Molla specchietto

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
zeffiro62
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 22, 2009 9:10 am
Residenza: Firenze

Molla specchietto

Messaggio da zeffiro62 »

Mi rivolgo soprattutto a Nonnograppa che ha avuto il mio solito problema mi si è allentata la molla dello specchietto del 70ino come avete risolto ? come ci si arriva laggiù e ci sono correzioni da fare all'etx70. Insomma io sono un meccanico come Astroclaus sà e non mi riesce di stare con le mani in mano se c'è un problema devo risolverlo. Poi vorrei spremere lo strumento al massimo delle sue possibilità. Per adesso ho acquistato usati un filtro baader contrast booster un oculare meade 4000 da 26mm e una barlow celestron ultima 2x. Cosa mi consigliate di acquistare ancora che possa portare anche su strumenti più performanti tipo il classico 114/900SLT della celestron che non costa una follia o il mak127 della skyWatcher o bresser 130 o altro sulle 500 euro
etx70at 25mm 12mm 4mm barlow 3x
Meade 4000 26mm
TS HR planetary 6mm + 4mm
barlow celestron ultima 2x
filtro baader contrast booster
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Per quanto riguarda lo specchio credo che ci sia un fraintendimento: è un problema che non ho avuto (almeno per ora!).
Riesci a postare qualche foto?
CLAUDIO 68
Utente ADIA entry level
Messaggi: 58
Iscritto il: mer mar 25, 2009 12:43 am
Residenza: Milano

Messaggio da CLAUDIO 68 »

ugo per accedere allo specchio devi smontare la culatta ma non mi pare ci sia una molla li c'è solo il lecerismo di ribaltamento dello specchio.
un oggettino poco costoso che consiglio anche se sono contrario ai filtri sopratutto quelli colorati e un filtro lunare N.D96, magari anche un IR cut.
ciao by claudio
cieli sereni
zeffiro62
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 22, 2009 9:10 am
Residenza: Firenze

Messaggio da zeffiro62 »

Claudio io le viti della culatta le ho tolte assieme al pomello della messa a fuoco ma il tubo non si sfila e ho paura di togliere solo il davanti poi ci sono da toglere i diaframmi per accedere a quella dannata molla. Volevo solo sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come fare per risolverlo poi ci sono registrazioni da fare? per le ottiche e le meccaniche(queste penso di non farle insegue che è una meraviglia). Insomma sai come sono fatto mi piace avere l'oggetti a posto. parli dei filtri, il baader contrast booster a cosa serve oltre che abbattere l'inquinamento luminoso ?
etx70at 25mm 12mm 4mm barlow 3x
Meade 4000 26mm
TS HR planetary 6mm + 4mm
barlow celestron ultima 2x
filtro baader contrast booster
CLAUDIO 68
Utente ADIA entry level
Messaggi: 58
Iscritto il: mer mar 25, 2009 12:43 am
Residenza: Milano

Messaggio da CLAUDIO 68 »

ti ho inviato oggi il pacco con quello che ti dicevo :P era ora...
il filtro contrast booster serve per le osservazioni da cieli inquinati e ti scurisce l'immagine visuale celestron lo chiama L.P.R light pollution reducer
spero di aver scritto giusto, il filtro lunare che ti consiglio l'N.D 96 neutral densiti viene usato anche in fotografia per ridurre i riflessi ma senza dare falsi colori e scurire troppo i soggetti ripresi. "serva per osservazioni in luna piena come in questi giorni, per non danneggiare l'occhio"
IR CUT lo dice il nome serve per tagliare l'infrarosso in alcune lungheze d'onda questo se usi CCD o WEBCAM.
per lo smontaggio penso che poi dovrai ricollimare! ma non ne sono sicuro al 100%
ciao by claudio
cieli sereni
zeffiro62
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 22, 2009 9:10 am
Residenza: Firenze

Messaggio da zeffiro62 »

Il contrast booster serve anche per la luna e il sole.

Ovvio che per il sole serve l'astrosolar altrimenti ti friggi la retina.

Qomunque la baader lo reclamizza così:

Un solo filtro di qualità ottica per molti differenti usi astronomici con una nitidezza largamente superiore alle combinazioni di normali filtri colorati. Progettato soprattutto per migliorare la resa dei diffusissimi telescopi per principianti, fornisce un’alternativa professionale ai semplici filtri Lunare e Solare.
etx70at 25mm 12mm 4mm barlow 3x
Meade 4000 26mm
TS HR planetary 6mm + 4mm
barlow celestron ultima 2x
filtro baader contrast booster
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

scusate se mi intrometto. Mi discosto solo un attimo dall'argomento che state trattando per chiedervi un approfondimento su una frase che ho letto tra quelle che avete scritto. Un'occhiatina "veloce" (anche se non troppo veloce) alla luna piena senza filtri può avermi provocato qualche problema ll'occhio o sono solo conseguenze di lunghi periodi di osservazioni senza filtri? Grazie.
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Bè insomma, io l'ho sempre osservata anche col newton e senza filtri. Il massimo che mi è capitato è un abbaglio di quelli che durano qualche minuto.
zeffiro62
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 22, 2009 9:10 am
Residenza: Firenze

Messaggio da zeffiro62 »

da quello che mi risulta con forti ingrandimenti quindi cielo più scuro neanche serve il filtro, ma questa affermazione prendila con le molle. X nonnograppa: hai ragione era un altra persona di un altro forum per la molla mi scuso per averti tirato in ballo
etx70at 25mm 12mm 4mm barlow 3x
Meade 4000 26mm
TS HR planetary 6mm + 4mm
barlow celestron ultima 2x
filtro baader contrast booster
CLAUDIO 68
Utente ADIA entry level
Messaggi: 58
Iscritto il: mer mar 25, 2009 12:43 am
Residenza: Milano

Messaggio da CLAUDIO 68 »

per rassicurare: l'osservazione della luna senza filtro, non provoca danni permanenti ma è come osservare uno mentre salda poi vi bruciano gli occhi.
quindi io raccomando il filtro poi uno fà quello che meglio crede con i propri occhi.
volevo dire che il filtro molto reclamizato della baader planetarium è il fringe killer "sicuramente l'ho scritto male" e lo consigliano sui telescopi amatoriali acromatici per ridurre lo spetro del U.V ultra violetto che tutti conoscono, ma viene anche chiamato U.V reducer o U.V contrast booster ma è sempre lo stesso filtro che riduce l'abberrazione cromatica dei telescopi newtoniani e che si riduce nei semi apo, quasi scompare nei tripletti.
quindi per concludere io sconsiglio nuovanente l'utilizo di filtri tranne che per l'osservazione della nostra stella e questi che ci possono dare una mano con i nostri piccolini e ridurre l'abbaglio nel osservare la luna piena.
volevo chiedere c'è nessuno che ha il P.S.T coronado?
ciao by claudio
cieli sereni
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

X nonnograppa: hai ragione era un altra persona di un altro forum per la molla mi scuso per averti tirato in ballo
Nessunissimo problema!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

zeffiro62 ha scritto:Claudio io le viti della culatta le ho tolte assieme al pomello della messa a fuoco ma il tubo non si sfila e ho paura di togliere solo il davanti poi ci sono da toglere i diaframmi per accedere a quella dannata molla. Volevo solo sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come fare per risolverlo poi ci sono registrazioni da fare? per le ottiche e le meccaniche(queste penso di non farle insegue che è una meraviglia). Insomma sai come sono fatto mi piace avere l'oggetti a posto. parli dei filtri, il baader contrast booster a cosa serve oltre che abbattere l'inquinamento luminoso ?
Guarda su questo post.

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

C'è un sito che ho trovato e se segui i vari link ce ne sono diversi con foto dell'ETX completamente disassemblato.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
zeffiro62
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 22, 2009 9:10 am
Residenza: Firenze

Messaggio da zeffiro62 »

OK problma risolto si era allentata la vite però ho trovato la sorpresa di Pasqua devo rialluminare lo specchietto che si ribalta l'ho pulito con il pennellino mano leggera ma si è polverizzato :evil:
Possibile che incollino lo specchietto dietro già il piano dove appoggia è quello che, una stampata di plastica, ma se ci mettono anche la colla :roll:

Manderò a ottichezen a farlo alluminare o conoscete altri ?
etx70at 25mm 12mm 4mm barlow 3x
Meade 4000 26mm
TS HR planetary 6mm + 4mm
barlow celestron ultima 2x
filtro baader contrast booster
CLAUDIO 68
Utente ADIA entry level
Messaggi: 58
Iscritto il: mer mar 25, 2009 12:43 am
Residenza: Milano

Messaggio da CLAUDIO 68 »

:( azz... che sfig... appenarisolto un problema uno peggio.
per rialluminare zen e uno dei migliori anche marcon o spada in alternativa,io conoscevo un pensionato che lo faceva... lavorando per l'osservatorio di merate aveva la possibilita di farlo fino pochi anni fà
ciao by claudio
cieli sereni
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”