18-19 settembre 2009 a potatosky

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

18-19 settembre 2009 a potatosky

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

In 4 siamo stati sul campo dopo alcune defezioni espresse anche sul forum.
Io, Luciano Scaramuzzi, Leonardo Mastrocristino e Dionisio Pascali.

Durante tutta la serata abbiamo notato che Cassiopea è stata la costellazione che ha scacciato tutte le nuvolette e nuvolacce di passaggio. Forse anche per questo, istintivamente, abbiamo puntato verso di essa i nostri strumenti.

Tra una sana e fraterna risata, un allineamento e qualche umile bestemmia per l'autoguida di Luciano, quasi involontariamente ci siamo imbattuti in 2 oggetti "esotici".

Il primo è il complesso di 2 nebulose accanto a Gamma Cassiopeiae, illuminate dal vento solare di ques'ultima.
Sono la IC 59, meno peculiare e più elusiva, e la IC 63 in forma di cuspide, protesa verso la stella.

Io riprendo quest'ultima con l'acromatico 120 f/5 mentre Luciano e Leonardo, a caccia dello stesso complesso nebulare beccano, per un errore "stellare" (avevano inquadrato la "delta") nientepopodimeno che la poco nota Simeis 22 in forma di falce Lunare.

Luciano, che ha un entusismo non comune, non dorme nella seconda pare della notte, dopo essere rientrato a Mola di Bari per elaborare le foto Canon.
Mi telefona stamane dandomi la notizia della strana nebula.

"Che notte stanotte" (Fred Buscaglione) :)

A breve la ripreso della mia IC 63 con DSI NON raffeddata (dopo dimenticato in laboratorio un alimentatore) e 120 acromatico f/5.

Per aver un idea chiara e veloce della loro allocazione, ecco un fazzoletto di Google Sky.

Immagine


///POST IN PROGRESS///
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
mastro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 09, 2009 5:13 pm
Residenza: Bari

Messaggio da mastro »

io stamattina mi sn alzato col mal d gola . :lol:
però ne è valsa la pena una buona serata osservativa e con la sempre più pressante idea di prendermi l'EQ6 :)
alla prossima osservazione

cieli sereni leo
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Leonardo mi spiace per il mal di gola. Che umidità pazzesca ieri sera. Non so come non si sono appannati gli obieetivi dei 2 rifrattori dato che erano quasi allo zenith, siamo stati un pò tutti "estemporanei", come gli oggetti che abbiamo "beccato".
Per me è stata una serata non standard (infatti ho anche dimenticato l'alimentatore cha avrebbe permesso una marcia in più alla DSI, che ora modificheò con doppia cella di Peltier invece di una già montata mesi fa).
Bella e intrigante esperienza con questa fettina di cielo.

Ora che ti giunge l'80ED con l'EQ6 parti con "solide basi" :) fammi sapere per evitare, come è accaduto a linlin che, al momento della richiesta (dopo qualche mese dalle intenzioni) non vi erano montature disponibili.
Poi ho avuto possibiltà di una cortesia (top secret) e Lino non ha sofferto che per pochi giorni. :)
Per come è andata bene l'improvvisata serata (nuvole ed aumento velo durante la seconda parte della notte e umidità da paura).
La Regina Cassiopea, a mio umile parere, è stata MOLTO amica.
Belli, BELLI i 2 oggettini... il secondo quasi sconosciuto.
Ora aspetto un tuo dettagliato bel report.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”