Collimazione? Problemi messa a fuoco? ..così passo il tempo!

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
DragLele
Utente ADIA entry level
Messaggi: 64
Iscritto il: gio ott 01, 2009 8:49 pm
Residenza: Roma

Collimazione? Problemi messa a fuoco? ..così passo il tempo!

Messaggio da DragLele »

..come già parecchi di voi avranno letto nell'altra sezione, in questi giorni sto soffrendo la messa a fuoco del mio celestron...
E allora cosa fare in questi casi?? trovare un passatempo diverso...
Ho provato a costruirmi un focheggiatore elettronico.. ancora in fase .. come dire, in fase... vabbè poco più di un prototipo!
Non sarà il massimo della bellezza.. ma funziona^^
Immagine
Immagine
la qualità delle immagini lascia un pò a desiderare.. ma le ho dovute fare con il telefonino^^
Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Troppo bello :) Complimenti!
Dacci qualche dettaglio...
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
DragLele
Utente ADIA entry level
Messaggi: 64
Iscritto il: gio ott 01, 2009 8:49 pm
Residenza: Roma

Messaggio da DragLele »

praticamente tutto è nato mentre aprivo il lettore cd/dvd.
a quel punto mi è venuto in mente di usare il motorino dell'apertura... del cassetto.. poi aprendo uno dei tanti lettori che ho per la camera ho realizzato che avrei potuto usare anche il rapporto degli ingranaggi dello stesso (avevo già pensato ad usare un servo da modellismo o per lo meno i suoi ingranaggi).
Smontando il lettore .. ho praticamente tagliato tutta la prima parte isolandola da tutti i circuiti stampati.
Il modello riportato qui sotto non è quello usato da me.. ma sono tutti molto simili, possono variare la disposizione del motorino e degli ingranaggi che riducono il trascinamento e aumentano la forza.. ma alla fine siamo li.
Di conseguenza in base al modello bisogna trovare il modo di adattare l'ultimo ingranaggio (quello che praticamente cammina sulla cremagliera del cassetto) al pomello del nostro focheggiatore. il tutto io l'ho fissato con 2 staffette (diciamo provvisorie) alle viti (cambiate con altre pochino più lunghe) che sostengono il focheggiatore sul tubo. In sostanza al tubo e al focheggiatore non cambia nulla, rimangono entrambi al loro posto senza alcuna modifica.
Le frecce viola sono gli ingranaggi, la gialla il motorino di trascinamento e in rosso la parte tagliata^^
Ora sto pensando al telecomando... sostanzialmente un regolatore di giri con inversione di tensione... se interessa poi posterò anche quello^^ :D :D
Ah dimenticavo, il modello in questione è tutto interamente in plastica, quello usato da me ha una base in ferro ed consigliata se dovesse flettere. (ma non credo visto che lo sforzo non è moltissimo)

N.B. bisogna solo regolare quanto serrare le 2 viti sotto ai pomelli del focheggiatore, per intenderci il cassettino che contiene il pignone, perchè più sono serrate e più sarà difficile lo spostamento ma basterà allentarle un pelino e andrà una bellezza.
Immagine
non credo di aver infranto regole del forum.. in tal caso mi scuso e se mi verrà fatto presente rimedierò subito^^
Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Davvero bello :)
L'hai provato con un oculare, ed il fuocheggiatore in verticale? riesce a fuocheggiare?
Comunque è fortissimo :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
DragLele
Utente ADIA entry level
Messaggi: 64
Iscritto il: gio ott 01, 2009 8:49 pm
Residenza: Roma

Messaggio da DragLele »

Ho provato semplicemente attaccando un pacco di batterie da 4 e poi da 2 .. per vedere alle varie velocità... una cosa molto rozza per vedere come andava... e sembra funzioni!
poi con il telecomando e il potenziometro, potendo regolare l'intensità, sarà un'altra cosa.
Cmq il pezzo è ben saldo e funziona nelle varie posizioni.
Non so se sono stato frainteso.. io per fuocheggiatore elettronico intendo il movimento su e giù dell'oculare con telecomando in modo da evitare vibrazioni e riuscendo in tal modo in movimenti minimi, non che fa la messa a fuoco da solo. :D :D SAREBBE TROPPO PER ME :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Si, ci siamo capiti :) Lo uso anche io, anche se è un modello... "retail" :)
Ti chiedevo se l'hai provato con un oculare montato ed il focheggiatore in verticale, perchè devi provare se la coppia generata dal motore è sufficiente a muoverlo... Calcola che alcuni oculari possono pesare anche 300g, ed una barlow 100-200... :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
DragLele
Utente ADIA entry level
Messaggi: 64
Iscritto il: gio ott 01, 2009 8:49 pm
Residenza: Roma

Messaggio da DragLele »

Appena avrò modo proverò... per ora sto sperimentando :lol: :lol:
sono sempre un pivello di meno di un mese :P :P
Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Hehehe, è una delle parti più divertenti, a mio avviso :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

DragLele ha scritto: poi con il telecomando e il potenziometro, potendo regolare l'intensità, sarà un'altra cosa.
La sperimentazione è alla base della nostra attività, e tu mi sembri un tipo decisamente orientato in questo senso.

Bene, con la tua intraprendenza e con l'esperienza di cui questo forum è ben fornito, si potranno realizzare cose molto belle.

Un suggerimento, se piloti un motore in CC semplicemente regolando la tensione con un potenziometro, perdi di potenza quando vuoi andare più lento perchè diminuisci la tensione in primis.

La soluzione più funzionale è regolare il duty cicle con un oscillatore per cui alimenti il motore ad impulsi la cui potenza per unità di tempo varia ma la potenza per singolo impulso no.

Spero di essere stato sufficentemente chiaro.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
DragLele
Utente ADIA entry level
Messaggi: 64
Iscritto il: gio ott 01, 2009 8:49 pm
Residenza: Roma

Messaggio da DragLele »

si si chiarissimo^^ ...
avevo intenzione di regolare la velocità con qualcosa del genere.. non un semplice potenziometro sull'alimentazione.
grazie per il consiglio.. appena mi capiterà un'altra giornata libera proverò a buttare giù qualcosa per completare questo "prototipo" :D :D
ciau ciau
Immagine
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”