cosa mi consigliate ?

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

cosa mi consigliate ?

Messaggio da Gianf »

Ciao a tutti,
vorrei acquistare una barlow 5x per il mio 70ino e vorrei qualche consiglio da voi esperti del tipo: non conviene, conviene ma di questa marca, APO, ecc... Cose del genere insomma. Magari qualche informazione sui prezzi mi sarebbe molto utile. Se poi poteste suggerirmi anche qualche fonte ve ne sarei molto grato. Grazie in anticipo a quanti mi dedicheranno il loro tempo.
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Messaggio da davidem27 »

Secondo me non ti conviene.
Una barlow 3x è già più che sufficente, se non troppo.
La 5 scurirebbe troppo l'immagine perchè ti fornirebbe una pupilla d'uscita troppo piccola (pupilla d'uscita = D / ingrandimento) e la pupilla dell'occhio umano arriva a max 5/7mm.
Ricorda sempre la formula per il max ingrandimento teorico di Dawes: (D * 2) dove D è il diametro del telescopio.

Televue 2x o 3x te la tieni tutta la vita.
Ma una Meade #140 da 2x è molto buona, così come la Celestron Ultima 2x...e queste sono più economiche.
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ciao Gianf, è da un po' che non ti si "legge"!
Quoto Davide. Io ce l'ho la 5x e sull'etx70 non ha senso di esistere.
Molto meglio per quello strumento una buona 3x come la televue.
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

nonnograppa ha scritto:Ciao Gianf, è da un po' che non ti si "legge"!...
C'hai ragione, ma da circa un anno a questa parte sono stato davvero molto impegnato. Ad ogni modo, grazie per i preziosi ed accurati consigli che mi date. Ho appena acquistato sul sito di aeritel la Celestron - Barlow APO Ultima 2x. Penso che qualche soddisfazione me la darà. :wink:
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
zeffiro62
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 22, 2009 9:10 am
Residenza: Firenze

Messaggio da zeffiro62 »

Io ho acquistato una Celestron ultima 2X usata a 70 euro perchè la mia corredo etx70 non è il massimo della vita se ti piace l'astronomia poche cose ma buone alla fine risparmi
Avatar utente
Sofia e Papà
Utente ADIA entry level
Messaggi: 66
Iscritto il: lun dic 25, 2006 6:17 pm
Residenza: Castel San Pietro Terme

Messaggio da Sofia e Papà »

Scusate il ritardo, ma leggo solo adesso. Comunque se non hai preso ancora niente, se in tempo.
Io vado controcorrente, almeno per quanto concerne le foto.
Vai qui e vedi degli esempi di lavori fatti con la 5X Apo di SmartAstronomy, identica alla GSO (non spaventarti del termine "Apo": è economicissima).
http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
Devi comunque avere un seeing perfetto oltre che un buon esemplare otticamente corretto e che insegua bene (fai spesso il calibrate motor e l' add drive).
Per il visuale è meglio non aggiungere lenti. Io uso un 2,5 TMB Planetary che porta a 140X. Difficilmente si riesce ad andare oltre in maniera proficua e in quei casi non hai alternative alla Barlow (2X con oculare adeguato: 4mm = 175X; 3,5mm = 200X; 3mm = 233X); ma usane una molto buona.
Ciao
Papà di Sofia
Sofia e Papà Maurizio
zeffiro62
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 22, 2009 9:10 am
Residenza: Firenze

Messaggio da zeffiro62 »

Ma come fai a raggiungere quegli ingrandimenti e fare quelle foto :shock: con il 70ino ?
Io ho comprato una barlow celestron unltima 2x usata perchè la 3x in dotazione mi sembrava scarsina e tu lo butti a 5x ?
etx70at 25mm 12mm 4mm barlow 3x
Meade 4000 26mm
TS HR planetary 6mm + 4mm
barlow celestron ultima 2x
filtro baader contrast booster
CLAUDIO 68
Utente ADIA entry level
Messaggi: 58
Iscritto il: mer mar 25, 2009 12:43 am
Residenza: Milano

Messaggio da CLAUDIO 68 »

complimenti sofia e papà un ottimo risultato con quale metodo hai fatto la foto? e quale macchina ? chiedo scusa ma queste saranno domande correnti per me. certo che lo spremi fino all'osso il 70ino... io consigliavo una celestron omni 2x non è apo. per un apo trovo la spesa inutile se lo strumento non lo è se mi parli di un borg o di un pentax, takahashi, astro physic e vixen approvo altrimenti sono soldi spesi male.
ciao by claudio
cieli sereni
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

grazie a tutt per i preziosissimi consigli. Adesso ho le idee molto chiare :wink:
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Avatar utente
Sofia e Papà
Utente ADIA entry level
Messaggi: 66
Iscritto il: lun dic 25, 2006 6:17 pm
Residenza: Castel San Pietro Terme

Messaggio da Sofia e Papà »

Rientro dopo un black out ADSL, scusate. ( :evil: W tele2 :evil: )
Preciso che gli ingrandimenti giusti per il "Piccoletto", senza lenti aggiuntive di troppo e con un oculare decente come può essere anche un semplice ed economico anche se scomodo Plossl Celestron, o un più comodo e costoso TMB Planetary (senza arrivare ai Nagler), in visuale si attestano intorno ai 140X.
Questo con seeing buono. Un seeing eccellente può far risultare proficuo andare oltre, ma è davvero raro. Più facile impastare tutto e delle due, perdere dettagli.
In hires fotografico, una Barlow 5X non è eccessiva, ma il seeing deve essere eccellente e lo strumento perfetto.
La Barlow che uso è una SmartAstronomy Apo da qualche decina di euro, conveniente se non ordinate solo quella, altrimenti c'è la GSO, che è identica, che si dovrebbe trovare anche in Italia sugli 85-90 euro.
La tecnica è sempre la solita: una "strisciata" di filmati da circa un migliaio di frame l'uno, per tenerne buoni circa il 70-80 %. Motivo per il quale il seeing deve essere eccellente. Occhio ai parametri, che eventualmente vanno leggerissimamente variati a seconda della luminosità dell'area ripresa e delle variazioni di seeing.
L'importante è poi far presto, pur controllando sempre il risultato prima di passare al filmato successivo: trovarsi senza un tassello dopo ore di lavoro col mosaico quasi finito è da suicidio.
I mosaici, poi, preferisco costruirli manualmente per evitare che la correzione della rotazione di campo (riprendere in equatoriale con l'ETX è considerato doping) crei cose strane.
Una prima elaborazione avviene filmato per filmato, personalmente con Registax, avendo cura di tenere parametri non troppo spinti e apportando quelle minime correzioni per evitare differenze di luminosità fra i tasselli contigui.
Successivamente lavoro con Photoshoph Elements, visto che il "fratello più grande" ha un costo proibitivo e copiarlo pare sia reato :wink: .
Un livello per tassello e nell'elaborazione il monitor buono fa la differenza. Finita la seconda serie di elaborazioni sulle bitmap ricavate dai filmati precedentemente sistemati con Registax, sfumo eventuali differenze di toni di grigio rimaste nelle giunzioni e uniformo il cielo, senza comunque farlo nerissimo, cosa che ritengo innaturale.
Alla fine un po' di maschera sfocata abbastanza al limite, che ammorbidisco con un filtro "smacchia" leggero. Poi comprimo in Jpg per internet ed email.
Un'ultima informazione: ho usato una Toucam pro perchè allora avevo solo quella, ma è evidente che con una DMK si va meglio. Non tanto nella qualità, visto che la Toucam è eccellente, quanto per il fatto che si scaricano i frame più velocemente senza rischio che vengano compressi e sia la 31 che la 41 hanno campi più grandi. Proprio per il problema della compressione dei frame, con la Toucam preferisco non salire mai oltre i 10 fps anche su soggetti luminosi, cosa tra l'altro buona per terere basso il gain e la luminosità, quindi il rumore.
Perché non lo si fa sempre allora? Per via del seeing: il 99% delle sere, se riprendete la Luna a 5 fps dovete fare filmati da 10' l'uno per sperare di avere 7-800 fotogrammi guardabili.
Ciao
Papà di Sofia
Sofia e Papà Maurizio
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

fatto ... acquistata la Barlow APO 2x Celestron Ultima. Peccato che con i nuvoloni di queste sere (almeno qui sul cielo di Roma - ma penso un po' ovunque) non sono ancora riuscito ad apprezzarne i benefici. Ogni sera m'affaccio per vedere se è il caso e ... appena mi vedono le nuvole mi fanno il gestaggio col dito :D . Del resto me ne sono fatto una ragione. Si sa: ogni volta che si acquista un nuovo componente le nuvole sono di rigore.
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”