lxd e ottiche S.N.

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Michele
Utente ADIA entry level
Messaggi: 90
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:50 am
Residenza: Barletta

lxd e ottiche S.N.

Messaggio da Michele »

Chiedi scusa!

ma volevo sapere di più di questo strumento!! chi lo ha provato! sono molto curioso!!!

Sn8 o da 10!!!!! non trovo nessuna recensione per tale strumento
Meade LX 90 GPS ACF
Canon EOS 350 D
Konus super 20x80
Bresser 10x50
SPC 900 NC
www.astrobat.it
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Ho avuto modo di mettere piu volte l'occhio nel Meade Schmidt-Newton da 10" di Filippo...Non c'è che dire è davero un gran bello strumento! Ingombrante rispetto ad uno SC...ma meno di un Newton vero e proprio. E' un pozzo di luce (f/4)! Soffre di un leggero coma ai bordi ma è evidente solo in fotografia. Guarda nel forum le foto pubblicate da Filippo (alias CHICCO del forum): ottimi risultati ottenuti con somme di poche pose di 40-60 secondi eseguite con una reflex digitale. In definitiva uno strumento poco conosciuto (ingiustamente) ma del tutto valido e con un buon rapporto qualità/prezzo. Come disse qualcuno...A ME MI PIACE!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Confermo quanto detto da Stefano!
Questo schema ottico è l'ideale,a mio parere, per l'osservazione e fotografia di oggetti molto deboli ma dà soddisfazione, con oculari appropriati, anche su Luna e pianeti.
Io ho acquistato solo il tubo per poterlo poi montare su una EQ 6, molto più stabile e precisa rispetto all' originale,e ho sostituito il focheggiatore con un Baader per una migliore messa a fuoco sopratutto quando faccio foto.
La lastra correttrice che ha il compito di ridurre(?) il coma purtroppo si appanna durante le notti umide,ma in compenso protegge il primario dalla polvere evitando pericolosi interventi di manutezione.
Se il tuo interesse principale è il deep sky,il Meade LXD 75 sn da 10" è lo strumento che fà per tè visto anche il prezzo molto interessante.
Avatar utente
Michele
Utente ADIA entry level
Messaggi: 90
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:50 am
Residenza: Barletta

ciao

Messaggio da Michele »

mi piacerebbe molto il 20 cm!!!! ho già uno strumento per il DEEP da 12 pollici!!!!

penso che sia un buon compromesso con lxd!! forse il 10 pollici è troppo pesante????
Meade LX 90 GPS ACF
Canon EOS 350 D
Konus super 20x80
Bresser 10x50
SPC 900 NC
www.astrobat.it
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Visto che disponi già di un 12", il 20 cm della Meade sulla sua montatura non crea problemi anche se ti consiglio comunque di sostituire il fuocheggiatore.
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

chicco ha scritto: La lastra correttrice che ha il compito di ridurre(?) il coma
Confermo che la lastra correttrice appunto "corregge" il coma.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Re: lxd e ottiche S.N.

Messaggio da Giuseppe L. »

Michele ha scritto:Chiedi scusa!
Non c'è ne bisogno, il forum "esiste" per questo. :)
Un Saluto, Giuseppe.
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”