Ieri (26-11-2009) a Conversano - test ed allegria

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Ieri (26-11-2009) a Conversano - test ed allegria

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Mi scuso ancora. Ero sotto l'effetto marcato dell'influenza per cui non ho potuto partecipare, stanotte, alle visioni d'inverno sul lastrico solare del Seminario vescovile.

Come è andata? Di certo i rifrattori non mancavano...
Attendiamo i vostri report da

- 2x Skywatcher acro & apo.

- 1x Televue acro (se non ricordo male)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

E beh!

Ieri il mio Equinox 80ED ha visto la prima luce (perlomeno da quando è nelle mie mani)!
Ero così ansioso di buttargli l'occhio dentro..che ho montato in fretta e furia l'Eq6 (la fretta fa i figli ciechi...ma chi se frega!!!), nessuna equilibratura (massì! quasi quasi si perde il tubicino sulla montatura!!!!), ho messo alla meno peggio in polare (Si più o meno dovrebbe essere lì!), allineamento ad una sola stella (se no qui tra palazzi, fari ed alberi...manco tra mezzora finisco....)...e via! Stranamente l'Eq6 non mi ha giocato nessun brutto scherzo (ndr.: come suo solito) complice il largo campo inquadrato dall'Equinox!!!!
Devo dire che come prima impressione...sono rimasto impressionato (scusate la cacofonia)!!!
Abbinato all'Ethos da 13mm ho visto per la prima volta tutte le Pleiadi messe insieme.
Poi è stata la volta del doppio ammasso in Perso: la cosa che mi ha lasciato di stucco e che più affinavo la messa a fuoco... e più stelle apparivano sullo sfondo. In quel momento ho finalmente capito il significato della parola "puntiforme"...
M42: nella bolla luminosa di Conversano non offriva il suo massimo splendore..ma tutto sommato il rifrattorino restituiva un'immagine contrastata, con il trapezio interno ben distinto: godibile.
Giusto per testare il nuovo "giocattolino" ho puntato sulla polare: nonostante i bassi ingrandimenti offerti dall'abbinamento Equinox-Ethos (38x circa) sono riuscito a scorgere la debole compagna di Polaris, cosa che non avevo mai fatto prima (puntare sulla polare...non separare la doppia).
Ho fatto qualche test anche con la torretta binoculare W.O.: utilizzando il diagonale da 2" non c'è stato verso di mettere a fuoco. Dopo vari tentativi ho trovato il miglior compromesso: diagonale da 1,25" ed estrattore di fuoco della torretta montato sul barilotto del diagonale. Il tutto funziona egregiamente. La visione stereoscopica regala sempre immagini emozionanti.

Giudizio più che positivo sul "nuovo" tubetto.

Naturalmente ottima ed allegra la compagnia e squisita la focaccia fatta da Lino e l'intruglio a base di prosecco e sciroppo di amarena preparato da Michele.

Alla prox, cià
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Auguri Stefano per il tuo nuovo rifrattore. Alla fine non hai resistito alla tentazione, bravo...
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :)
Ieri io e mia moglie abbiamo approfittato della serata limpida per montare il suo rifrattore acromatico skywatcher 90/910, su montatura Celestron Nexstar SLT.
Abbiamo osservato solo 2 soggetti: la nebulosa di orione e le Pleiadi.
Ho approfittato per provare il nuovo oculare ERFLE da 8mm e 70° di campo... sinceramente su Orione è andato davvero bene :)
Per quanto riguarda la serata, meravigliosa davvero, soprattutto per la compagnia!
Riguardo al rifrattore, invece, devo dire che più lo uso, e più mi piace: la montatura è inadatta all'astrofoto (ma non è stata comprata con quello scopo) ma è di una praticità, leggerezza e facilità di utilizzo sconcertante.
Il rifrattore, pur essendo acromatico, grazie al rapporto focale piuttosto lungo ha una resa davvero decente, con pochissimo cromatismo.

Insomma, è stata proprio una bella serata, all'insegna dell'astronomia visuale, facile ed appagante :)

Partecipate numerosi, ne vale davvero la pena! :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”