alimentatore pc per uso astronomico

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

alimentatore pc per uso astronomico

Messaggio da linlin »

http://www.chirio.com/switching_power_supply_atx.htm

su questo sito toverete le info per usare un vecchio alimentatore pc come alimentatore per aggeggi astronomici :)
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Grazie Lino.
Un link moooolto interessante!!!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Dall'alimentazione fissa, tira fuori una alimentazione variabile.

Interessante elettronicamente per un laboratorio ma per aggeggi astronomici mi sembra ridondante come soluzione, meglio un paio di alimentatori dedicati con tensione fissa, più piccoli e in più non rischi di mettere 20 o 30 volt al PC ce ne regge 13 o giù di lì.

Con 16 Ampere su 30 Volt, l'alimentatore non si "siede" perchè ha la potenza necessaria per tenere su i 30 volt anche su un dispositivo con bassa impedenza d'ingresso in compenso il PC "fuma" se non stai attento.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Questi astrofili che non possono fare a meno di pc e aggeggi vari [smilie=hate-nonono.gif] , ma lasciateli a casa. portatevi solo la borsa degli oculari , il divertimento è assicurato lo stesso, anzi... [smilie=hate-bravo.gif]
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

a me piace riutilizzare in qualche modo tutto cio che ancora funziona o può funzionare
se un alimetatore da pc, con un semplice ponticello mi può dare una tensione fissa da 12 o 5 volt stabilizzati, con un ripple molto basso, perchè buttarlo via ??

un alimentatore pc può benissimo alimentare una eq6 a casa, ed insieme fornire la potenza necessaria ad alimentare una peltier da 50W

perchè deve finire in discarica??
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

linlin ha scritto:a me piace riutilizzare in qualche modo tutto cio che ancora funziona o può funzionare
........
perchè deve finire in discarica??
Sono d'accordo con te sul fatto di riutilizzare tutto quello che si può e anche sul fatto che è una grande idea modificare il PWM di uno switching da PC per fargli fare qualcos'altro.

Io non ho molte cose da alimentare a parte il pc e la mia EQG e faccio tutto con i 12 Volt della batteria ( con un inverter 12cc-220ac da 400W per il PC).
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Il link è sicuramnte interessante (ho trovato di peggio in rete).
Recuperare è sacrosanto, a chi lo dici :)
Ma tu, Lino, non immagini cosa ho quì a Polignano.
Recuperando negli anni mi ritrovo, cari amici, una marea di materiale che, in parte, non userò mai (in prevalenza elettronico).
Ho già modificato in passato alimentatori per PC ed, a rigor del vero, per alimentare montatura e pelter vanno bene.

Ma si adattano meglio a postazione fissa.
Come scrive Brand, sto paccotto è ingombrante.
Dovendo spostarmi dal laboratorio verso cieli più scuri per la montatura va benissimo o una batteria per auto che alimenta anche altre cose (ma non ha fili in più) o l'alimentatore Auriga leggerisismo e valido.
Per la peltier, uso un alimentatore con voltometro e amperometro ma penso di alimentarla (con riduttore elettronico) dalla stessa batteria riducendo l'ingombro.
Mi assorbe, ora, appena qualche apmere. Poi interviene il problema della condensa che presuppone un ambiente stagno con finestra ottica, ancora da ottimizzare.
Da tener presente che, oltre alla Toucam pro II modificata BN con chip su dissipatore, sto usando anche la DSI I raffreddata e la Magzero Mz-5m raffeddata.
Sono riuscito, con 2 peltier in serie a ridurre l'amperaggio, a vantaggio dell'alimentazione.
Il problema che entrambi abbiamo, o lIno, è di metter su una postazione fissa da alternare a quella campagnola.
Io dovrei forare il tetto del deposito in giardino. Produrre una colonna alta ed avere un angolo di 60 gradi di cielo. Tu hai altri guai.

Mi spiace che, oltre te e me in zona, nessuno si diletta ad assemblare robette elettromeccaniche per astronomia.

Se quel simpaticone di Sirio iniziasse a cimentarsi.... :)
Un ingegnere informatico che scrive solo di oculari, hahhaaa :) :D
Hanno ragiione gli amici del nord che ci definiscono, quando sono magnanimi, "messicani" sempre intenti alla siesta...

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”