M11 e dintorni

Inserite le vostre foto di ammassi aperti e globulari.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
astralex
Utente ADIA entry level
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ott 25, 2009 9:00 pm
Residenza: Alessandria

M11 e dintorni

Messaggio da astralex »

Ho postato in ammassi aperti, visto che m11 e' un po' ambiguo.
questa foto e' stata fatta il 13/10 sempre con canon 350d e tripetto 80/560. c.ca 280sec. a iso 400.
ai bordi, non croppando, si vede la necessita' di uno spianatore.
due domande, oltre alle considerazioni generali:
-secondo voi il cielo e' troppo chiaro?
-e la macchietta scura in basso e' una neb. oscura (dovrebbe essercene una ma non ricordo il nome) o una qualche schifezza che e' uscita fuori in risalto in fase di elaborazione con cs2?

Immagine
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Secondo me è una macchia di polvere sul sensore della camera! La mia 300d ne ha "a bizzeffe"!
Per quanto riguarda la foto (bella) sembra un pelino chiara, ma è il rumore che fa il resto.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Quoto, si tratta di una macchia di polveri sul sensore fotografico. In sistemi per eliminarli sono due, ho elimini il problema pulendo il sensore oppure devi eseguire dei flat. Inoltre, una regolazione dei livelli con photoshop potrebbe recuperare l'immagine. Ciao :D.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

La foto mi piace,macchia sul sensore a parte,anchè perche sono evidenti le differenze cromatiche delle stelle.
Quoto Stefano riguado la luminosità.
Pulire il sensore non è assolutamente complicato e non ci sono rischi di fare danni.
La prossima volta fai più scatti e utilizza Dark e Flat che ti elimineranno problemi di rumore e macchioline varie
Rispondi

Torna a “AMMASSI aperti e globulari”