Serata a Mercadante del 23-05-2009

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Serata a Mercadante del 23-05-2009

Messaggio da Sirio »

Ciao a tutti, distraiamoci un pò e torniamo a parlar di stelle.
Venerdì scorso abbiamo fatto una capatina a Mercadante a dispetto delle nuvole che ci hanno accompagnato durante tutto il viaggio verso la selva e che ci hanno tenuto compagnia fino alla mezzanotte inoltrata. Ma, si sa, i veri appassionati non si fanno intimorire da niente per cui il trio di turno (Riccardo, Attrito e io) si è armato di tutto ciò che occorreva (o quasi) e con ancora le nuvole in cielo abbiamo montato gli strumenti.
Sul campo non c'era nessuno a parte degli amici di Bari con un Dobson da 30cm e tanta delusione, infatti sono andati via subito. In seguito ci ha raggiunto Paolo Laquale con alcuni amici e ci ha tenuto compagnia per un pò.
E' chiaro che ogni serata ha la sua storia, se a PotatoSky c'era la montatura di Riccardo che faceva le bizze, a Mercadante io ho avuto la brillante idea di dimenticare a casa i pesi :oops:... che rabbia :x :x
"Tranquillo Ludo" diceva Riccardo, "adesso sistemiamo tutto"... ed ecco il risultato geniale... abbiamo messo l'antifurto al telescopio...
Immagine

e si, vedete bene, abbiamo legato con del nastro isolante il bloccapedali della mia auto e la batteria dei motori AR/DEC all'asta dei contrappesi..., il tutto bilanciato abbastanza bene.
Vabbè, dopo aver sistemato il tele, si passa alla messa in polare, ma... la polare dov'è???? tu la vedi? io no e tu? io si, forse... In poche parole mezz'ora solo per trovare la polare tra una nuvola e l'altra, ma ormai il cielo si stava aprendo, soprattutto ai miei occhi che a Mercadante non ci ero mai stato. Spettacolo!!! C'erano talmente tante stelle che facevo fatica a riconoscere le costellazioni. Non ricordavo più come fosse bello il cielo stellato. Non vedo l'ora di andare sul pollino.
Giusto per fare dei confronti a caldo, abbiamo osservato quasi gli stessi oggetti visti martedì a Polignano, inutile dire che il fondo cielo aveva un colore un "tantino" più scuro :)
M13, M51, M8, M20, M27, M57 sono alcuni degli oggetti visti e fotografati (a breve vi condividerò anche le loro foto)
L'artiglieria, manco a dirlo, ha dato spettacolo... C11, Ethos, Ultima, torretta binoculare, le abbiamo sparate tutte.
Riccardo si è anche messo alla console del suo PC con la DSI al fuoco diretto del C11, aspettiamo anche questi risultati.
Dopo le 2, quando è spuntato Giove non ci siamo risparmiati in ingrandimenti e con il mio tubetto da 15 sono riuscito a vedere parecchie bande, anche sul C11 però... :lol: :lol: :lol:
Abbiamo passato delle ore piacevoli fino all'alba con Venere che faceva capolino tra gli alberi e il cielo ormai diventato blu tenue. Smontiamo baracca e burattini e andiamo dritti al primo bar di Putignano per la colazione.
Bella nottata ragazzi. La prossima volta aderite numerosi.
Salut

P.S. Dimenticavo, c'era anche il rum... i sigari no!!!
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

C'è poco da aggiungere alla tua simpatica cronaca della serata...a parte il fantastico grembiule di Riccardo!!!!!

Devo dire che lo sdoppiatore binoculare mi sta regalando delle belle soddisfazioni al pari del 13mm ethos...

La prossima volta ci organizziamo meglio: oltre ai sigari...un bel programmino di oggetti da osservare non guasterà...
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Una bella serata, per me durata poco.....di questi tempi !
Ma ben presto mi rifarò !

Un saluto all'allegra compagnia !

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”