Ultima Luna di Settembre - 30-9-09

Inserite vostre foto inerenti Sole e Luna, Eclissi, Congiunzioni, Occultazioni

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Ultima Luna di Settembre - 30-9-09

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :)
Posto l'elaborazione delle 2 riprese della luna di ieri sera. Anche qui non ho idea di quali zone ho ripreso :( ma diciamo che per ora affino la tecnica :)
Ho fatto qualche piccolo passo avanti, prevalentemente per 2 fattori: ieri sera Riccardo e Lino (linlin) mi hanno aiutato a stazionare la montatura come si deve, e mi hanno dato una mano con la messa a fuoco :)
Inoltre, alcuni miglioramenti nascono dal fatto che sto iniziando ad imparare ad usare i Wavelets di Registax 5, anche qui grazie agli impagabili consigli di Riccardo e Lino, oltre a quelli di tutti voi qui sul forum :)

Foto n. 1:

Immagine

Dati di ripresa:

Celestron Newton 130/650 - Barlow 3x - Webcam I-Tec CCD - ripresa 120 sec - elaborazione Registax 5 + Fireworks - frames 698/1245 - ottimizzazione "squared"

Foto n. 2:

Immagine

Dati di ripresa:

Celestron Newton 130/650 - Barlow 3x - Webcam I-Tec CCD - ripresa 120 sec - elaborazione Registax 5 + Fireworks - frames 478/1245 - ottimizzazione "squared" - realign with processed


C'è una differenza cromatica fra le 2 foto... sinceramente non so quale delle 2 sia più corretta, anche se penso la prima.
Purtroppo il software della webcam nn consente la ripresa B/N :(
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Bravo Piero!!
tra un post e l'altro hai fatto passi da gigante e devo dire che il tuo piccolo Newton fà miracoli.
Tra le due foto preferisco la prima,sia come precisione del fuoco che come elaborazione, anche se personalmente vedo un pò troppo rosso.
Nella seconda hai forse esagerato con l'elaborazione(non saprei dirti in cosa perchè non conosco la tecnica),ma la resa cromatica mi sembra molto più fedele.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Grazie, sono lusingato :)
Devo dire che queste foto sono solo parzialmente merito mio... il merito maggiore è degli amici che, ieri sera, mi hanno aiutato con stazionamento e messa a fuoco (il mio vero limite) :)
Inoltre, ho scoperto la "magia" dei wavelets, che prima non usavo assolutamente, e devo dire che fanno davvero la differenza. Sto anche rielaborando la mia prima ripresa di Giove, che pur avendo dei limiti intrinsechi, elaborata come si deve restituisce risultati molto migliori delle mie prime prove. Fra l'altro mi piace molto xche, pur avendo svariati "difetti" (messa a fuoco scadente e polvere sul sensore...), è lìunica che ho in cui si vede la macchia rossa...
Per quanto riguarda le foto della luna, concordo con te. La prima è migliore, e la dominante rossa dipende, credo, dal bilanciamento del bianco della mia webcam, che pur avendo un ottimo sensore (lo stesso della SPC900) ha dei driver piuttosto... cinesi :) Cmq ci sto lavorando.
Per quanto riguarda la seconda, sto smanettando con i wavelet di registax, cercando di capire come si usano, e trovando un settaggio adatto. Probabilmente ho calcato troppo la mano :)
Grazie dei consigli, mi sono indispensabili per imparare, e migliorarmi :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

complimenti Piero...

purtroppo, da lavoro, non riesco a visualizzare la prima foto per cui non saprei asprimere giudizi in merito al confronto con la seconda, però da quello che posso vedere, direi che stai facendo passi da gigante :D vai alla grande, ottimo così!
purtroppo la web non ha il settaggio b/n e forse è un limite... (?) però se continui così e affini la tecnica dell'elaborazione sarà un problema facilmente superabile :wink:

alla prossima drake, aspettando cieli sereniiiii

Lorenzo
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Grazie per i complimenti, davvero :) per un principiante alle prime armi come me, sono una grande spinta a continuare a cimentarmi nell'affinare la tecnica :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
mastro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 09, 2009 5:13 pm
Residenza: Bari

Messaggio da mastro »

bella .continua così piero...

PS grazie ancora del passaggio :lol:
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ma figurati :)
Anzi se vieni mercoledì avvisa, che ti vengo anche a prendere :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
mastro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 09, 2009 5:13 pm
Residenza: Bari

Messaggio da mastro »

si penso di esserci ...
a presto
leo
Rispondi

Torna a “SOLE, LUNA, - ECLISSI - CONGIUNZIONI - TRANSITI - Occultazioni - Anomalie”