La mia prima M51!

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

La mia prima M51!

Messaggio da Zangetsu »

Salve a tutti amici, queste giornate interminabili di mal tempo mi costringono, dopo lo studio, a non uscire con il mio tele e quindi mi sono dedicato un po ad apprendere l'elaborazione ed elaborare un po di Raw scattate nei giorni precedenti...

Scoprire Nebulosity è stata davvero una gran cosa anche perchè questa immagine l'avevo dapprima elaborata con DSS e PS ma era venuta davvero male... DSS non riesco ancora ad usarlo, ci sono parecchie cose che sbaglio probabilmente. Con riccardo parlammo di questa mia M51 tramite skype ed effettivamente, per i tempi di posa, il tele, e la camera utilizzati, il risultato era davvero poco.

Vi propongo questa elaborazione di M51 fatta con Nebulosity, probabilmente c'è tanto da migliorare e vi prego di mettermelo in evidenza. In compenso ho eliminato il problema della saturazione dei nuclei che avevo in precedenza...

Immagine

Dati di ripresa: 25 scatti da 50" a 800 ISO, 5 dark, no flat no bias
seeing pessimo.
Strumenti: Canon EOS 1000D su SW 254 Newton e EQ6 pro. No guida.

Chiedo disperatamente consigli!
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Molto bella, mi piace assai. Sarebbe interessante vederne un'elaborazione con altro sw per constatare le differenze.
A proposito: dicci un po' di più di questo programma (per gli ignoranti come me).
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Grazie Giuliano!
Questo programma a differenza di DSS svolge tutte le operazioni di sottrazione dark, allineamento e stack separatamente tra loro, quindi bisogna stare davanti al pc non tutto il tempo ma quasi, in compenso ci sono delle fasi che il tutorial indica di seguire, in cui si effettua una normalizzazione dell'intensità dei colori degli scatti e la "ricostruzione" dei colori. Probabilmente è un qualcosa che fanno automaticamente gli altri programmi, ma grazie a questa manualità ho capito molto di più le peculiarità dell'elaborazione delle foto astronomiche. Il post produzione è ottimo, e permette di gestire facilmente gli istogrammi. Un altro difetto è che il programma da una fase all'altra crea un treno-copia delle raw questa volta però elaborate, un'operazione che da un certo punto di vista è utile perchè si può così sospendere il pre-processing da una fase all'altra e riprenderlo quando si vuole, dall'altro lato c'è bisogno (io lo faccio per avere + spazio libero possibile) di cancellare ogni volta i treni delle foto precedenti che risultano parecchio pesanti.
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Scusa la domanda venale: non è free, giusto?
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

no purtroppo no...
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Comunque, tornando all'argomento del post, mi piace l'immagine perchè è ben contrastata (ma in modo naturale) e le stelle belle puntiformi. Complimenti ancora.
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Grazie mille ancora Giuliano! Spero di migliorare sempre di più, specialmente ora che mi arriverà il settantino per guidare manualmente con il reticolo illuminato...

A proposito di colori più naturali, qui ho postato la mia precedente M42 rielaborata con questo sw (quella nuova è nell'ultimo post in coda)... dagli un'occhiata e dimmi che ne pensi rispetto all'altra del post iniziale del topic.

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

Grazie ancora!
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Bella, piace anche a me. Noto però una certa predominanza di verde o sbaglio? Forse si potrebbe agire ancora sull'istogramma.
Fai bene cmq a prenderti il telescopio guida per migliorare l'inseguimento, io invece con la mia eq3.2 non credo che ce la farei. Penso di optare per la guida fuori asse, è più leggera.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Grazie ludovico! vedrò di giocare un altro po con l'istogramma...^^

A proposito, l'altra sera ero a far foto, e ho pensato a quello che mi avevi chiesto e ho provato a mettere a fuoco tramite il live view.
Devo essere sincero, io mi trovo meglio guardando dal mirino, anche perchè ho avuto modo di guardare anche in un mirino della 350D e il mio è + grande e + comodo per l'occhio, con il live view ho un po di difficoltà a mettere a fuoco, forse sarà questione di abitudine...
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Simone, stai andando molto, molto bene, come inizio.
Altri coleghi astrofili ci impiegano, a volte, anni per ottenere risultati decenti.
Certo il pozzo luce Skywatcher va eccome, in unione alla Digicamera Canon, ancora con IR-Cut originale.
Unico problema è la solita, benedetta, messa a fuoco che va curata in modo certosino e controllata per ogni fotogramma effettuato, già sul campo.
Ottimo l'inseguimento della EQ6, belle stelle tonde.

Ora devi iniziare a fare dei flat con il tuo strumento in modo da far le prime prove di equalizzazione fondo-cielo. Così eviterai di scurire eccessivamnete il fondo rendendo invisibili le parti più debili di nebulose e galassie.

I risultati, splendidi, non mancheranno.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”