Sotto con M8 e SPC900.

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Sotto con M8 e SPC900.

Messaggio da brad67 »

Certo confrontatndole con immagini fatti con altri calibri e, sopratutto, da altri "manici" ovvero gente esperta non è un granchè, ma ieri sera, quando ho visto cosa usciva dalla mia web, ho pensato che aveva valso la pena mettere in piedi tutto il setup anche se ero stanchissimo.
Immagine
Anche qui tanto tanto rosso. Forse un pò mi ha fregato il monitor del portatile. Proverò a rielaborarla
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Brad,vedo il crocicchio tipico dello spike del secondario di un newton sulla stella più luminosa, quindi deduco tu abbia usato lo SW250 per la ripresa! Ho lo stesso strumento, e so che belle cose sa regalare...non ho capito se l'immagine che hai postato è un frame grezzo oppure una somma,in ogni caso,c'è tanto rumore...hai sottratto i dark? fammi sapere un po di dati ripresa ;)
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

dunque, SW250 su EQG SPC900 SC1 acquisizione di 30 frame da 20 sec con wxastrocapture.

l' immagine postata e' la somma di 10 frame con dark artificiale elaborata con registax.

Purtroppo ero talmente cotto dalla stanchezza che non ho collimato per niente (me ne sono dimenticato) e forse qualcosa di meglio sarebbe uscito.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

brad67 ha scritto:dunque, SW250 su EQG SPC900 SC1 acquisizione di 30 frame da 20 sec con wxastrocapture.

l' immagine postata e' la somma di 10 frame con dark artificiale elaborata con registax.

Purtroppo ero talmente cotto dalla stanchezza che non ho collimato per niente (me ne sono dimenticato) e forse qualcosa di meglio sarebbe uscito.
Ok brad, tieni conto che la trifida è un soggetto non facile con una webcam, e, non so dalle tue parti, ma qui la si riesce a scansare dall'inquinamento luminoso x giusto un paio d'ore,essendo molto bassa. Il rosso in eccesso può anche essere dovuto a quello. Fai dei dark "fatti a mano" che sono comunque + precisi, 20 secondi con il tappo sul telescopio, o con un tappo sull'obiettivo della web mentre smonti. Ti consiglio anche di aumentare i tempi di esposizione, puoi anche continuare con pose da 20 secondi, però ne devi fare davvero tante, cerca di arrivare anche ad una mezz'oretta di integrazione e già vedrai i primi bei risultati. Il tuo telescopio è molto,molto luminoso. E come tale si mangia anche tanto inquinamento che ahimè ci circonda. Ti consiglio di fare le prime pratiche con oggetti che ora sono in azimuth, e sono leggermente + semplici, tipo M27. Ho visto una bubble nebula,mi sa sempre su questo forum, fatta con pose da 15 seconde, ma integrandone parecchie è uscita davvero una bella cosa.
Poi un giorno potrai valutare di voler passare alla fotografia con reflex canon, e ti assicuro che escono cose meravigliose con quel tubo. Anche con tante pose brevi sommate.

In bocca al lupo e tienici aggiornati sui miglioramenti.
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Io stò in campagna ed in queste notti riesco a vedere un pò più che appena accennata la via lattea quindi non c'è un inquinamento luminoso da tagliarsi le vene ma effettivamente M8 ce l'ho in direzione della citta di Jesi e Chiaravalle per cui un pò di luce da lì viene su. Se vuoi dare un'occhiata allo spettacolo che ingrassa l'ENEL lo trovi qui.

http://vaghestelledellorsa.com/index.ph ... &Itemid=83

Stò litigando sempre di meno con le differenze di fuoco tra l'oculare e la web, stò imparando a smanettare meglio con i parametri di settaggio della web.

La reflex è l'obiettivo finale. Prima c'è l'osservatorio ( garage con apertura scorrevole del tetto ), un paio di oculari e una barlow di buona fattura, e intanto imparo il cielo e colleziono preziosi suggerimenti.

Grazie.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”