Giove 10-10-09

Foto dei pianeti

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Giove 10-10-09

Messaggio da Drake »

Scusate la banalità dei miei post, ma sto affinando la tecnica, e visto che posso fare solo planetario, questo al momento è, esclusa la luna, l'unico soggetto alla mia portata :) E tengo molto ai vostri pareri e commenti, che sono alla base di ogni mio miglioramento :)
Comunque, ieri ho provato una nuova webcam: Trust WB-5400. Devo dire che è un prodotto così-così, nel senso che, rispetto alla mia I-Tec CCD ha dei driver davvero eccellenti, consente in pratica tutte le regolazioni, ed ha un comodissimo zoom digitale 4X (utilissimo nella messa a fuoco). Sensore CMOS 1/3", risoluzione max 1280x1024.
Devo dire che la qualità di ripresa non è a livello del sensore CCD, ma questo è, credo, compensato dal sensore più grande e dal driver migliore.
Certo, avendo un CCD con quei driver.... :o
Mi sa che dovrò procurarmi una SPC900 o, meglio, qualcosa di un pò più serio (visto che la toucam, usata, ormai costa quanto una magzero).
In ogni caso, vi posto 3 riprese, tutte fatte con il mio Cel 130/650, barlow 3x, seeing decente ma con un pò di vento:

1. 640x480, 60 sec a 5 fps, 240/300 frames

Immagine

2. 1280x1024, 90 sec a 10 fps, 886/898 frames, resampled a 1024x819

Immagine

3. 640x480, 90 sec a 10 fps, 733/901 frames

Immagine

Le riprese a 640x480 mi sembrano un pò migliori, anche se sono tutte affette dal mio noto errore di afocalite :)
Mi sa che mi doterò molto presto di focheggiatore elettrico.
L'ingrandimento in alto a sx è il 300% della stessa immagine.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Se vuoi vedo se riesco a mandarti i driver della SPC900, programma e tutto il resto.

Devo andarlo a cercare in mezzo al caos primordiale che c'è in casa nella mia postazione del PC, che è un porto di mare dove smanettano tutti moglie e figli, ma ce l'ho di sicuro da qualche parte.

Il pianetone ha qualche problema di fuoco e anche una bella vignettatura evidente negli ingrandimenti, e l'ho riscontrata anche con il mio SW250 e SPC900.

Vediamo se qualcun'altro smanetta sapientemente sui vari livelli e ci dà qualche indicazione, che interessa anche a me.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Ti ringrazio per l'offerta, ma ho già provato a scaricare i driver della SPC900 dal sito philips: nulla, non vanno :( La CCD I-Tec funziona solo con i driver suoi (pessimi), mentre la Trust, anche se si è comportata un pò meglio di quanto pensavo, resta sempre una webcam CMOS economica.
Riguardo al fuoco, è un mio problema ricorrente, dato dalla "mano pensante" :) Ma sto cercando una soluzione :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Attenzione che sul fuoco influisce tantissimo il seeing. Se il pianeta bolle diventa difficile focheggiare bene.
Si notano un po' di artefatti. Devi aver spinto un po' troppo i wavelet.
L'ultima è la migliore.
Più che il foc elettrico consiglierei un ir-cut
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Riguardo al seeing, non era male, il pianeta era piuttosto fermo. Il problema è proprio "mio" nel fuocheggiare... quando tocco il focheggiatore mi trema tutto e non riesco a mettere a fuoco come si deve.
Riguardo al colore falsato, in effetti utilizzo già un filtro IR-CUT... solo che non mi sono dedicato molto ad impostare i parametri della webcam. Posso ottimizzare ancora parecchio.
Per i wavelet, per pigrizia ho usato le impostazioni salvate per la CCD, che sono effettivamente troppo spinte.
Sto risolvendo un problema alla volta :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ma non è conveniente usare delle impostazioni predefinite per i wavelet. Le condizioni di ripresa sono talmente variabili che non ha senso farlo. Ogni elaborazione ha una storia a sè. :wink:
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao Drake... credo che per una maggiore stabilità del tuo strumento, dovresti dotarti di una coppia di anelli... cosa ne pensate voi altri?
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao.
Sono d'accordo con te. la barra del Nexstar 130 è un pò corta, e di conseguenza un pò instabile. E' un peccato limitare così lo strumento, pur avendo una EQ5.
Il problema è trovare degli anelli da 130... pare che si passi da 100 a 150 :(
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

La Skywatcher li fa...
Rispondi

Torna a “Venere, MARTE, GIOVE, SATURNO, Urano, Nettuno, Plutone”