Strana collimazione

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
Mastro Tyler
Utente ADIA entry level
Messaggi: 81
Iscritto il: gio nov 06, 2008 11:48 pm
Residenza: Molfetta (BA)

Strana collimazione

Messaggio da Mastro Tyler »

Salve a tutti ragazzuoli.
Stasera abbiamo provato con il mio amico del celestron a collimare appunto il telescopio e cosa strana non sono riuscito nell'intento neanche io (lo ammetto :D)

Questo perche il tele presenta sul tubo, le viti per lo smontaggio della cella del primario, dietro a questa invece, le tre vitine ( ma proprio vitine!) della collimazione, ma svitando queste, lo specchio non si muove di molto, ma di molto poco, rendendo appunto impossibile la collimazione, quindi abbiamo agito un pò sul secondario e la situazione è migliorata, ma non è ancora del tutto centrato...

Mentre nel mio 114 li si che è bello, che ci sono i 3 bulloni :D

Quale potrebbe essere il problema e come potrei risolvere?
My Blog Autocostruzione e recensioni:

http://mastrotyler.blogspot.com
Avatar utente
Mastro Tyler
Utente ADIA entry level
Messaggi: 81
Iscritto il: gio nov 06, 2008 11:48 pm
Residenza: Molfetta (BA)

Messaggio da Mastro Tyler »

Arcano svelato...per prima cosa il secondario era completamente sballato, giardando nel focheggiatore infatti si vedeva anche il lato obliquo appunto del secondario, quello opaco, e l'ombra del primario era molto decentrata.

Ora dopo qualche regolazione l'ombra del primario risulta centrata e il secondario risulta sferico, centrato nel focheggiatore...

Poi, smontando abbiamo notato che questo modello di telescopio, da la possibilità di smontare il coperchio posteriore, lasciando, una volta rimosso quest'ultimo, visibili le viti di regolazione e la parte posteriore dello specchio, quella non alluminiata, per favorire l'acclimatarsi dello strumento, presumo...

Quindi le tre vitine che si vedevano altro non erano che quelle per rimuovere il coperchio posteriore...
My Blog Autocostruzione e recensioni:

http://mastrotyler.blogspot.com
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”