ziel galaxy 150/750

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
kryck
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: gio mag 29, 2008 10:58 pm
Residenza: Racconigi (Cuneo)

ziel galaxy 150/750

Messaggio da kryck »

ciao a tutti...
nn bastava la mia indecisione sul telescopio da prendere, ci voleva pure mio zio...

allora dato che la passione in familia ce l'abbiamo un po tutti, mio zio sapendo che io sto per acquistare un telescopio ( probabilmente da riccardo un dobson) mi ha chiseto di indagare anche per lui...

mi ha chiesto come sono questi e quali sceglierei....ma siccome io nn so rispondere passo la patata bolete a voi.

ziel galaxy 1 150/750 su eq5 motor

skywatcher 150/750 su eq3 motor

skywatcher 200/1000 su eq5

ziel galaxy 200/1000 su heq5

cosa che si di certo e che una eq5 con su un newton 200/1000 traballa...

vorrebbe fare visuale e magari foto a luna.

so che sono buoni come telescopi ma nn so cosa dirgli per la montatura dato che ci vuole attaccare una reflex per foto alla luna
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Tra Ziel e Skywatcher sinceramente non so che grosse differenze ci siano...posso solo dirti che di Ziel "sul campo" non ne ho mai visti, mentre di Skywatcher.....a bizzeffe!

Discorso a parte per lo schema ottico. Se non ho preso un abbaglio il 150/750 è un rifrattore acromatico f/5: un bel "giocattolone" che aspetto di avere sottomano da troppo tempo (Mimmoooooooo...che fine hai fato???). Con quel rapporto focale spinto per un acromatico non so come si comporta dal punto di vista delle aberrazioni cromatiche e della correzione del campo. Qui magari può intervenire qualcuno che ce l'ha (Mimmooooooooooo!!!!!).
Il Newton 200/1000 da questo punto di vista è una garanzia. Certo è molto piu ingombrande e su una montatura sottodimensionata "vibra"...ma 20 cm di apertura incominciano ad essere importanti.

La montatura: conviene spendere di più ed orientarsi su una HEQ5. Una roccia con i tubi ottici che hai indicato e cosa importante rimane ancora trasportabile (io ho una EQ6..e mazzate quanto pesa!).
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
kryck
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: gio mag 29, 2008 10:58 pm
Residenza: Racconigi (Cuneo)

Messaggio da kryck »

ciao lo skywatcher 150/750 è un newton..
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

kryck ha scritto:ciao lo skywatcher 150/750 è un newton..
Beh...è anche un rifrattore e ho pensato che il dilemma fosse tra un rifrattore da 150mm e un newton da 200mm.

In questo caso invece il dilemma non si pone: 200mm! L'unico limite è il budget che vi siete prefissato.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
kryck
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: gio mag 29, 2008 10:58 pm
Residenza: Racconigi (Cuneo)

Messaggio da kryck »

ciao come budget rientro nel 200mmm , ma la mia paura era che la montatura eq5 mi possa portare problemi.

allora da riccardo il 200mm costa 690 motorizzato su eq5.

io ho trovato anche una heq5 ziel usata a 400 euro. e in questo caso prenderei il tubo da riccardo...

la montatura era il mio unico problema.
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Se non vuoi rischiare per la montatura prendi lo ZIEL...
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Io non ho pregiudizi di marca ma una montaura usata è sempre una pericolosa incognita. Vedi altri post in questo forum.

Il 150/700, essendo rifrattore, corrisponde quasi ad un 200 newton èd è più compatto. In più ha le caratteristiche intriganti di un rifrattore, anche se acromatico.
Domani sera, quasi certamente, in occasione una setata osservativa pubblica in zona, chiederè a MIMMOOOO il suo rifrattore 150 f/5 Skywaycher e faremo un ultriore test.

Dicevo, la montaura? Sicuramente deve essere NUOVA, semmai con comodissime rate di 50, 60 euro e ti togli il pensiero.

O usato si, ma solo da un amico FIDATO che ti assicura fortemente che la stessa vada bene meccanicamente ed elettronicamente.
Le equatoriali sono ormai dei pregiati orologi e non si scherza con la perfetta regolarità di moto e innata precisione che devono avere.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”