Antares e dintorni

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Antares e dintorni

Messaggio da PaoloL »

Ciao,
in questo periodo di ferie ho rielaborato una foto della zona di Antares che avevo fatto l'anno scorso durante una delle prime prove con la Camera Schmidt. Le prime elaborazioni non mi piacevano (ne ho fatte diverse) e avevo scartato il tutto conservando, però, gli originali. Mi è bastato un po' di tranquillità, un nuovo software (anche con il vecchio avrei ottenuto gli stessi risultati, è solo il metodo che cambia) e pochi clic del mouse.
Strumentazione: Camera Schmidt 140 mm a f/1.65 su pellicola Kodak Supra 400 ASA negativa somma di due esposizioni da 5 e da 8 minuti.
Elaborazioni: PixInsight, Registar e Photoshop CS2.

Immagine

La cosa strana è che Antares sembra uscire da una zona nebulosa e non sono sicuro se è un artefatto dell'elaborazione e se è qualcosa di reale. Nelle altre foto che ho visto in giro fatte tutte con lunghe esposizioni il tutto è immerso in una nebulosità diffusa.... Sono accette considerazioni su questo punto.

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Paolo...la foto è spettacooolaaareee!

Ma non conosco la zona di Antares...L'ho confrontata con altre foto su internet (tutte moooolto elaborate) ed effettivamente è un po strana la 'schiarita' intorno ad antares e ad M4 anche se un accenno di 'pulito' è presente nelle altre immagini che ho potuto vedere...

La tua foto rispetto a quelle che ho visto in giro ha comunque del miracoloso...le stelle sono moltiplicate all'infinito!!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Carissimo Paolo,

si tratta di artefatti.

Scansionando il negativo hai già quell'effetto?
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Si...infatti riguardandola mi sembra propio che sia un artefatto ! :-(

X Stefano: grazie per i complimenti, ma come vedi c'è ancora da migliorare....e poi il merito non è tutto mio, ma anche del mio "piccolo Hubble" !!!

Ciao
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Carissimo Paolo,
attendiamo tutti una rielaborazione di questa tua ottima foto, nel cuore dello Scorpione.

Se hai fotografato con pellicola non è assolutamente possibile che, sul negativo, sia stata impressa tale nube abnorme presente sulla fascia bassa del fotogramma e due aloni scuri intorno a stelle (compresa Antares).
Non hai potuto riscansionare la DIA o il negativo?
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ciao Riccardo,
(meno male che mi dovevi chiamare l'altra sera; va bè fa niente).
Allora: ho rivisto il negativo scansionato... le zone nebulose in basso nella foto sono presenti molto tenuamente e poco definite. E so per certo che esitstono. Credo che il tempo di esposizione sia stato scorretto e avrei dovuto posare di più; anche qualche minuto e avrei ottenuto qualcosa di meglio. Il fatto strano è che le zone scure intorno ad Antares e a M4 sono presenti anche sulla foto sempre molto tenui e ciò non riesco a spiegarmelo. Credo che in estate dovrò ritentare la ripresa con tempi diversi (magari pellicole diverse) e valutare meglio il tutto.
Dovremo attendere !

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”