primo telescopio

Il primo approccio con uno strumento ottico è un momento importante e va confortato con il parere di un esperto. Richieste INFO ben gradite.
Rispondi
kryck
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: gio mag 29, 2008 10:58 pm
Residenza: Racconigi (Cuneo)

primo telescopio

Messaggio da kryck »

ciao a tutti a causa di un difetto nel serraggio del trepiede dell'etx 70 at, ho dovuto portarlo in lidl e avendoli finiti sono senza telescopio.

Adesso a ben pensare ho deciso di aumentare il budget...


accetto consigli e pareri.

avevo in mento:
lo skywatcher 130 eq2 ( ho avuto anche un contatto telefonico con riccardo giuliani per avere informazioni)

eventualmente il bresser 130 ( solo per via della montatura eq3)

oppure un bel dobson da 200mmm


ciao
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Cerca nel forum, ci sono vari post sull'argomento.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Avendo avuto la eq2, tifo apertamente per la eq3.
In fatto di ottica non conosco il bresser, ma credo che a questi livelli la differenza di montatura sia più importante.
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Dimenticavo, se puoi non arrenderti con l'Etx, che è uno spasso!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

nonnograppa ha scritto:Dimenticavo, se puoi non arrenderti con l'Etx, che è uno spasso!
In particolare con la grappa. :) Scherzo.

Come va Giuliano? Ma come devo fare che l'ETX e solo in esposizione?
Pensa, preferisco, quando voglio spassarmela con poco spazio e peso, il 102/500 acromatico Celestron con pointer a led rosso, sulla montaura equatoriale che capita a tiro.
Mi faccio delle carellate... Gli piazzo anche il poderoso oculare 30mm 80° da 2 pollici :shock:
O, per gli alti ingrandimenti un bell'X-Cell Celestron semmai con una barlow "Ultima" e fai di tutto. Il cromatismo in questo tubo a f/5 è abbastanza contenuto e ti permette di andar su e giù con gli ingrandimenti con una faciltà unica. Poi se togli il paraluce diventa compattissimo e trasportabilissimo. Ottimo anche pe rosservazioni terrestri (ha il prisma cheraddrizza completamente di serie) su una vulgaris montatura fotografica. Io mi sono affezzionato, e costa una inezia (poco più di 200 euro).

Da noi 70mm. (ed anche gli 80 a volte) non bastano più con l'imperante e sempre maggior inquinamento luminoso.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven lug 25, 2008 8:52 am, modificato 3 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Chiaro che 70mm son pochi... :D
Ma per cominciare credo vada più che bene, anche se gli osservatori puri hanno (giustamente) da ridire sul GO-TO. Non trascurerei la trasportabilità: io me lo porto in ferie il prossimo luglio, sperando di trovare buoni cieil in sud-tirolo!
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Io ho iniziato col 60mm e mi sono trovato abbastanza bene... poi si sa chi si accontenta gode... :)
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Michele
Utente ADIA entry level
Messaggi: 90
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:50 am
Residenza: Barletta

d

Messaggio da Michele »

PER LA GODURIA DEI TUOI OCCHI ------------------------------------------------------------------------------------------- 8) DOBSON FOREVER!!!!!
Meade LX 90 GPS ACF
Canon EOS 350 D
Konus super 20x80
Bresser 10x50
SPC 900 NC
www.astrobat.it
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Io ho cominciato con un 50 (25 anni fa... [smilie=hate-old.gif] ) e ci ho sguazzato tanto. Io penso sempre al famoso "primo strumento" di chi non vuol esporsi troppo (in €!) ma qualcosa deve pur vedere! Mi pare che il settantino soddisfi bene queste necessità. Siamo d'accordo che gli oculari in dotazione fanno un tantino ridere, ma insomma, per 110 euri io non ho dubbi!
Rispondi

Torna a “>>> PRIMO TELESCOPIO - acquisto <<<”