Doppio ammasso in Perseo da Roma

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
skorpion
Utente ADIA entry level
Messaggi: 56
Iscritto il: mar lug 22, 2008 8:28 pm
Residenza: Ostia Antica (RM)

Doppio ammasso in Perseo da Roma

Messaggio da skorpion »

Pose eseguite a Ostia Antica (Rm)
W.O. 88FD + Canon 350D + filtro UHC
14pose da 5minuti a 800iso dark flat bias


Immagine
Non siamo soli sarebbe uno spreco di spazio.

Nulla si crea nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Gran bella foto. Ti manca solo lo spianatore WO.
Non ricordo il tuo nome. Ti chiedo, se desideri, un post dove racconti la tua attuale esperienza in merito alla lotta all'inquinamento luminoso.
In particolare per quanto concerne il bilanciamento dei colori ottenuti da Canon e Nikon, alquanto difficile in postproduzione, in presenza di invadenti luci intorno.
Una utility sicuramnete gradita a chi, tra noi, si deve spostare, a volte, per decine di Km. in cerca di cieli d'altri tempi. Rischiando anche colpi di sonno (è già accduto) nei lunghi rettilinei, durante il ritorno.

Che da lassù le galassie si vedranno meglio, è probabile. Ma vai a lascià immediatamente affetti e strumenti... :) :D (a parte gli smiles è un problema reale).

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
skorpion
Utente ADIA entry level
Messaggi: 56
Iscritto il: mar lug 22, 2008 8:28 pm
Residenza: Ostia Antica (RM)

Messaggio da skorpion »

In effetti in questo ammasso ho dovuto spenderci molto tempo per ridare i colori corretti delle stelle, ad esempio le stelle gialle non erano per niente gialle, ho dovuto lavorare con Photoshop sul parametro correzione colore selettiva.
Per giunta per tirare fuori bene l'ammasso le pose devono essere perfettamente guidate, e devo dire che la Magazero che ho acquistato da te, svolge molto bene il suo lavoro.
Per quanto riguarda il topic non ci sono problemi mi rendo disponibile a chiunque possa essere utile questa esperienza.
Tra l'altro sto facendo modificare la 350D, dove aggiungerò altre esperienze fotografiche: Canon 350D modificata + filtro UHC.
Sto provvedendo anche per lo spianatore, e se può interessare la W.O. ne ha fatto uno nuovo dedicato al nuovo tubo 88FD.

Ciao Fabio Spinucci.
Non siamo soli sarebbe uno spreco di spazio.

Nulla si crea nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”