Orione a largo campo con pellicola (400asa)

Foto costellazioni, Via lattea.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Orione a largo campo con pellicola (400asa)

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Ecco una prova fatta su orione con una pellicola fuji 400 iso con obbiettivo da 135 mm. Le zone più chiare sono causate dalla scannerizzazione perche la pellicola si e curvata nello scanner e ha causato una zona piu chiara al centro che poi ho cercato di eliminare con Maxim, ma questo e il massimo che sono riuscito ad avere. Dopo una piccola elaborazione e l'eliminazione del fondo cielo veramente molto forte causato dalla luna ancora alta questo e il risultato.

Immagine
-
-
-
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Cacchio mi piace proprio. devo cominciare a farne qualcuna pure io..
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Molto bella, complimenti :wink:
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7182
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

"Compliments" anche da parte mia, Stefano.

La tua incredibile costanza con il reticolo illuminato ti ha premiato.
La scala dell'immagine (135mm contro i 2000 delle prime foto) ti ha fornito innanzitutto una prefetta rotondità delle stelle.

Mentre noi altri 3 dell'"Orsa Maggiore" :D eravamo ad osservare tu, imperterrito, seguivi con il C8.

Con la Luna al primo quarto, relativamente vicina ad Orione, non potevi pretendere di più, credo. Comunque un analisi dei negativi potrebbe portar anche ad ulteriori sorprese.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1572
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Molto bene direi.
Ti do qualche consiglio: i migliori risultati si ottengono soprattutto con molte prove...affinchè la tecnica sia ben compresa e poi non tralasciare nulla.
Esempio: se hai notato che la pellicola si è incurvata nello scanner...rifai la scansione e vedi se è un problema della pellicola, dello scanner o se è stato un tuo errore...trova la soluzione migliore.
Pulisci bene il piano dello scanner, magari con un po' di alcol e poi procurati un panno antistatico (presso un negozio fotografico)...con quello pulisci il piano dello scanner e la pellicola prima della scansione....così eviti la polvere.
I risultati non mancheranno, ne sono certo !!!

Ciao

Paolo ;-)
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Grazie Paolo per i consigli, la pellicola mi affascina molto, anche se la qualità delle immagini non e uguale alla digitale la pellicola ha un fascino particolare, penso che continuero ad usarla per molto tempo raffinando la mia tecnica e prestando piu attenzione la prossima volta. Purtroppo ho dovuto scannerizzarle di fretta perchè le ho scansionate dallo studio dove lavora Lorenzo (canis). La prossima volta utilizzo una pellicola Kodak oerche la fuji come mi ha fatto notare Riccardo e fredda e non rende sui colori caldi.
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Eh si, tra le altre cose gli ho prestato anche lo scanner..
Stè ma la nebulosità che mentre scansionavi vedevi nei pressi di "testa di cavallo", dov'è finita? E' andata via col fondo cielo?
Comunque sebra che sia buona no?

Cieli sereni
.
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1572
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Permettetemi di dissentire sulla qualità del digitale !
Forse non tutti sanno che la pellicola formato 24x36 da 100 asa equivale ad un sensore di 22 megapixel !!!
Solo quando avremo un sensore digitale con dimensioni fisiche pari a quelle della pellicola e con 22 megapixel, potremo fare un reale confronto !
Inoltre a causa del filtro taglia infrarosso che taglia anche una parte del rosso (questo filtro viene inserito perchè costruttivamente, e non si può fare altrimenti almeno per ora, il sensore diviene sensibile anche alle lunghezze d'onda dell'infrarosso che ha un fuoco spostato rispetto al visibile e quindi va tagliato) la tonalità dei colori è sempre molto fredda !
Provate a scattare una foto con pellicola e una foto con la digicam di uno stesso soggetto e poi provate ad elaborale....noterete la differenza e la facilità di correzione della foto su pellicola.
E' chiaro che il digitale ha tutta una serie di vantaggi che la pellicola non ha... però....

Ripeto, anche io uso il digitale ma almeno per ora mi trovo meglio con la pellicola.

Un saluto a tutti

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Rispondi

Torna a “Largo campo, VIA LATTEA, Doppie, Novae, Quasar, Pulsar, Spettroscopia”