Ma il rover "volava" sulla Luna?

Scrivete qui di tutto quanto ruota intorno a noi, non allontanandovi incredibilmente dall'astronomia.... :-)
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Ma il rover "volava" sulla Luna?

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Navigando in rete ho letto di una delle anomalie più intriganti riguardanti le missioni Apollo.

La macchinetta, che gli astronauti dell'Apollo usavano sulla Luna (o sulla terra, afferma qualcuno :) aveva proprietà, a dir poco, fantasmagoriche.
Non deambulava, ma si poggiava dolcemente al suolo.

L'intrigato mistero deriverebbe dalla visione di alcune foto autentiche scattate, in illo tempore dagli Astronauti, ed analizzate in seguito.

Per chi non avesse compreso l'arcano... ma dove sono le tracce delle ruote del Rover?
Se non volava, si spostava. E le tracce sono OBBLIGATORIE.. :-)

http://apolloanomalies.com/rover_tracks_rebuttal.htm

Immagine


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Quella che hai inserito è con ogni probabilità la foto scattata al momento della messa in loco del rover.
Infatti, veniva trasportata in una specie di bagagliaio su un lato del LEM, in cui era ripiegata. Dopo l'estrazione dalla sede, veniva "aperta" e posizionata sulla superficie. Ecco l'assenza delle tracce...semplicemente perchè non era ancora partita.
Di seguito riporto una vista globale del sito di allunaggio dell'Apollo 15. Guardate le tracce !!!!!!! E confrontate le lamelle a "spina di pesce" posizionate sulle ruote della prima immagine con le tracce lasciate sulla Luna.

Immagine
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Troppo affascinanti le missioni Apollo, sono troppo interessanti.
Concordo con Paolo oppure un'altra possibilità potrebbe essere quella che siccome da quanto ho capito in alcuni momenti il rover faceva dei "piccoli salti" sul suolo dovuti alla bassa gravità e al suolo sconnesso, poteva essere che in quel momento era appena "atterrato" da una piccola "impennata"... :) che dici Paolo?
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Concordo con quanto dice Paolo.
Fra l'altro ho notato una cosa alquanto particolare (divertente direi se è così come penso).

Sul parafango sembra che sia stato applicato in modo posticcio con del nastro adesivo un pezzo di carta o di plastica forse perchè si erano accorti che il parafango originale era troppo corto e permetteva alla polvere di sollevarsi troppo.
Certo che se così fosse viene da chiedersi quando è stata fatta quella modifica.
Se fosse stata fatta a Terra forse avrebbero aggiunto un pezzo di metallo in modo più stabile.
Se invece è stata fatta sulla Luna allora vuol dire che forse quella foto non è proprio di appena prima della partenza, a meno che prima ancora di partire non si fossero accorti di quel problema.
Come eventuale conferma del fatto che quel rover aveva già viaggiato sul suolo lunare prima dello scatto di quella foto potrei far notare che sulle apparecchiature sopra la ruota sembra esserci della polvere grigia attaccata alle pareti. Anche dentro il cerchione della ruota sembra esserci già molta polvere.
In realtà, quell'aggiunta sembra una riparazione perchè l'altro parafango ha un pezzo in più:
http://apolloanomalies.com/images/ALSJ/ ... 1836HR.jpg


Avrei un'altra domanda.... si sa quanto pesava il rover? Era possibile alzarlo a mano magari per posizionarlo meglio sul suolo dopo averlo sganciato dal LEM?

Ovviamente sono soltanto illazioni le mie, ma volevo condividerle. :lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Credo di aver visto in un qualche documentario, che appena sganciato il rover, uno degli astronauti si era srappato la propria tuta vicino quel parafango e, successivamente, aver "ricucito" l'uno e l'altro con del nastro adesivo, che i tecnici di Huston, aveva riposto nel lem. [smilie=hate-ok.gif]
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Riguardo alla riparazione, in effetti il parafango si ruppe (credo Apollo 17) ma non so per quale motivo. Se durante l'estrazione dal LEM o se avevano spinto troppo sull'acceleratore. Infatti nei video della missione si vede che accelerando un po' di più del consueto la rover aveva dei sobbalzi violenti anche a causa della ridotta gravità lunare.
Per evitare che gli astronauti fossero investiti da una grossa quantità di polvere, sistemarono le mappe lunari a formare un parafango di emergenza.
Per l'orientamento, avevano comunque un sistema di navigazione primordiale che era costantemente in contatto con il LEM e che indicava la sua posizione; in questo modo potevano ritornarvici senza perdersi.

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

uno degli astronauti si era srappato la propria tuta vicino quel parafango e, successivamente, aver "ricucito" l'uno e l'altro con del nastro adesivo
A questo punto bisognerebbe spostare il post in "autocostruzione"... :lol:
Rispondi

Torna a “=== SKY BAR === Al BAR DELLA GALASSIA - altri argomenti”