Potatosky - Gruppo con Luna and Jupiter - FOTO

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Potatosky - Gruppo con Luna and Jupiter - FOTO

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Veloce rimpatriata a "Potatosky" nel fine settimana (venerdì 12 giugno, dopo il tramonto).

Assenti illustri Stefano Giacoletti, Matteo Tinti, Simone Garrappa.

Presenza Graditissima di Angela, da sempre appassionata del cielo residente in Polignano, ora in forte ripresa dopo lo stress scolastico.

Presenti: Lorenzo, il sottoscritto, Lino, Ludovico, Dionisio, Stefano Guglielmi.

Diversi problemucci con gli interfacciamenti, dopo diverse pause invernali.
Affannosa alternanza tra osservazioni e foto prima del sorgere della Luna.

Infine gaia foto collettiva con la partecipazione straordinaria di... Giove, Luna e nuvolaglia last minute.

A voi, i poderosi commenti :)


Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Bellissima serata tranne per le nuvole in terza serata. Le foto sono venute spettacolari. Riccardo posta le altre foto?
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Concordo con Stefano. Il clima era bellissimo tra amici, anche quello atmosferico fino all'arrivo delle nuvolette. Ci siamo divertiti ma le stelle non erano le protaniste di quella sera purtroppo a causa dell'aumento dell'inquinamento luminoso, sarà l'estate con le feste fino a tarda notte, non so.
Da parte mia ho provato a fare delle foto a largo campo con la digicamera in parallelo al tele, appena ho un pò di tempo vedo cosa riesco a tirar fuori. Poi mi sono dedicato alla luna, quella si che dava spettacolo. A proposito vorrei vedere cosa ha tirato fuori stefano visto che si è messo con grande dedizione alle riprese lunari.
saluti e alla prossima... Pollino??? dai dai andiamo...
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Angela
Utente ADIA entry level
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 15, 2009 1:13 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)

Messaggio da Angela »

Commento con notevole ritardo ma con una carica di entusiasmo rimasta invariata da quella sera.
Quella prima serata osservativa del 12 Giugno, oltre a stringere conoscenza con gli Espertissimi dell'ADIA, mi è valsa veramente tanto per accrescere la mia esperienza su costellazioni e oggetti celesti in esse celati. Per la prima volta ho potuto osservare M 57 nonchè M 13 da telescopi piuttosto potenti ! Tra i due oggetti, il più sorprendente per me è stato M 57, che, benchè meno spettacolare di M 13, rappresenta la prima nebulosa planetaria su cui io abbia potuto puntare il mio sguardo! Una emozione indimenticabile... come si fosse creato uno spiraglio per raggiungere il cielo più lontano...
Ringrazio il buon Riccardo per aver dedicato tempo prezioso nell'illustrarmi il funzionamento dei telescopi e le differenze tra oculari e montature. Mi avvarrò delle nuove conoscenze acquisite per diffonderle tra i miei amici. Ringrazio anche gli altri presenti per la loro amcizia e la loro disponibilità, tra loro Stefano G., che ha avuto la pazienza di smembrare e riassemblare più volte le componenti del suo fantastico C8 per il capriccio della mia osservazione.
Un saluto a tutti gli amici... a dispetto della mia routine e dei ritmi universitari spero di essere più presente alle vostre osservazioni!!!
Cieli e giorni sereni,
:D Angela.
"Nel mio cuore, troppo di Assoluto."
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”