Ce la posso fare...

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Ce la posso fare...

Messaggio da Sirio »

Allora procediamo con ordine.
I programmi per l'elaborzione li ho tutti, o quasi. Adesso devo impare ad usarli.
Il primo che ho usato è DeepSkyStacker. E' abbastanza intuitivo ma i parametri sono parecchi lo stesso, quindi c'è da studiare un pò.

Quindi... senza saper leggere e scrivere ho dato in pasto 8 immagini raw e 4 dark riprese con la mia chiassosissima (fa troppo rumore) Casio con pose da 60 sec a 100 iso e focale 432mm a f4.6 (in parallelo al telescopio)

Per questa prima elaborazione ho deciso di inseguire le stelle, per cui la cometa è venuta strisciata.

Immagine

Non ho capito perchè l'immagine finale è venuta in bianco e nero, ma forse avrò sbagliato qualche parametro.

Studiando meglio le immagini di partenza ho notato che nonostante il rumore c'è parecchia dinamica per cui credo di poter fare di meglio.

Per il resto, sono soddisfatto dell'inseguimento e la magnitudine del risultato finale supera abbondantemente la 10ma grandezza. Poi c'è Regolone vabbè, ma quello lasciamolo perdere.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Eccovi un breve filmato in cui ho unito in sequenza le riprese effettuate quella sera. Si può notare il moto della cometa rispetto alle stelle fisse.
L'animazione è di 10 fotogrammi le cui immagini sono state scattate dalle 10:29 alle 23:04.

Spero rusciate a scaricare il file.
http://uploading.com/files/TO75B0ZA/lulin.wmv.html

Alla prossima.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”