NGC 4565

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

NGC 4565

Messaggio da Filippo Bratta »

Ho fatto qualche prova su questa bellissima galassia in Chioma di Berenice.
Sono 52 minuti di esposizione a 800 iso,ma la resa cromatica non mi convince molto. Purtroppo continuo ad avere problemi con DSS,unico programma che ho imparato ad usare,e che non sono riuscito a risolvere neanche formattando il pc...anzi se qualcuno ne capisce un pò,gradirei qualche consiglio.

Immagine

Da notare le altre galassie sparse quà e là!!
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Messaggio da davidem27 »

Se esponessi i problemi proveremmo a darti delle indicazioni :P


:D

L'immagine ha molto potenziale. Gestendo meglio i livelli (è UN PELO troppo cicciotta, puoi andarci più delicato per esaltare le bande centrali) uscirà fuori una bella robina! ;)

A quando un sito internet con una bella galleria? :P :)
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

OK Davide, ho fatto fare un pò di dieta alla nostra galassia per evidenziare la parte centrale...cosa ne pensi?


Immagine

Riguardo i problemi con DSS provo a farti una piccola relazione appena ho un pò di tempo.
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Ciao Davide, provo un pò a spiegarti cosa mi succede con DSS ,anche se chiedo al buon Riccardo di spostare questo post in altro argomento più consono.
Il problema è nato (ma ritengo essere solo una coincidenza) da quado ho iniziato ad elaborare le immagini fatte con la 350 modificata.
In pratica alla fine dell'elaborazione il programma mi restituiva una serie di linee senza senso(nello specifico il tentativo di elaborazione della LULIN)


Immagine

Per prima cosa ho provato a riavviare sia il pc che il programma, ma il risultato non cambiava assolutamente.
Pensando ad un problema di settaggio diverso per le immagini provenienti dalla 350 modificata e non ribilanciata per il bianco,ho smanettato un pò nei settaggi, ma senza ottenere nulla.
Altra prova è stata ovviamente elaborare una serie di immagini fatte con la 350 non modificata ma anche così ZERO!
Passo successivo disinstallare DSS e reinstallarlo sperando in qualche incasinamento del momento...tutto come prima.
Avendone la possibilità, ho installato DSS sul Pc di mio figlio ed ho eseguito le stesse elaborazioni....tutto funzionava alla perfezione, anche se fra memoria e processore diversi ha impiegato una vita.
Il problema era quindi sul mio pc.
Cerco subito un punto di ripristino in data di certo funzionamento del programma,pensando a qualche aggiornamento o virus che in qualche modo mi bloccava il programma,e purtroppo scopro che tutti i punti di ripristino non venivano considerati validi.
Inutili anche i tentativi di restore ...qualche dannato virus(ho sistema operativo e antivirus in originale) non visualizzato in nessun modo, mi aveva colpito.
Decisione estrema mio malgrado...formatto tutto!!!
Dopo ore per reinstallare tutto,ma confortato dal pensiero di poter tornare ad elaborare con DSS, riprovo e incrociando le dita aspetto il risultato...tutto perfettamente come prima!!!
PANICO totale!!!!
Non stò quì a raccontarti quanti altri tentativi ho fatto senza alcun risultato, sino a quando per puro caso mi sono accorto che se elaboro una sola foto,ottenendo il risultato che vedi,e poi faccio una qualsiasi variazione nel menù di settaggio Raw/Tiff e rielaboro la stessa foto, il programma riprende a funzionare ad oltranza,ma se lo chiudo e lo riapro non funziona se non dopo aver fatto quel piccolo gioco di settaggio.
Sinceramente non sono riuscito a capire cosa sia successo, e la mia unica possibilità è elaborare immagini solo usando la " MEDIA ENTROPICA " e comunque non mi permette di elaborare le immagini della LULIN dandomi un errore di " Memoria insufficente" anche con soli due scatti!

Se ti viene qualcosa in mente, fammi sapere.
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Che versione hai di DSS ?
Io ha ahvuto qualche problema qunado lo aggiornavo e a volte non funzionava proprio....ero costretto a scaricare la versione completa (non l'aggiornamento).
Di regola io mantengo sempre la versione precedente, in questo modo se la versione nuova mi da problemi, ripasso a quella leggermente più vecchia.

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

La versione che utlizzo è l'ultima,che però ha regolarmente funzionato sino a qualche giorno fà.
Ho provato con la versione predente ed in effetti funziona...quello che non capisco è cosa ha bloccato di colpo l'ultima versione
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Messaggio da davidem27 »

:shock: :shock: :shock: :shock:

Su due piedi non ne ho idea di cosa possa essere, Fili.

DSS l'ho lasciato all'umanità per Iris. Provo a dargli un'occhiata appena ho un attimo..
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Sembra essere un problema legato a qualche libreria di windows ( leggi file .dll ) che gestisce la grafica ( e relativi comandi software ) che ha qualche incompatibilità con il programma DSS.

Forse un aggiornamento automatico di windows ti ha modificato qualcuna di queste librerie e hai perso la "compatibilità".

Il tuo PC e quello di tuo figlio, hanno la stessa versione di windows? sono stati aggiornati entrambi di recente?
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Grazie Fabio,
ho seguito il tuo consiglio anche se sono stato costretto a riformattare l'hdd,perchè anche disinstallando tutti gli aggiornamenti il risultato era sempre uguale.
Dopo aver reinstallato Windows, ho bloccato l'accesso a Internet installando subito DSS che magicamente ha ripreso a funzionare.
Fatte le diverse prove ho disabilitato gli aggiornamenti automatici,perchè non sono riuscito ad individuare il colpevole e andrò avanti solo con Service Pack 2, almeno sino a quando DSS non avrà una nuova revisione esente da questi problemi
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”