ciao a tutti

Rispondi
notte stellata
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 21, 2009 1:36 am
Residenza: Bari

ciao a tutti

Messaggio da notte stellata »

ciao a tutti,
sono Anna, mi piace molto l'astronomia anche se finora - sto per andare in pensione - mi sono limitata solo a leggere o ascoltare quel che potevo.
Da in pò di tempo ho avuto l'occasione di entrare in un'associazione di astrofili di Bari e con questi nuovi amici ho il piacere di condividere questo interesse.
Proprio in associazione ho sentito parlare di questo forum.
Attualmente sto passando molto tempo a rileggere su Binomania le recensioni sui binocoli oltre ad ascoltare i discorsi sugli altri forum.
Posso stare anche con voi?

grazie
Anna
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Certo Anna! Benvenuta!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Benvenuta anche da parte mia. Qui più siamo meglio è!!!
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
mariomaca
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: mar mar 31, 2009 7:57 pm
Residenza: Lizzano(TA)

Messaggio da mariomaca »

è un vero piacere conoscerti Anna..! benvenuta a bordo
Mario

Se volete sapere qualcosa di me questo è il mio sito.. http://astromario.altervista.org/
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Benvenutra Anna... :)
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ciao Anna, un caloroso benvenuta a te!
CLAUDIO 68
Utente ADIA entry level
Messaggi: 58
Iscritto il: mer mar 25, 2009 12:43 am
Residenza: Milano

Messaggio da CLAUDIO 68 »

:D benvenuta anna
ciao by claudio
cieli sereni
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Benvenuta tra noi Anna. Auguri per la pensione ed una vita meno impegnativa (si spera).
Il binocolo è un ottimo strumento, ovviamente se usato obbligatoriamente con il cavalletto.
Ma utimamente stanno emergendo anche telescopi, in particolare i rifrattori acromatici che ben luminosi (es: 102/500) permettono a prezzi non da capogiro di avere una buona luminosità e tanta versatilità (possibiltà di cambiare ingrandimento). Oltre a funzionare anche da obiettivi fotografici.

A presto leggerti nelle varie directory del forum.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
notte stellata
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 21, 2009 1:36 am
Residenza: Bari

grazie a tutti per l'accoglienza.

Messaggio da notte stellata »

nei giorni passati sono stata immersa a leggere recensioni e commenti sui binocoli perchè è il mio primo strumento che sto per comprare e devo familiarizzare con un pò di concetti nuovi.

per Giuliano
ho visto da Luciano, giovane appassionato astrofilo della mia associazione, la semplicità con cui ha realizzato una splendida foto di Andromeda.
Quindi ho intuito che qualche cosina la posso tentare anch'io, naturalmente appoggiandomi alla sua ed alla vostra esperienza.

Mi occorre però tempo per avere un pò di padronanza di binocoli, poi magari anche di telescopi, ... ...


auguri a tutti di cieli bui e sereni

Anna
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Benvenuta Anna.

Avanti con le quote rosa che portano saggezza ed eleganza in mezzo a noi maschietti :)
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Angela
Utente ADIA entry level
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 15, 2009 1:13 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)

Messaggio da Angela »

:D benvenuta Anna!!!!
anche se con ritardo, conoscere finalmente una lady sul forum mi dà gioia e speranza di vedere propagata l'astrofilia tra le donne!
Sono una ragazza di 24 anni e come te desidero apprendere gradualmente qualcosa in più sull'utilizzo degli strumenti di osservazione, in particolare dei telescopi. Ogni volta resto esterrefatta nell'osservare le astrofoto dei nostri colleghi maschietti. Coraggio, mostriamo al mondo cosa riesce a fare una donna! 8) ... Augùri perchè tu possa superare ogni difficoltà con grande entusiasmo !
Saluti, Angela.

Cieli e giorni sereni.
"Nel mio cuore, troppo di Assoluto."
Avatar utente
Angela
Utente ADIA entry level
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 15, 2009 1:13 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)

Messaggio da Angela »

..colgo l'occasione per ringraziare il gentleman Brad '67 per la grande stima che ha dell'Universo Femminile... :wink:
"Nel mio cuore, troppo di Assoluto."
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Angela ha scritto:..colgo l'occasione per ringraziare il gentleman Brad '67 per la grande stima che ha dell'Universo Femminile... :wink:
Sono tra quelli benignamente convinti che il mondo lo regolano le donne e che sono talmente brave da farci credere che siano i maschi a farlo funzionare.

Che mondo brutto sarebbe senza le donne, e come faremmo a dare dei nomi alle stelle, se non avessimo le nostre compagne?

Ti immagini una stella che si chiama Mario o Giorgio o Fabio?

"La vedi quella stella, quella bella brillante? Si chiama Filippo!". :shock: Ridicolo.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
notte stellata
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 21, 2009 1:36 am
Residenza: Bari

Messaggio da notte stellata »

ciao Angela
grazie per il messaggio di benvenuta.

questi primi mesi sono stati positivi:
con il mio primo binocolo, un 10X50 per cominciare, sono andata in diversi posti insieme ad altri astrofili dell'associazione Cielo Stellato di Bari.

ho visto poche cose (... con il mio binocolo)
- due ammassi splendidi tra Scorpione e non so se Ophiuco o Sagittario (non so neanche che nome avessero ), una grande Andromeda, ... ... .... e soprattutto un grande campo stellato.

... ed altri oggetti, molto ingranditi in campi più piccoli, attraverso gli strumenti degli altri astrofili
dopo le prime ore ho capito che per prima cosa devo imparare a muovermi in questo panorama, a riconoscere bene le costellazioni perchè, quando si passa da un luogo di osservazione ad altri, è difficile ritrovare gli oggetti che pensavi di aver bene individuato negli altri posti e ogni oggetto rimane anonimo;

come seconda cosa, guardare negli strumenti degli altri astrofili mi ha aiutato a capire che per ora mi intrigano i binocoli.

Inoltre, nascosto dietro la mia attuale incapacità, c'è il desiderio di fare qualche foto ... ...
.... vedremo, ... vedremo .....

Ora però ò indispensabile imparare a conoscere il cielo e per questo devo pensare a trovare una postazione più comoda per osservare più spesso, ..

per ora ti saluto

a.p.
Anna
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Gent.ma Anna,

credo ci siamo sentiti, forse via e-mail, per questioni tecniche.
Ora non ricordo.
Intanto chiedo: hai anche un supporto e cavalletto per il binocolo?

Io sto studiando la possibiltà di inserire i binocoli su semiforcelle altazimutali computerizzate.
In tal modo si ha la possibità di ricercare tantissimi oggetti di Messier in tempi non biblici.

Certo la conoscenza del cielo (costellazioni e posizione oggetti non stellari) è basilare e va esplicata.
Ma poter poi traguardare una maggior quantità di oggetti, a parità di tempo, è una possibiltà da non scartare.

Nel settore tecnico del forum inserirò i primi interfacciamenti tra binocolo e suddetta montatura.

p.s. per una maggior fruibiltà del binocolo, consiglio, poi, l'acquisto di binocoli almeno da 80mm. (esempio 20x80) e con prismi a 45 gradi che permettono una decisa praticità d'uso per oggetti intorno allo zenith.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Angela
Utente ADIA entry level
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 15, 2009 1:13 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)

Messaggio da Angela »

Cara Anna,
riaffacciandomi sul forum dopo giorni di distrazioni vacanziere,
constato che la tua iniziazione all'astronomia procede con importanti progressi ! Per prendere confidenza con il cielo, il binocolo è insostituibile, nè potrà mai essere rimpiazzato da altri strumenti per gli spostamenti rapidi tra le costellazioni e da un capo all'altro del cielo ! :)
Con il binocolo ci si allena a localizzare le stelline tra le quali si annidano spettacolari oggetti del profondo cosmo, e grazie agli strumenti dei tuoi amici astrofili hai già potuto contemplarne alcuni, ad esempio una galassia, Andromeda.
Io possiedo un piccolo telescopio, tuttavia ogni volta che rintraccio con il binocolo gli oggetti da osservare all'interno di una singola costellazione, mi sento un po' come un pirata che ricerca in una mappa tesori nascosti.
Non dimentichiamo che il binocolo e i piccoli telescopi restituiscono al nostro occhio un cielo notturno più luminoso.. e non si tratta certo della luminosità urbana, ma della luce buona delle selle !
In attesa di conoscere le tue prossime conquiste stellari,
ti saluto e ti auguro cieli e giorni sereni!
A presto, Angela.
"Nel mio cuore, troppo di Assoluto."
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

benvenuto!
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

benvenutA ! :D
notte stellata
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 21, 2009 1:36 am
Residenza: Bari

Messaggio da notte stellata »

Per Angela e tutti gli amici del forum

anch'io sono un pò presa da attività vacanziera (':lol:') e varie altre (':)')
Riccardo Giuliani ha scritto:---

Io sto studiando la possibiltà di inserire i binocoli su semiforcelle altazimutali computerizzate.
In tal modo si ha la possibità di ricercare tantissimi oggetti di Messier in tempi non biblici.

...
Mi sembra interessante
Le due cose, imparare a conoscere le costellazioni e usare una strumento veloce per rintracciare e visualizzare gli oggetti del cielo profondo, possono coesistere ed integrarsi benissimo.
Immagino che saprà indicarmi il nome dell'oggetto trovato per caso.
E' un GOTO simile a quello usato per i telescopi, vero? Mi piacerebbe provarlo appena possibile.
Leggerò nel forum tecnico le informazioni che metterai.
---

Intanto chiedo: hai anche un supporto e cavalletto per il binocolo?

...
Proprio in questi giorni un amico della mia associazione mi ha costruito un qualcosa di semplice che dovrebbe aiutarmi a vedere meglio con il mio 10x50, ma penso che un cavalletto senz'altro mi occorra, non so se con una forcella, un pantografo o altro.


Per il binocolone, ho letto qualcosa nei forum. Ma ho ancora le idee poco chiare.

Vorrei poter vedere prima per capire cosa mi attira veramente.
Per questo mi piace andare alle serate osservative a guardare negli strumenti degli altri astrofili.

nell'attesa anch'io stavo pensando di prenderne uno intermedio.
per ora rinvio di un altro poco

un saluto a tutti
Anna
Rispondi

Torna a “>>> Lascia un SALUTO, dopo l'Iscrizione”