La mia prima M42... (eccola completa!)

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

La mia prima M42... (eccola completa!)

Messaggio da Zangetsu »

Formazione da battaglia:

Io, l'amico Giovanni di Noicattaro, il mio imponente Newton SW 250, la mia neonata (3 giorni di vita) Canon EOS 1000D, e tanta tanta voglia di foto!

Grande nemica: una luna quasi piena!

Amici del forum, presto appena avrò tempo vi farò un report della nostra serata osservativa, adesso a voi voglio mostrare questa mia foto della M42.

Grazie alle guide fornitemi da Sirio e la mia avventura nell'utilizzo di MaximDl nell'elaborazione ho finalmente elaborato,credo definitivamente questa splendida M42...sono soddisfatto del risultato ma vi prego di mostrarmi tutti i difetti che ci sono! qui vi riporto i dati di ripresa:

Riprese con Canon EOS 1000D su SW250
19 pose da 30" a ISO 800
1 dark, no flat, no bias
allineamento e stack con DSS
elaborazione con MaximDl

Immagine
Ultima modifica di Zangetsu il sab mar 14, 2009 12:13 pm, modificato 3 volte in totale.
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

ciao,
purtroppo con la luna è meglio rinunciare alle foto, la sua luce spiattella letteralmente le foto, di conseguenza abbassa la dinamica a disposizione e lavorare con i livelli diventa un'impresa. Questo lo dico in base alla mia breve esperienza. Poi gli esperti potranno dire la loro.
Per i tutorial di DSS prova con questi per iniziare:
http://pedro2005b.blogspot.com/2008/03/ ... acker.html
http://www.renzodelrosso.com/articoli/dss.htm

oltre all'help che è fatto bene.

Ti consiglio di smanettare anche con altri programmi come MaximDL, Registax e iris.

Semmai puoi fornire qualche altro dettaglio: numero di pose, iso...

ciao
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

In base ai parametri, come prima foto è ottima.
Un pò scura l'originale. Ho schiarito appena il fondo, altrimenti si perdono le zone più deboli.
Un suggerimeto per l'inserimento. Non caricate foto pesanti che possono essere interessanti per le galassie ma non per gli oggetti estesi come M42.
Usate > https://www.foto-astronomia.it che ora è veloce e va benissimo.
Foto massimo 800 (una tantum 1000) pixel in orizzontale e senza link.
Questo permette anche agli ospiti di vedere i risultati.

Più che pensare all'elaborazione che, a mio parere, è andata abbastanza bene visto il veloce tempo di posa, la Luna e gli ISO (che andrebbero comunque diminuiti) suggerirei di inserire un buon flat attraverso l'uso di una flat-box o riprese flat secondo i metodi che trovate in rete.
Il Flat sintetico, in questo caso, non va bene data l'estensione dell'oggetto.

Infine sommare più pose possibili, anche con la... Luna. :)
Molto meno grana e segnale utile maggiore.
In ultimo: leggero mosso, dovuto alla non autoguida.
Bravi.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao ragazzi... secondo il mio modestissimo parere la foto non è niente male..
E' anche la prima ehh...
Simone perchè non ti affacci il prossimo mercoledì a Conversano? Magari porta anche un portatile e vedrai che qualche informazione in più riuscirai a tirarla fuori.. :wink:
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Ciao ragazzi!

grazie mille per i suggerimenti! E grazie a Sirio per le guide...ho seguito la prima, xkè si differenziava di + da quello che facevo solitamente in DSS, e devo dire che è uscita una bella M42, che presto vi posterò, l'unica cosa che mi sta bloccando, è che nn riesco ad eliminare il gradiente che incide nettamente tra il fondo cielo e la nebulosa...si vede un po di grana...

sto usando MaxIm DL per l'elaborazione....qualcuno sa darmi consigli??

grazie!
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Giovanni
Utente ADIA entry level
Messaggi: 33
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:35 pm
Residenza: Noicattaro (BA)
Contatta:

Messaggio da Giovanni »

Provando a elaborarla con photoshop riscontro lo stesso problema del gradiente. Se riduco il gradiente rendo meno scuro il fondo... suggerimenti?
CELESTRON NEXSTAR 5SE
Canon 350D
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Amici, avete recepito quanto scritto in precedenza a proposito della pubblicazione delle foto sul Forum ADIA? :)

Vi ringrazio se usate quel metodo, permettendo a TUTTI, ma proprio tutti, di vedere le foto.
E' anche un vostro interesse che all vedano ... o sbaglio??

Ottima foto.
Le zone periferiche sono evidentemente migliorare, ma nucleo della nebula e saturo.
Da desaturare.

p.s. non togliete le foto precendenti. Nuovi esperimenti vuol dire nuove foto da inserire nei nei messaggi seguenti.


Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Ciao Riccardo, e grazie!
Ho provato a postarla su foto astronomia, ma non mi accettava il formato della foto, me la dava come troppo grande!
A proposito del nucleo, ho provato il più possibile a desaturarlo, ma perdevo informazione in tutta la foto andando oltre...c'è un modo per concentrarsi sulla desaturazione del solo nucleo??

Grazie!
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok, Simone. Foto-astronomia (come leggi in Home page) accetta foto fino a 1024 pixel orizzontale.
Grandezza più che necessaria a vedere tutti i particolari delle foto.

Ricordati di mettere nel titolo Il nome dell'oggetto ed almeno i nomi di chi scatta le foto.
Se sulla stessa foto poi metti tutti i dati, meglio.

Per la desaturazione.
Controlla con l'istogramma che il nucleo non sia già saturo nella foto finale (o in ogni singola, se si tratta di un treno di foto), altrimenti non ne ricavi nulla.
Poi effettui uno stratch opportuno con maxim, o fotoshop, in modo da evidenziare le sone deboli ma non saturare le parti più luminose.
All'inizio richiede un po d'impegno.
Ma il risultato è assicurato.
Se mi mandi, in allegato Skype (invia file) il FIT della foto risultante (quando sono al computer) provo anch'io.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Ragazzi, ho avuto fra le mani un programma per elaborazioni di astrofotografie, a mio parere il migliore che io abbia usato fin'ora, molti di voi lo conosceranno di sicuro, si chiama nebulosity e vedendo la sua enorme versatilità nell'elaborazione ho deciso ieri di ri-elaborare le Raw che avevo di M42 ripresa con luna piena:

ecco il risultato

Immagine


vedere il trapezio in questa foto x me è stato come un sogno *_*

A chi interessano i dati di ripresa:

19 scatti da 30" a 800 ISO, 1 Dark, no flat no bias
Elaborazione: Nebulosity

Commentate e non risparmiatemi i difetti!! Ho bisogno di imparare!!
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Simone & Giovanni. Vivissimi complimenti.
L'elaborazione è na' carogna per chi si accinge ad ottenere i primi buoni risultati.

La foto è ottima per essere tra le primissime. Unico suggerimento(a parte l'autoguida).

- L'immagine è troppo scura ai bordi, sicuramente per mascherare il mancato flat che compensa la vignettatura.

Provate a farne alcuni (flat ovviamente intendo) riprendendo il cielo del tramonto (sfuocando possibilmente) o il bianco di un un monitor. Un buon flat darà il tocco finale ai vostri pregevoli tentativi.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Niente male come prima m42, mi ricorda un tantino la mia prima m42 fatta su pellicola con 2 ore di guida manuale nell'oculare con il reticolo illuminato cava occhi. Complimenti
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”