Nuovo Album Cristina Donà - Universo

Tutto quanto fa sinergia tra note ed infinito.
Rispondi
Nikteo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 11
Iscritto il: mar nov 14, 2006 8:13 pm
Residenza: Polignano a Mare

Nuovo Album Cristina Donà - Universo

Messaggio da Nikteo »

Carissimi amici astrofili entro in punta di piedi nel Vs nobile e gettonatissimo forum dopo mesi di assenza.
Lo so, non mi faccio vivo da anni luce, ma vi avverto, non ditemi che ho "fatto tanti soldi"! Sull'argomento soldi stendiamo un velo pietoso, anzi una coperta invernale :(
Fatta questa premessa, nella speranza che come al solito stiate tutti bene, vorrei segnalarvi l'ultima straordinaria fatica di un'Artista, con la A, purtroppo poco considerata dai network nazionali, nonostante lo spessore artistico dalla voce intensa e agrodolce come i testi che scrive. Sto parlando naturalmente di Cristina Donà e del suo ultimo lavoro "Universo". Il primo estratto, omonimo dell'album, è una dedica a suo padre scomparso recentemente e, oltre a essere visionario, è la simbiosi perfetta tra Arte e Scienza, tra parole e suggestioni dell'Universo.
Il nostro amico speaker radiofonico Riccardo che saluto calorosamente e affettuosamente conoscerà di sicuro la cantautrice rock / folk in questione.
Clikkate qui se volete guardare e ascoltare il videoclip www.youtube.com/watch?v=G5drWuOXUIw

Il videoclip è girato nei pressi di un grande osservatorio astronomico del quale non saprei la località. Si notano tutti i particolari dell'osservatorio visto che Cristina ci canta all'interno e all'esterno. Qualcuno di voi potrebbe magari sciogliere il dilemma dopo aver visto il video su YouTube, che ne pensate?
Intanto, vi allego il testo completo di "Universo" e di "L'eclisse" (quest'ultimo è il terzo brano dell'album, più rock e cantato a mo di scioglilungua come nel suo stile).
Buon ascolto!
A voi i commenti.

Nicola

UNIVERSO
Parlami dell'universo
di un codice stellare che morire non può
di anime in continuo mutamento
e abbracci nucleari estesi nell'immensità
dove tu mi stai aspettando adesso...
...dentro una vertigine che danza
e ci porta al di là del tempo
sino a ritornare sulle labbra
l'incanto è lo stesso
perchè niente è cambiato
anche se tutto è diverso.
Cantami dell'universo
di un codice stellare che mentire non può
cadono nel vuoto in un momento
<a>testo-canzone</a>
miliardi di segnali
che accendono l'immensità
dove tu lo sai che poi mi perdo...
...dentro a una vertigine che danza
e ci porta al di là del tempo
fino a ritornare sulle labbra
l'incanto è lo stesso
perchè niente è cambiato
anche se tutto è diverso...
perchè niente è cambiato
anche se tutto sembra diverso...
miliardi di segnali che accendono l'immensità....
...dentro a una vertigine che danza
e ci porta al di là del tempo
fino a ritornare sulle labbra
l'incanto è lo stesso
e tu sei...
...dentro a una vertigine che danza
e ci porta al di là del tempo
...dentro a una vertigine che danza
e ci porta al di là del tempo...

L'ECLISSE
Nel caso un giorno il cielo esplodesse tu mi terresti le mani calde almeno sino a quando il peggio sarà passato?
Nel caso un giorno non credessi più e niente tu sapresti aiutarmi a correre ancora da sola desiderando ogni bene per me stessa?
Senza più sensi di colpa, niente più sensi di colpa.
Salvami dalla realtà quando arriva l'eclisse.
Salvami dalla realtà.
Nel caso un giorno non bastasse il tempo per poterti spiegare la ragione dei miei tormenti tu potresti comunque, sapresti capire?
Salvami dalla realtà quando arriva l'eclisse?
Salvami dalla realtà.
E lasciami senza più sensi di colpa, niente più sensi di colpa, senza più nessun senso di colpa.
Nel caso un giorno il cielo esplodesse
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Ri-bentornato nikteo!
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Bravissimo Nick (Nicola).
Ben rientrato, dopo mesi, ed Augurissimi per la tesi.
Per un attivissimo dell'ADIA ci auguriamo un nuovo, particolare apporto dopo la laurea.

Ho già setito il brano e, seppur un tantino melanconico, è decisamente stellare, in particolare nel testo che hai fatto benissimo a riportare; insieme al secondo: eclisse.

Forza con i commeti. Nicola è stato chiarissimo nei dati ed il video su You Tube completa l'interessantissima recensione.

A presto rileggerti, Nicola.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “*** La MUSICA delle Stelle”