Saluti a tutti gli amici astrofili

Rispondi
septemtriones
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 26, 2009 10:13 am
Residenza: Noci

Saluti a tutti gli amici astrofili

Messaggio da septemtriones »

CIao a tutti gli amici del Forum e un saluto particolare al caro amico Riccardo!!!
Il mio spirito ha misurato il cielo,
ora misura la profondità della terra
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao septemtriones benvenuto!

ma come ti chiami??
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Angela
Utente ADIA entry level
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 15, 2009 1:13 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)

Messaggio da Angela »

Benvenuto Septemtriones... :o
lo pseudonimo da te scelto la dice lunga sulla tua cultura :wink: .. infatti il nostro termine italiano "settentrione" deriva da un'antichissima denominazione latina dell'Orsa Maggiore che significa "sette buoi", appunto, "semptem triones", rappresentati dalle sette stelle più vistose della costellazione.
Carro, orsa.. ed ora anche buoi? Ebbene sì, Orsa fà riferimento alla mitologia greca, Buoi fà riferimento alla realtà contadina degli antichi Latini - e non solo - in cui i buoi erano animali di grande utilizzo nel lavoro dei campi.. perciò, come non rendere omaggio a questi infaticabili compagni di vita esaltandone l'importanza tra le stelle?
Ho letto che nel forum si possono scambiare idee di tipo scientifico, ma anche etico ed erudito che scaturiscano sempre e comunque dalla disciplina dell'astronomia... per questo mi sono permessa di fare questa digressione sul tuo username, per un breve richiamo alle denominazioni che l'Orsa Maggiore ha avuto nella storia. Ti auguro di trovare qui tanti amici che ti aiutino ad approfondire questo interesse!
Ciao,
Angela.
"Nel mio cuore, troppo di Assoluto."
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Benvenuto Septentriones.
Angela ha scritto:Benvenuto Septemtriones... :o
lo pseudonimo da te scelto la dice lunga sulla tua cultura :wink: .. infatti il nostro termine italiano "settentrione" deriva da un'antichissima denominazione latina dell'Orsa Maggiore che significa "sette buoi", appunto, "semptem triones", rappresentati dalle sette stelle più vistose della costellazione. ........
Pensavo il nickname fosse legato alla locazione geografica piuttosto che ad un fattore di conoscenza culturale, per cui ben ritrovata Angela, era un pò che non ti leggevo più.

Ho visto con piacere che sei tornata a scrivere nel forum, illuminandoci con le tue riflessioni ed i tuoi pensieri.

Bene, sono proprio contento. Oggi ne ho imparata un'altra che non sapevo.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Se vi volete fare una cultura sulla storia delle costellazioni e non solo, leggete il libro "costellazioni e mito" della libreria di nuovo Orione. E' fatto veramente bene, ed è alla portata di tutti.

Cmq benvenuto anche da parte mia. Visto che abiti nelle vicinanze potresti unirti a noi qualche sera.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Buoi o orse, benvenuto anche da parte mia! Ma dicci di più di te.

A proposito di mitologia astronomica, ricordo con grande nostalgia certe serate estive in cui mostravo a certi amici le costellazioni e raccontavo le storie che ci stavano dietro...

PS propongo che Angela tenti un'analisi di tutti i nickname. Qulcuno potrebbe ingelosirsi. :D
septemtriones
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 26, 2009 10:13 am
Residenza: Noci

Messaggio da septemtriones »

Cari amici,

perdonate il ritardo con cui vi rispondo...il mare mi ha tenuto occupato in questi giorni!!!! :lol:

Angela, non potevi fare un'analisi linguistica e antropologica migliore!!

Mi chiamo Agostino e sono di Noci. Sono un vecchio amico di RIccardo Giuliani; ci siamo conosciuti in ambiti "astrofili" grazie a un comune amico monopolitano. (e condividiamo, oltre alla innata passione per l'astronomia, anche quella per fenomeni più "esotici"!! 8) :lol: )

Sono astrofilo da quando ero nell'utero materno. La passione per le stelle mi ha portato pian piano alla laurea in Fisica con indirizzo Astrofisica e Fisica dello spazio, in quel di ROma, sotto l'egida protettiva della dea Atena in persona! :)

La mia tesi era incentrata sullo studio fotometrico della galassia ospite di un blazar. E' nata da allora un amore incontrollabile per questa metodologia osservativa, che sto approfondendo.

Collaboro con l'Osservatorio di Acquaviva, con il quale mi occupo essenzialmente di ricerca, ma anche e soprattutto divulgazione e didattica dell'astronomia. Ritengo sia fondamentale portare alla conoscenza di tutti, e nella maniera più semplice, questa magnifica disciplina che è nata sin dagli albori della civiltà. L'astronomia, immagino sarete tutti d'accordo, è ovunque: ci colloca temporalmente e spazialmente; le stelle hanno sempre ispirato poeti, cantanti, letterati e donato un senso di spiritualità, mettendoci a stretto contatto con le domande sulla nostra stessa esistenza. E poi considero il cielo un "antidepressivo" naturale!!!

Sarei ben lieto, qualora se ne prospettasse l'occasione, di prendere parte a qualche bella serata astronomica!

Per la cronaca, possiedo un SC da 8'' della Meade, sistema di guida LX200, f/6.3 a cui ho da poco associato una canon 350D. Lo devo rimettere su "strada", è tanto tempo che non immortalo qualche bel campo stellare. Provengo dalla generazione "technical pan 2415" e ora col digitale si è aperto uno sconfinato panorama, soprattutto nel post processing! :shock:

Per il momento è tutto, vi saluto e alla prossima. Esplorerò il vostro ricco forum! 8)
Il mio spirito ha misurato il cielo,
ora misura la profondità della terra
Avatar utente
Giuseppe Altero
Utente ADIA middle
Messaggi: 211
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:25 am
Residenza: Modugno (BA)

Messaggio da Giuseppe Altero »

WOW...un benvenuto anche da parte mia, è bello vedere fisici da queste parti.
Giuseppe

Celestron Nexstar 130 SLT
Avatar utente
Angela
Utente ADIA entry level
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 15, 2009 1:13 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)

Messaggio da Angela »

Cari amici, [smilie=hate-hail.gif] perdonate il ritardo, il mare in questi giorni ha esercitato su di me una vera attrazione gravitazionale... tanto da farmi perdere le vostre risposte sul forum ! . RISPONDO NEL SEGUENTE SPAZIO A TUTTI VOI .

... BRAD e SEPTEMTRIONES, vi ringrazio tanto x gli apprezzamenti , nel caso di Brad consueti , nei confronti di ciò ke scrivo, è sempre un piacere ritrovarmi qui nel forum con animi affini come voi... Nonostante una routine quotidiana impegnativa, seguo i risultati delle vostre ricerche ' dal forum ', un po' come si fà per le partite di calcio ' dalla TV... '
Naturalmente, le mie riflessioni non sono scienza infusa, ma acquisizioni culturali derivate dallo studio dei classici greco-latini... e italiani ! Lo dico solo per ricordare a tutti che abbiamo un vastissimo (ed all'estero invidiatissimo) patrimonio letterario che pullula di nozioni e riflessioni sul cosmo... Basterebbe semplicemente rispolverare i grandi della letteratura e scopriremmo che non ce n'è uno che non abbia riservato attenzione all'universo.
La mitologia, ad esempio, è una riserva culturale importante per comprendere l'approccio che gli Antichi avevano con il cosmo... e sebbene non vi sia traccia degli dei dell'Olimpo, il mito evidenzia l'interesse che le antiche civiltà hanno sempre nutrito verso quelle lontane stelle. Certo, gli antichi s'interrogavano maggiormente dal momento che per loro gli astri rappresentavano un mistero. Ma perchè noi dobbiamo smettere di interrogarci soltanto perchè abbiamo ormai compreso di che ''pasta'' sono fatte le stelle ? Disponendo oggi di strumenti sempre più potenti, a maggior ragione noi moderni non abbiamo scuse per interrompere le indagini e per porre fine agli interrogativi... Il comune atteggiamento di disinteresse dei più possiamo contrastarlo solo noi astrofili, ricordando a tutti come moltissimi interrogativi, da quelli scientifici a quelli etico-filosofici, restino ancora insoluti... Per la cronaca , non abbiamo ancora capito "perchè ci siamo" e "verso dove siamo incamminati "... e vi pare poco? Anche se (personalmente) dubito che la scienza potrà mai fornire 'da sola' questo tipo di risposte, dobbiamo sempre esercitare la mente nel confronto e nel dialogo. Un dialogo con i nostri contemporanei ma anche con coloro che ci hanno preceduti... Perchè il sapere antico è un sapere alla portata di tutti (esperti e non) ed un sapere glorioso, in quanto ha guidato gli studiosi verso le conquiste moderne .

Per il simpaticissimo NONNOGRAPPA : :lol: quoto il consiglio di Sirio, di leggere la guida alle denominazioni delle stelle da lui proposta , come strumento di gran lunga superiore alla mia cultura scolastica standard , per provare ad interpretare tutti gli pseudonimi - alcuni stranissimi - usati dai membri del forum... :shock: .. certi sembrano in cinese.. ! Alzo subito le mani !!!!! :?

Tolgo il disturbo ribadendo il mio benvenuto a Septemtriones, c'è veramente bisogno di voi fisici per far chiarezza su tanti 'buchi neri' relativi alla conoscienza che l'uomo ha della realtà fisica.... Concordo in pieno: il cielo veramente " ci colloca ", ed è un antidepressivo naturale (chissà perchè... ! )

Salutoni, Angela.
"Nel mio cuore, troppo di Assoluto."
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

benvenuto!
Un Saluto, Giuseppe.
Rispondi

Torna a “>>> Lascia un SALUTO, dopo l'Iscrizione”