Alcune delle mie realizzazioni

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
Fabio Geusa
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 05, 2008 7:34 pm
Residenza: galatone (lecce)

Alcune delle mie realizzazioni

Messaggio da Fabio Geusa »

Salve a tutti, sono Fabio e mi sono registrato da poco su questo forum. Giusto ieri Riccardo, che saluto, mi ha suggerito di postare qualche foto delle fasce anticondensa che realizzo.. colgo l'occasione per mostrarvi anche qualcuna delle mie realizzazioni nel settore del "fai da te" astronomico.

Immagine
Relè box (vecchio modello) per porta parallela.. l'ultima versione di cui non ho una foto è disaccoppiata tramite optoisolatori al posto dei relè ed è collegabile al pc tramite porta USB (tipo la Shoestring Astronomy GPUSB)

Immagine
sistema anticondensa a potenza regolabile con controllo PWM e relativa fascia anticondensa (nella foto è una fascia per C9,25). Il prossimo modello prevederà due canali separati per il controllo delle fasce. Le fasce sono costituite da tre strati, uno termogeno all'interno, uno isolante (quello scuro) per non disperdere calore all'esterno ed uno interno in foglio di alluminio per aumentare al massimo la superficie di scambio termico con l'ottica.

Immagine
Un esempio di fascia integrata nel paraluce del mio ex rifrattore guida...

Immagine
Alimentatore esterno per Canon EOS.. sfrutta un alimentatore esterno e non contiene nessun elemento al suo interno.. quindi non scalda la camera.

Immagine

Immagine
illuminatore di reticolo per cercatore

Immagine
Controllo EOS per lunghe esposizioni. Realizzato con disaccoppiatori ottici e dotato di led bicromatico (verde in standby, rosso durante le esposizioni).

Immagine

Immagine
Stella artificiale con fibra ottica da 65 micron, led bianco da 3W, led rossi per facilitare il puntamento ed attacco per treppiedi fotografico.

Immagine
anelli decentrabili con slitta per aggancio rapido.

Immagine
Floccatura intera del mio newton F/4 e diaframmi.

Più in là provvederò a postare qualche foto del focheggiatore elettronico che sto realizzanzo. Prevede l'impiego di motori in continua con encoder ottici assoluti, lettura della posizione su display e memorizzazione di 10 posizioni del focheggiatore.
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Complimente per le tue realizzazioni e benvenuto nel forum!
Sicuramente sarai una risorsa preziosa per tutti noi!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Fabio Geusa
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 05, 2008 7:34 pm
Residenza: galatone (lecce)

Messaggio da Fabio Geusa »

Grazie! se qulcuno fosse interessato a saperne di più mi metto a disposizione
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”