Pleiadi da Mercadate

Inserite le vostre foto di ammassi aperti e globulari.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Pleiadi da Mercadate

Messaggio da Sirio »

La famigerata sera delle leonidi, ho fotografato le Pleiadi usando il filtro UHC.
Ecco una singola posa da 90 sec a 1600 ISO e filtro appunto. Il set up è il mio solito per le foto: Newton 150/750, su eq3.2, con canon 450d senza autoguida.
Immagine
Stelle allungate naturalmente. Oltre i 30 sec non riuscivo ad andare quella sera.
Se avessi fatto moli scatti dopo la somma sarebbe venuta la nebulosità verde attorno all'ammasso aperto. Vabbè, la prossima volta...
L'immagine seguente invece è una comparazione tra due singoli scatti.
I dati li leggete sotto ciascuna immagine.
Immagine
Non badate alle stelle comete... (c'è anche una mia manata al tele). Piuttosto notate come anche con 5 minuti di posa e 1600 ISO il cielo rimane nero con il filtro (a parte il rumore della fotocamera), mentre già a 2 minuti e 800 ISO senza filtro il cielo è inesorabilmente rosso anche a Mercadante
E' giusto un test per capire la bontà del filtro e constatare l'inquinamento di Mercadante.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Ciao Ludovico, non ho mai provato a fotogrfare con questo tipo di filtro, ma mi sembra che l'immagine restituita tenda terribilmente al verde.
Credo anch'io che il cielo di Mercadante non sia dei migliori, ma posso garantirti che in fase di elaborazione quella velatura rossa si elimina tranquillamente.
A questo proposito,ho recuperato un paio di foto fatte tempo fà .
Nella prima(singolo scatto da 200 sec. a Iso 800) è evidentissimo l'inquinamento che crea un fondo tendente al rosso

Immagine


nella seconda(somma di più scatti) con la sola elaborazione di DSS, il rosso è sparito



Immagine

Ancora una cosa, nella tua foto da 5 min. il cielo rimane nero, ma il rumore è evidentissimo...quindi secondo medovresti riprovare con sensibilità inferiore utilizzando + scatti calibrando il tutto in fase di elaborazione, eliminado il filtro UHC.
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

X Filippo
ma con cosa hai fatto questa foto? sempre con lo sn?

X Sirio
secondo me visto che riprendi con frame di breve durata, non dovresti mettere nessun filtro che ti ruba solo altra luce..e come ti ha giustamente spiegato filippo, le dominanti si correggono.. ultimo appunto..io alla fine ho deciso di fotografare sempre a 400iso (come nell'ultima foto) perchè così il rumore rimane sempre più gestibile..
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Filippo, in effetti il filtro oltre a diminuire la luce introduce uno spostamento verso il verde dell'immagine, che prob. si può correggere con l'elaborazione o con PS.
Nelle serate in cui lo stazionamento non è soddisfacente opterò per pose brevi senza filtro.
Poi con quelle prove volevo giusto stressare sia il filtro che la fotocamera, e in effetti son venuti fuori i difetti dell'uno e dell'altra.
Grazie a tutti per i consigli.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

X Luciano: si, la strumentazione è la solita,tranne il correttore di coma che non avevo in quel periodo.

X Sirio: se riesci a fare uno stazionamento preciso, le tue esposizioni potranno anche raggiungere il minuto senza generare allungamenti delle stelle(il mio record con EQ6 è di 85 sec)
Rispondi

Torna a “AMMASSI aperti e globulari”