Ennesimo tripletto nel leone

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Ennesimo tripletto nel leone

Messaggio da Scarry87 »

Serata dedicata a provare il nuovo rifrattore come guida..Risultato essere perfetto, senonchè siano usciti una marea di problemi tutti insieme, che mi hanno fatto perdere un sacco di tempo..La posto lo stesso anche se non sono soddisfatto, perchè il fuoco non è perfetto..peccato che nel jpeg si perda molto..ma nel tiff finalmente si vedono i colori delle galassie..
1 ora di integrazione con subframes da 300" Solito newton f/7..
Si può fare ancora di meglio..anche vedendo le foto di chicco, che mi sono da continuo stimolo al miglioramento..Però inizio ad essere sulla strada giusta, la prox volta con più calma curerò la messa a fuoco!! e magari allungherò ancora di più i tempi visto che il newton è abbastanza scuro..


Immagine


Dimenticavo...Maledetto Flat!!! non riesco proprio a farlo bene!!sta volta addirittura le macchie me le ha fatte diventare quasi delle bozze (a mò di estroflessioni)..non capisco dove sia l'inghippo!

Ecco una versione fulle frame..

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Scusa ma come lo fai il flat? Non usi il monitor del pc? Io sto pensando di costruirmi la flat box, ho già reperito un progettino su internet.
Per la foto sicuramente è migliore della prima. Colori più reali e dettagli maggiori. La messa fuoco non è poi così male, ai bordi si nota di più, forse anche per il coma.
Ti rifarai venerdì prossima allora :wink:
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Ciao Scarry, niente male!
Devo aver perso qualche passaggio, ma se ho capito bene sei finalmente partito con l'autoguida. E' assolutamente normale "perdere un sacco di tempo" le prime volte (ma ti assicuro che anche dopo capitano certe serate...) perchè preparare il tutto con la dovuta precisione non è una cosa tanto semplice.
Comunque il fuoco mi sembra ok, mentre riguardo i flat penso che dovrai orientarti su una Flat Box che da risultati ottimi.
E' molto semplice da costruire, e se riusciamo ad incontrarci Venerdì da Riccardo, puoi prendere spunto da quella che ho costruito.
Riguardo i colori, è probabile che il problema nasca in fase di elaborazione,cosa che succedeva anche a me le prime volte.
Fammi sapere che procedura utilizzi...non ho una grandissima esperienza,ma ho imparato quelle poche cose che mi permettono di avere qualche risultato usando solo DSS.
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Riguardando l'immagine oggi ho notato una cosa, la messa a fuoco è marginale..c'è stato un movimento del fuocheggiatore..infatti le stelle sono strane in basso a destra, ma normali negli altri angoli..il mio problema in dss era che le foto uscivano proprio in bw..quindi ho preso il file autosave, e l'ho convertito con ps da 32 a 16 bit..e così non ho tolto il colore..poi per incrementarlo ho usato il metodo Cortecchia, con la correzione del colore selettiva..
Per quanto riguarda il capitolo flat..io uso lo schermo del computer..e non capisco cosa non funzioni, perchè praticamente è come se avesse funzionato troppo, visto che da macchie scure, le ha fatte diventare più chiare..
E poi c'è ancora qualcosa che non mi convince neanche nell'elaborazione, perchè è venuta troppo slavata, e con questi aloni intorno alle stelle..Proverò ad allungare i tempi..penso che butterò anche queste pose, sperando che le prox vengano meglio..anche perchè proverò un nuovo sw per la messa a fuoco.. :twisted:
Ps
Grazie per il sostegno molese!!!
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”