Ca' Corniani sky

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Ca' Corniani sky

Messaggio da nonnograppa »

E stavolta la organizzo io una serata osservativa!!! [smilie=hate-tunz.gif] Raggiungo il resto della famiglia nei pressi di Caorle (VE). I miei suoceri stanno in campagna e l'inquinamento luminoso è più che accettabile (quanto meno lì si riconoscono le costellazioni!).
Dunque visita guidata a tutto il parentame sull'aia di casa! (e chissà che non ci scappi qualche ripresina)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ottimo Giuliano...

aspettiamo il report della serata e qualche simpatico retroscena :)

Cieli sereniii
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Confermo. Giuliano... sei tutti noi.
Non dimenticare le fotooo che ti ritraggono mentre impartisci indicazioni e lezioni, accanto al tuo set-up ottico-meccanico.

Ricordati che questa è la directory, non degli annunci, ma dei report.
Quindi è NECESSARIO :) inserire, a breve quì, il tuo (cronaca e foto). Attendiamo con "infinita" ansia.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Eccomi! Splendida serata, gente! Le foto ehm... non le ho perchè ho lasciato a casa la fotocamera... orribile dimenticanza [smilie=hate-hail.gif] [smilie=hate-hail.gif] [smilie=hate-hail.gif]
Per i soliti problemi di spazio il set-up era più che modesto: etx70 con un paio di buoni oculari da 10 e 20mm più l'immancabile barlow 3x. Poca roba, potreste dire, ma...

Ma per chi è totalmente a digiuno di astronomia vedere lo stazionamento del piccoletto, la ricerca e l'inseguimento, e soprattutto guardarci dentro, è stato davvero uno spettacolo sorprendente.
Partecipanti: 4 figli, suoceri, cognata e il piccolo Aiko, vecchio bastardino (cane!) il quale a fine serata si è anche preso un bel pestone dal sottoscritto (non se ne abbiano gli animalisti: lui è nero e si mimetizzava perfettamente nel buio pesto).

Le condizioni del cielo erano discrete: assenza di vento (da quelle parti è un e-vento [smilie=hate-embarassed.gif] ), seeing buono, luci parassite lontane e poco distrubanti

E' evidente che il 70ino non può svelare se su Marte vi sia la vita, ma nel suo piccolo si è ben comportato.
Abbiamo provato qualche deep ma la scarsa trasparenza e soprattutto la Luna, ci hanno permesso di osservare con gusto solo gli ammassi: spettacolo con il doppio di Perseo e, nel suo piccolo. il batuffolino di m13.

Pezzo forte della serata ovviamente Luna, ma soprattutto Giove: quello che per tutti era solo un bel puntone luminoso si è rivelato per quel che è.
Molto sapientemente [smilie=hate-teach.gif] sono partito da bassi ingrandimenti per salire via via fino al massimo consentito.

Non si può descrivere lo stupore di grandi e piccini nel veder spuntare i satelliti medicei e le bande scure sul disco del pianeta (a proposito, ho fatto anche qualche ripresa che mostrerò nell'apposita sezione)! :shock:

Abbiamo fatto anche una carrellata a occhio nudo riconoscendo le stelle e le costellazioni più importanti (grande ilarità ha suscitato la povera Arturo... [smilie=hate-asd.gif] ).

Verso le due del mattino sopraffatti dal sonno e dall'umiidità tutti sono andati a dormire; mentre mettevo via l'attrezzatura e il povero Aiko continuava a guaire, non ho potuto trattenere la grande soddifazione: serata semplice ma piena di sorprese e gemme preziose. Qualcuno non la scorderà!
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Ottimo Giuliano!

Il fascino di veder per la prima volta la luna o giove al tele è grandissimo..... Penso che con un saturno di mezzo sarebbe stato ancora meglio.

Grande comunque la soddisfazione di chi si è ricreduto delle nottate passate al freddo.... vero??


Cieli sereniiiii_Lorenzo

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Si, lo stupore che leggi negli occhi delle persone è incredibile!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

nonnograppa ha scritto:Eccomi! Splendida serata, gente! Le foto ehm... non le ho perchè ho lasciato a casa la fotocamera... orribile dimenticanza [smilie=hate-hail.gif] [smilie=hate-hail.gif] [smilie=hate-hail.gif]
Intanto che facevi la coda sul passante di Mestre potevi anche tornare indietro a prenderla!

Io ho fatto di peggio. In previsione della gita birraiola sulle montagne austriache. mi sono portato dietro la web ed il PC. Solo che ho preso il portatile nuovo senza la parallela perle lunghe esposizioni. [smilie=hate-wall.gif]

Comunuque ci ha pensato mia mamma che ha mancato l'ultimo gradino delle scale di casa prendendo una bella botta sull'osso sacro a mettere tutti d'accordo. Gita saltata ( problema web risolto ) :? e ferie passate a fare da infermiere sollevandola di peso dal letto i primi giorni post trauma ( risparmiato soldi e multe per eccesso di birrezza ).
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Intanto che facevi la coda sul passante di Mestre potevi anche tornare indietro a prenderla!
eh no caro mio! io sono furbo come una volpe furba [smilie=hate-tunz.gif] e il passante non lo guardo neanche da lontano, durante gli esodi vado rigorosamente per vie alternative.
Purtroppo nella vita non sono furbo come in strada e ho pensato:
"se voglio fare qualche ripresa mi servono webcam e PC. La fotocamera che la porto a fare???"

Sic

PS: animo e auguri per la suocera (che Dio ce le conservi sempre!)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

nonnograppa ha scritto: PS: animo e auguri per la suocera (che Dio ce le conservi sempre!)
In realtà è mia mamma che ha fatto il triplo carpiato dalle scale di casa senza fratturarsi niente ( eh, vecchie carrozzerie forgiate con la pietra dura del Carso Triestino ).

Io ci riprovo tra un paio di settimane con la luna nuova e porto i miei a Forca Canapine sui monti Sibillini assieme ad un amico che ha appena acquistato un dobson 250 della GSO per fare un weekend tra monti ( 1550 - 1600 metri ) e stelle.

Devo decidere se in tenda o rifugio.

Le previsioni dicono nuvoloso e forse pioggia. Quindi penso seriamente al rifugio.

Chisseneimporta, speriamo almeno che la grappa al rifugio sia di quella buona.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Buon divertimento allora, e vedrai che i rifugi non tradiscono mai! [smilie=hate-alcool.gif]
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”