Pagina 1 di 1
Messa a fuoco all'infinito con la reflex
Inviato: gio apr 23, 2009 1:25 pm
da Sirio
ciao, in una delle rare serate senza nuvole ho provato la mia canon 450d in parallelo al telescopio. Ho usato quindi l'obiettivo in dotazione, un 18-55. Dopo aver sistemato la fotocamera e settato i parametri del caso (iso, modalità manuale, fuoco manuale, tempo di esposizione bulb, ecc...) non sono riuscito a mettere a fuoco le stelle!!! Allora mi chiedo, ho sbagliato qualcosa oppure effettivamente quell'obiettivo non consente la messa a fuoco all'infinito?
Qualcuno di voi ha sicuramente esperienza, qual'è il trucco?
ciaooo
Inviato: gio apr 23, 2009 1:40 pm
da stefanoguglielmi85
La messa a fuoco all'infinito c'è ma la devi fare in manuale prima su una stella luminosa. Ti consiglio di scattare una foto e poi fare un ingrandimento per vedere se la messa a fuoco sta bene. Ripeti l'operazione fino a quando non e a fuoco. Altrimenti scarica il programma dslr focus che di aiuta nella messa a fuoco. Purtroppo il fuoco all'infinito che ce sugli obbiettivi delle reflex digitali non coincide con il vero fuoco all'infinito.
Inviato: gio apr 23, 2009 1:48 pm
da Sirio
Proverò come dici tu. Purtroppo dslr focus non va con la 450d, non la vede proprio!!! che sfiga
Grazie Stefano
Inviato: gio apr 23, 2009 6:41 pm
da stefanoguglielmi85
questo non lo sapevo. cmq prova a scattare ed ingrandire fin quando non e a fuoco.
Inviato: gio apr 23, 2009 9:47 pm
da Sirio
Aspetta, cosa vuoi dire per ingrandire? Io non voglio zoomare, vorrei poter utilizzare la focale minima dell'obiettivo, in modo da prendere più campo possibile. E in ogni caso vorrei decidere io la focale.
Non vorrei fosse questo il problema, cioè dover zoomare. Spero proprio di no!
Inviato: ven apr 24, 2009 11:06 am
da PaoloL
Stefano intendeva: scatta la foto ---> guarda il monitor della fotocamera ---> ingrandisci la foto scattata con lo zoom digitale e vedi se la messa a fuoco è valida.
Altrimenti ripeti la procedura spostando leggermente la ghiera di messa a fuoco e ricontrolla come prima.
Io, personalmente con la mia DSLR Pentax K-110D faccio in questo modo:
Prima di passare alla modalità manuale, lascio le impostazioni in automatico, decido la focale di ripresa e punto un lampione molto lontano, la Luna o Giove. La macchina va a fuoco all'infinito (abbastanza buono) e senza toccare l'obiettivo passo in modalità manuale. Scatto e il gioco è fatto !
Ciao
Paolo
Inviato: ven apr 24, 2009 12:27 pm
da Sirio
Grazie Paolo, proverò il tuo trucco di lasciare le impostazioni automatiche, vediamo cosa succede. Certo è che per adesso con tutte ste nuvole sarà difficile la messa a fuoco...