*** Ci ha lasciato l'Ing. Rini

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7182
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

*** Ci ha lasciato l'Ing. Rini

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ho ricevuto stamane dall'amico Luigi Fiorentino una missiva che ci addolora tutti:
La dipartita dell'Ing. Rini, grande comunicatore ed impareggiabile entusiasta per le cose del cielo nella Bari degli anni d'oro.

Riporto la missiva.

"Ho appena appreso della scomparsa del nostro Antonio Rini avvenuta questa mattina all'incirca alle 4.
La scomparsa dell 'Ing. Rini, affettuosamente ribattezzato da tutti i soci della gloriosa ABA (Associazione Barese Astrofili - Guido Horn D'Arturo) "zio Antonio", produce un grande vuoto non soltanto nel mondo dell'astronomia amatoriale della nostra città ma anche personale, e vi garantisco che non è retorica.

Ero legato alla zio Antonio in maniera duale, non solo a quel guru, grande trascinatore in una passione che non mi abbandona a distanza di 30 anni (era il 1979 quando entrai nell'ABA), e che anzi si rafforza ogni giorno sempre più, ma anche a quell'insegnante inflessibile, severo ed esigente di Macchine a Fluido dell'ITIS G. Marconi, e grazie ai cui consigli, preziozissimi e fuori dai soliti schemi imposti dai libri di testo e dai docenti di altre discipline, oggi esercito con maggiore preparazione la mia professione, proprio di ingegnere fluidodinamico, all'interno di un importante gruppo di ricerca e sviluppo industriale.

Incontrai lo zio Antonio qualche mese fa per l'ultima volta e, nonostante i gravi postumi legati ad un raffreddore non perfettamente debellato, rimasi colpito dalla sua tenacia e dal fatto che ricordasse alla perfezione e con estrema lucidità nomi e situazioni passate, rispetto ai "giovani" lì presenti, me compreso.
Inutile evocare gli innumerevoli episodi che lo vedono protagonista all'interno dell'Associazione e che vorrei ricordare un giorno con tutti coloro che, come me, facevano parte di quel nucleo di ragazzini che investivano quei pochi centesimi messi a disposizione dai nostri genitori e il tempo libero, in cultura, quindi: Franco Germini, Sebastiano Camodeca, Nicola De Giosa ma anche con i più anziani Francesco Azzarita, Giorgio Del Greco, Pasquale De Rosa, Onofrio Traversa, Raffaele Falagario e tanti tanti altri, e condividere con tutti coloro i quali non hanno avuto l'onore e il piacere di conoscerlo e frequentarlo.

Lo zio Antonio aveva 92 anni ed i funerali si celebreranno nella chiesa di San Francesco in Via Peucetia a Bari domani, 27 Agosto, alle ore 10:00.

Girate questa e-mail a tutti coloro i quali pensate possano avere interesse a partecipare e di cui non dispongo dell'indirizzo (per esempio il Dott. Pasquale Martinelli).

Vogliate perdonarmi l'invasione.

Saluti

Luigi Fiorentino"


---

Grazie Luigi per la tua preziosa comunicazione.
Se desiderate possiamo essere in gruppo a Bari, domattina, per un ultimo omaggio all'Ing. Rini.

Bellissima foto (gruppo) ripresa qualche anno fa > http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
.
Ing. Rini su Wikipedia > https://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Rini

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “==== COMUNICAZIONI VELOCI - MANIFESTAZIONI ---”