*Strano fenomeno luminoso

Ricerche serie ed impegnative su particolari fenomeni aerei. Non abbagli, pianeti o stelle scambiate per "astronavi".
Rispondi
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

*Strano fenomeno luminoso

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao a tutti amici..
voglio raccontarvi di uno strano fenomeno a cui ho assististo.
Ieri sera, 27.05.08, alle ore 22.30 circa, guardando casualmente in cielo verso sud-ovest a circa 70° di altitudine mi sono accorto di una grossa fonte luminosa, approssimativamente di magnitudine -3.
La spiegazione iniziale che mi son dato è che fosse un aereo in fase di allineamento con l'aereoporto e con i fari accesi. Subito dopo però, la luce si indebolisce fortemente fino a scomparire del tutto nell'arco di 5/6 secondi senza lasciare tracce con luci lampeggianti o altro simile.
Credo poi, con buona dose di certezza, che non si trattasse nemmeno di ISS visto che sono continuamente aggiornato sui passaggi della stessa tramite il sito web www.heavens-above.com e per ieri nn erano previsti passaggi visibili con quelle caratteristiche.

Raccontato il fenomeno ed espresso le mie prime impressioni, vi chiedo cosa ne pensate voi altri.

In attesa di risposte auguri a tutti cieli e giorni sereni....
Lorenzo
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

con ogni probabilità si trattava di un satellite Iridium.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

hal9000 ha scritto:con ogni probabilità si trattava di un satellite Iridium.
Concordo.

Anche a me qualche anno fa capito la stessa cosa vicino alla stella zeta dell'Orsa Minore.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

ieri sera 1 giugno ancora lo stesso fenomeno nello stesso arco di cielo, stessa ora, stesse caratteristiche luminose.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Confermo quanto avevo ipotizzato riguardo il passaggio di satelliti Iridium.

Se vuoi la conferma definitiva basta che tu vada sul sito:

http://www.heavens-above.com

inserisci le coordinate del luogo di osservazione e gli chiedi di farti vedere gli orari e le posizioni dei passaggi dei satelliti Iridium e della ISS.

Vedrai che anche ieri sera ne è passato almeno uno molto luminoso visibile dalle tue parti.

Fammi sapere se hai problemi.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

CanesVenatici ha scritto:ieri sera 1 giugno ancora lo stesso fenomeno nello stesso arco di cielo, stessa ora, stesse caratteristiche luminose.
Allora sarà certamente il satellite.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

si hal, ho già inserito le coordinate di Polignano, così da poter prender nota dei passaggi della ISS, ma purtroppo sul sito è presente solamente la cronologia dei passaggi futuri e non quelli già effettuati, quindi non è possibile verificare a posteriori le osservazioni.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

CanesVenatici ha scritto:si hal, ho già inserito le coordinate di Polignano, così da poter prender nota dei passaggi della ISS, ma purtroppo sul sito è presente solamente la cronologia dei passaggi futuri e non quelli già effettuati, quindi non è possibile verificare a posteriori le osservazioni.
Gurda meglio.
In alto a destra, sia per la pagina dei passaggi della ISS che quelle degli Iridium Flares ci sono le seguenti parole: | Home | Prev. | Next | Help |

Premendo Prev ti vengono mostrati i passaggi precedenti.

Fammi sapere se ci sei riuscito.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Se tu parli di Polignano al mare, allora proprio ieri 1 Giugno 2008 alle 22:27 c'è stato un passaggio di un Iridium di magnitudine -2 !!!
Mentre la ISS è stata visibile alle 22:01 e alkle 23:35 di magnitudine circa 0.5, ma forse era un po' bassa sull'orizzonte.

Secondo me quindi era l'Iridium 23.
http://www.heavens-above.com/flaredetai ... 7&Mirror=0


P.S.
Stasera 2 Giugno 2008 potrai osservare alle 22:30 circa l'Iridium 46 di magnitudine -2 !
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

si ecco... ho appena trovato questa opzione che il sito mette a disposizione. prima della tua dritta non mi ero accorto di questa possibilità di visualizzare la cronologia passata. direi che questi "avvistamenti" sono sicuramente Iridium...
Ok hal, sempre gentilissimo e grazie.
alla prossima... Lorenzo Venatici
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

CanesVenatici ha scritto:si ecco... ho appena trovato questa opzione che il sito mette a disposizione. prima della tua dritta non mi ero accorto di questa possibilità di visualizzare la cronologia passata. direi che questi "avvistamenti" sono sicuramente Iridium...
Ok hal, sempre gentilissimo e grazie.
alla prossima... Lorenzo Venatici
Di niente, sono felice che tu sia riuscito a toglierti il dubbio.

Alla prossima. :wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Rispondi

Torna a “UFO - UAP > Luci anomale * misteriose ed altro...”