prove con 2 camere C-Mos...
Come mai C-Mos?
Innanzitutto perchè credo nelle prestazioni sempre più intriganti di piccole e leggere camerette non raffreddate che hanno chip di captazione con un area più grande del fatidico 1/4 di pollice, tipico dei CCD montati su Webcam Vesta e Toucam Pro e di alcuni CCD professionali.

In prova la "Meade" LPI che ha un chip C-Mos da 1/3 di pollice.
E la "Opticstar" PL-130M che ha un sensore più ampio, da 1/2 pollice della Micron.
Stesso sensore delle Magzero BN (MZ-5m).

Innanzitutto ricordo che andare oltre il tipico 1/4 di pollice significa avere maggiori possibiltà su Luna, Sole e Deep sky in quanto si cattura, a parità di focale, un area maggiore; è non è affatto male, anzi.
In più i circuiti C-Mos sono, ormai, sempre meno rumorosi e quasi si equivalgono alla bassa rumorosità dei CCD non raffeddati (vedi canon).

In particolare un accenno alla MagZero MZ-5m bianco nero che supera in prestazioni LPI e Opticstar in quanto ha un rapporto segnale-rumore decisamente maggiore, pensate quasi identico ad una Vesta Pro o Toucam Pro ma modificate sostituendo il sensore originale a colori con sensore CCD Sony BN, 3 volte più sensibile.
Per essere un C-Mos, (Micron mod. MT9M001) monocromatico, largo e leggero, la camera MagZaro è meravigliosa.
Ma è cosa quasi ovvia con le nuove tecnologie che tendono a produrre, negli anni, sensori di captazione sempre meno rumorosi e circuiti che scaldano molto meno.

Ma torniamo al test tra la "Meade" e la "Opticstar".
Per ragioni di comodità ho inquadrato la stella Denebola (Beta Leonis) ed iniziato a settare, alla massima sensibiltà, i parametri di ripresa di entrambe le camere per vedere fin dove è possible spingersi.
Aggiungo che il sensore della LPI è a colori. Quello della Opticstar (la mamma delle Magzero) è bianco/nero.

Ecco la zona inquadrata con un luminoso OTA Rifrattore acromatico Celestron 102/500, insieme allo Skywatcher, tra i migliori per autoguida a poco prezzo.

Immagine

Il Rettangolo rosso indica +- l'area di ripresa, con la LPI.
Per il test ho indicato la magnitudine di 3 stelle la cui luminosità è compatible con le prestazioni delle 2 camere.

Ho inserito il filtro IR-Cut, che reputo indispensabile per ridurre il diametro delle stelle con i rifrattori acromatici.
Ho scelto, per il veloce test, la posa di riferimento di 1 secondo.
.
Ebbene, con la LPI sensore colore applicata all'OTA, oltre a vedere benissimo Denebola, si vedeva bene anche la SAO 99800 di magnitudine 5,90 ed appena la SAO 99805 di magnitudine 8,44.
Invisible la SGC 870:314 di magnitudine 10,06.
Con la Opticstar la magnetudine è inferiore. Visibile Denebola e, debolmente, la SAO 99800 di sesta magnitudine.
Il veloce test indica che la LPI guadagna in magnitudine (da 2 a 3) con pose di 1 secondo.
Manca ancora un rapido testo, con lo stesso OTA, delle due Toucam (colore e BN) con pose sempre di 1 secondo ed infine le due MagZero per autoguida (colore e BN).

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio mag 29, 2008 1:40 pm, modificato 4 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Hai in mente di fare test anche su luna e planetario?
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

No Giuliano. Io mi interesso, in primis, di deep-sky dove i dispositivi presentano variazioni di rilievo, ma dove possono divenire più intriganti nell'uso. Leggeri e potenti... con la sola USB.
Passa una cometa.
Non hai il CCD da 500 1000 euro e oltre? Come fai?
La digicamera pesa troppo e da files altrettanto pesanti?
E allora un mini CCD da webby. Ok, va bene. Ma meglio, a mio parere, gli attuali intriganti C-Mos. Più rumore, certo. Ma capo più largo, anche superiore ad alcuni CCD e... ne vedremo delle belle. Appena mi giungono le MagZero a colorie BN, provo la colre (mai provata e riprovo la Bianco/nero ch va già molto bene per certi aspetti con un test più preciso a parità di OTA.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Diciamo che sono in trattative per una LPI (di qui l'interesse) ma mi risulta che manchino le istruzioni in italico idioma. E' un grosso problema (ai no spik inglisc!) o si può usarla tranquillamente?
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Dipende dal prezzo. E va settata a dovere con Envisage.
Se hai velleità da Deep-sky, è troppo rumorosa. Ti consiglio la MagZero colore o BN, decisamente più sensibili.
Stasera continuerò le prove con la Toucam Colore e la BN modificate. In attesa che mi arrivino ste benedette MagZero.
Decisamente superiori in qualità, a livello di ampiezza del fotogramma (1/4 di pollice contro 1/2 pollice) e di rumore.
Avrai visto la mia vecchia M82 fatta con la Toucam BN con un tele inferiore al tuo come apertura (80ED Skywatcher).
http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar mag 27, 2008 6:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Io intanto la userei per il planetario.
E va settata a dovere con Envisage


Scusami per l'ignoranza ( :oops: ): cos'è envisage?
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

E' il programma di captazione fornito con La LPI.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Riccardo, avresti voglia di indicare i settaggi che hai usato?
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”