alcor-mizar con obiettivo sigma

Foto costellazioni, Via lattea.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
astralex
Utente ADIA entry level
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ott 25, 2009 9:00 pm
Residenza: Alessandria

alcor-mizar con obiettivo sigma

Messaggio da astralex »

Immagine

Immagine

questa foto l'ho scattata il 16/03/2009 con la 350d e un obiettivo sigma a 100mm di focale (ovviamente e' un crop ingrandito) f8 di diaframma 120sec d'esposizione e 800iso. il rumore e' molto presente (e' il mio forte :D ) e la seconda l'ho desaturata per eliminare i simpatici pixel caldi che ornavano le stelle.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Bel trittico. Sempre meravigliosa, Mizar.

Infatti il rumore si fa notare in particolare con l'inquinamento luminoso.
Puoi provare ad inserire un Filtro UHC/LPR da 2" per avere un fondo più scuro e di color neutro.
Puoi eliminare i pixel caldi colorati effetuando un dark. La digicamera, solitamente, lo fa.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
astralex
Utente ADIA entry level
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ott 25, 2009 9:00 pm
Residenza: Alessandria

Messaggio da astralex »

in effetti non ricordo se ho fatto l'auto dark (probabilmente no) era una sera che mi son messo a fare qualche prova con l'autoguida e il netbook nuovo e intanto ho provato la reflex in parallelo ad tele guida.

ero nel balcone nord (per la polare) ed e' quello che guarda verso il paese e verso le citta' limitrofe dove l'IL, purtroppo, trionfa su tutta la linea.
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Inquinamento luminoso....gran brutta bestia!
L'utilizzo dei filtri rimane la nostra ultima spiaggia,mentre per i Dark non ti conviene farli in automatico.Tempo fà ho provato anch'io , ma il risultato non è eccezionale e se devi fare più scatti a soggetti deboli, ti porta via tantissimo tempo.
Molto più utile è invece,quando stai andando via e sistemi tutta la strumentazione, mettere il coperchio sul corpo macchina e scattare dark della stessa durata delle foto fatte in precedenza, utilizzando così un tempo morto :wink:
Avatar utente
astralex
Utente ADIA entry level
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ott 25, 2009 9:00 pm
Residenza: Alessandria

Messaggio da astralex »

ok e scusate la domanda da super-neofita ma devo farne tanti quante sono le foto scattate e poi sottrarne uno per ogni scatto? oppure un fase di somma metto insieme tutte le foto e tutti i dark? ho DSS.
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Personalmente a fine serata verifico il numero di pose effettuate per ogni oggetto, e scatto un numero di dark pari al 50% .
Ovviamente utilizzo gli stessi dark per tutti i soggetti ,dando tutto in pasto a DSS che automaticamente esegue il master dark.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Filippo attualmente, nelle mie prove di sensori, non effettuo dark.
Ma scrivevi, mesi addietro, di dark fatti a temperatura controllata (frigo se non ricoerdo male).
Dato che i dark sono similari, se lavori a temperature simili, non puoi usare dark già fatti?
O vi sono dei paramentri da considerare nel tuo caso??

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Ciao Riccardo, ovviamente con l'aiuto di un termometro, potrei farmi un archivio di dark in ordine di temperatura da utlizzare durante le elaborazioni, solo che poi deve esserci coincidenza tra le temperature serate/archivio dark....è da valutare.
Riguardo i dark in frigo, purtroppo si evidenzia causa qualche disturbo elettromagnetico, l'elettroluminescenza nella parte in basso a dx di ogni singolo dark...peccato,sarebbe stato comodissimo!
Avatar utente
astralex
Utente ADIA entry level
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ott 25, 2009 9:00 pm
Residenza: Alessandria

Messaggio da astralex »

Ok filippo, capito. e' un buon metodo per non perdere tempo durante le riprese.
ancora una domanda senza considerare i tempi: ma se imposto l'auto dark e poi faccio i dark finali da sottrarre con DSS ottengo migliori risultati o e' una procedura inutile.
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Ritengo sia inutile, perchè quando imposti l'auto dark, se al posa è per esempio di 150 sec la macchina esegue automaticamente un'altra posa da 150 sec per creare i dark e restituirti l'immagine con meno rumore.
A questo punto, se ho ben capito, vorresti a fine serata comunque scattare dei dark da 150 sec da utilizzare con DSS...non ho mai provato, solo che così se hai scattato 10 immagini da 150 sec + 10 auto dark da 150 sec + almeno 5 dark da 150 sec hai già fatto l'alba!
Rispondi

Torna a “Largo campo, VIA LATTEA, Doppie, Novae, Quasar, Pulsar, Spettroscopia”