Mercadante Last Minute (26 maggio 2008)

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Mercadante Last Minute (26 maggio 2008)

Messaggio da attrito »

Ieri mi è stato offerto un “last minute” per Mercadante….e io potevo dire di no? NO!
Sul campo eravamo in 3: io, Luigi De Giglio e Domenico. Luigi ha testato il suo nuovo CCD e Domenico la sua nuova attrezzatura: Newton da 200mm (ex Luigi) su HEQ5. Loro ci hanno dato sotto alla grande con riprese e foto…io “solo” visuale.

Prime impressioni a freddo: C…O! MAI TROVATA UNA SERATA CON UN SEEING COSì BUONO!

La serata è stata calda ma con umidità assente, una leggera brezza è comparsa solo a fine serata, la trasparenza era buona, e ripeto un seeing strepitoso: il C11 non ha avuto bisogno di tempo per acclimatarsi e ho tirato gli ingrandimenti fino al limite teorico dello strumento (più di 600x con un 9mm plossl e una barlow 2x). Saturno era lì immobile, scuro, poco contrastato si, ma fermo! Incredibile! E pensare che fino a qualche tempo fa dubitavo sulla bontà dell'ottica del mio tele! In alcuni piccoli frangenti c’è chi ha affermato di aver visto la divisione di Cassini (che in questo periodo è difficilmente visibile a causa della forte inclinazione degli anelli del pianeta).

Le soddisfazioni migliori della serata però me le ha date l'Hyperion da 17mm di Luigi: da solo mi ha lasciato a bocca aperta sugli ammassi globulari (M3, M4, M5, M13, M22, M28, M53…ecc) e su un piccolo tour di doppie (Mizar, Albireo, e non mi ricordo quelle del Boote); abbinato al riduttore di focale Alan Gee II mi ha permesso di vedere nel campo sia M81 che M82. Bell’oculare l’Hyperion ma ho il dubbio che il 17 mm Ultima LX della Celestron sia superiore a contrasto e correzione: peccato non averli entrambi sottomano..sarebbe un bel confronto da fare!

La serata osservativa è stata “breve”, solo tre ore, ma mi ha regalato delle belle soddisfazioni…
Mercadante si rivela sempre più come posto ottimale per le osservazioni in terra di Bari, malgrado l’inquinamento luminoso che in barba alle leggi sembra aumentare di giorno in giorno. Peccato.

Ultima considerazione: la prossima volta bisogna portare zampironi, autan e dtt…mamma mia quanti insetti e zampane!!!!

X Luigi De Giglio: posta i risultati delle riprese!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok attendevo un tuo repoert da tempo. Ora devi replicare con la precedente a Mercadante.
Sono soddisfattissimo del Saturno C11 . Questa kermesse mi ha intrigato non poco ed ho rischiato... l'infarto. Lungi da me vendere un telescopio ciofeca fatto passare per ottimo.
Ricordiamoci di provare altri riduttori di focale che rendono il C11 anche un ottimo pozzo luce.
Luigi ha preso il CCD??? Non lo immaginavo se non quando gùho visto che ha venduto la Canon modificata a Luciano.

POST IN AGGIORNAMENTO

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”