Orione a largo campo con pellicola (400asa)
Moderatore: Sirio
- stefanoguglielmi85
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Orione a largo campo con pellicola (400asa)
Ecco una prova fatta su orione con una pellicola fuji 400 iso con obbiettivo da 135 mm. Le zone più chiare sono causate dalla scannerizzazione perche la pellicola si e curvata nello scanner e ha causato una zona piu chiara al centro che poi ho cercato di eliminare con Maxim, ma questo e il massimo che sono riuscito ad avere. Dopo una piccola elaborazione e l'eliminazione del fondo cielo veramente molto forte causato dalla luna ancora alta questo e il risultato.
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Cacchio mi piace proprio. devo cominciare a farne qualcuna pure io..
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.
Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
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- Giuseppe L.
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"Compliments" anche da parte mia, Stefano.
La tua incredibile costanza con il reticolo illuminato ti ha premiato.
La scala dell'immagine (135mm contro i 2000 delle prime foto) ti ha fornito innanzitutto una prefetta rotondità delle stelle.
Mentre noi altri 3 dell'"Orsa Maggiore" eravamo ad osservare tu, imperterrito, seguivi con il C8.
Con la Luna al primo quarto, relativamente vicina ad Orione, non potevi pretendere di più, credo. Comunque un analisi dei negativi potrebbe portar anche ad ulteriori sorprese.
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La tua incredibile costanza con il reticolo illuminato ti ha premiato.
La scala dell'immagine (135mm contro i 2000 delle prime foto) ti ha fornito innanzitutto una prefetta rotondità delle stelle.
Mentre noi altri 3 dell'"Orsa Maggiore" eravamo ad osservare tu, imperterrito, seguivi con il C8.
Con la Luna al primo quarto, relativamente vicina ad Orione, non potevi pretendere di più, credo. Comunque un analisi dei negativi potrebbe portar anche ad ulteriori sorprese.
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- PaoloL
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Molto bene direi.
Ti do qualche consiglio: i migliori risultati si ottengono soprattutto con molte prove...affinchè la tecnica sia ben compresa e poi non tralasciare nulla.
Esempio: se hai notato che la pellicola si è incurvata nello scanner...rifai la scansione e vedi se è un problema della pellicola, dello scanner o se è stato un tuo errore...trova la soluzione migliore.
Pulisci bene il piano dello scanner, magari con un po' di alcol e poi procurati un panno antistatico (presso un negozio fotografico)...con quello pulisci il piano dello scanner e la pellicola prima della scansione....così eviti la polvere.
I risultati non mancheranno, ne sono certo !!!
Ciao
Paolo
Ti do qualche consiglio: i migliori risultati si ottengono soprattutto con molte prove...affinchè la tecnica sia ben compresa e poi non tralasciare nulla.
Esempio: se hai notato che la pellicola si è incurvata nello scanner...rifai la scansione e vedi se è un problema della pellicola, dello scanner o se è stato un tuo errore...trova la soluzione migliore.
Pulisci bene il piano dello scanner, magari con un po' di alcol e poi procurati un panno antistatico (presso un negozio fotografico)...con quello pulisci il piano dello scanner e la pellicola prima della scansione....così eviti la polvere.
I risultati non mancheranno, ne sono certo !!!
Ciao
Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
- stefanoguglielmi85
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Grazie Paolo per i consigli, la pellicola mi affascina molto, anche se la qualità delle immagini non e uguale alla digitale la pellicola ha un fascino particolare, penso che continuero ad usarla per molto tempo raffinando la mia tecnica e prestando piu attenzione la prossima volta. Purtroppo ho dovuto scannerizzarle di fretta perchè le ho scansionate dallo studio dove lavora Lorenzo (canis). La prossima volta utilizzo una pellicola Kodak oerche la fuji come mi ha fatto notare Riccardo e fredda e non rende sui colori caldi.
- CanesVenatici
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- PaoloL
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Permettetemi di dissentire sulla qualità del digitale !
Forse non tutti sanno che la pellicola formato 24x36 da 100 asa equivale ad un sensore di 22 megapixel !!!
Solo quando avremo un sensore digitale con dimensioni fisiche pari a quelle della pellicola e con 22 megapixel, potremo fare un reale confronto !
Inoltre a causa del filtro taglia infrarosso che taglia anche una parte del rosso (questo filtro viene inserito perchè costruttivamente, e non si può fare altrimenti almeno per ora, il sensore diviene sensibile anche alle lunghezze d'onda dell'infrarosso che ha un fuoco spostato rispetto al visibile e quindi va tagliato) la tonalità dei colori è sempre molto fredda !
Provate a scattare una foto con pellicola e una foto con la digicam di uno stesso soggetto e poi provate ad elaborale....noterete la differenza e la facilità di correzione della foto su pellicola.
E' chiaro che il digitale ha tutta una serie di vantaggi che la pellicola non ha... però....
Ripeto, anche io uso il digitale ma almeno per ora mi trovo meglio con la pellicola.
Un saluto a tutti
Paolo
Forse non tutti sanno che la pellicola formato 24x36 da 100 asa equivale ad un sensore di 22 megapixel !!!
Solo quando avremo un sensore digitale con dimensioni fisiche pari a quelle della pellicola e con 22 megapixel, potremo fare un reale confronto !
Inoltre a causa del filtro taglia infrarosso che taglia anche una parte del rosso (questo filtro viene inserito perchè costruttivamente, e non si può fare altrimenti almeno per ora, il sensore diviene sensibile anche alle lunghezze d'onda dell'infrarosso che ha un fuoco spostato rispetto al visibile e quindi va tagliato) la tonalità dei colori è sempre molto fredda !
Provate a scattare una foto con pellicola e una foto con la digicam di uno stesso soggetto e poi provate ad elaborale....noterete la differenza e la facilità di correzione della foto su pellicola.
E' chiaro che il digitale ha tutta una serie di vantaggi che la pellicola non ha... però....
Ripeto, anche io uso il digitale ma almeno per ora mi trovo meglio con la pellicola.
Un saluto a tutti
Paolo
PaoloL - Paolo Laquale