Ho revisionato l'EQ5: nuovo grasso e cuscinetti.

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Ho revisionato l'EQ5: nuovo grasso e cuscinetti.

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :)
Come anticipato nel mio precedente post di oggi, ho effettuato una radicale manutenzione della EQ-5.
L'intenzione originale era di sostituire esclusivamente il "grasso cinese" con qualcosa di migliore, ma poi, nello smontaggio, mi sono reso conto che i due cuscinetti utilizzati in AR (in DEC non ne vengono utilizzati... scorre tutto su degli spessori di plastica :!: ) erano davvero "tristi": uno era di qualità talmente scadente da girare sempre "ruvido", mentre l'altro... beh... non dilunghiamoci :) Diciamo solo che ha avuto un piccolo incidente dopo lo smontaggio, e pertanto è risultato opportuno sostituirlo :)
L'intrvento, pertanto, si è trasformato da un semplice: "smonta-pulisci-ingrassa-rimonta" ad una cosa un pò più radicale, che ha compreso l'acquisto ed il montaggio di due opportuni cuscinetti della SKF.

Il materiale necessario all'intervento è il seguente:

Immagine

Il nastro al teflon ovviamente non è stato utilizzato (è nella foto xche è in comune con la revisione del fuocheggiatore :) ), il petrolio si è rivelato indispensabile per eliminare il vecchio grasso e per pulire profondamente tutte le parti della montatura.
I due cuscinetti dell'AR che servono sono della stessa tipologia di quelli originali, ma prodotti dalla SKF (i migliori sul mercato), ed i codici sono: "51107" e "61907-2RZ". Il loro costo totale è intorno ai 50 euro (!!!).
Il grasso usato in sostituzione è un ottimo prodotto della Saratoga, denominato "grasso per alte prestazioni", a base di idrossistearato di litio complesso e PTFE, in grado di mantenere inalterate le caratteristiche fisiche e chimiche fra i -40 ed i +300°c.
Ho preferito un grasso addizionato al teflon al semplice grasso di litio perchè, a mio avviso, trovandoci in presenza di organi meccanici di precisione che lavorano con carichi relativamente alti ma con velocità piuttosto basse, il Teflon che fisicamente si presenta sotto forma di "micro sfere" in sospensione (ma davvero "micro"... non sono percepibili nè ad occhio nudo nè al tatto) consente di "riempire meglio" i piccolissimi spazi fra tali parti meccaniche, consentendo una diminuzione del gioco di tali meccanismi. Il litio è un ottimo lubrificante, ed evita l'addensamento del grasso al cambiare della temperatura.

Ho provveduto, quindi, a smontare la montatura:

Immagine

E' evidente su tutte le parti di attrito il grasso nero cinese, che ho provveduto con GRANDE pazienza (soprattutto di mia moglie :) ) ad eliminare completamente utilizzando il petrolio bianco. Questa operazione va ASSOLUTAMENTE eseguita all'aperto, o nel garage, o in cantina, o in ogni caso in qualunque posto FUORI da casa. La mia, ha avuto l'odore di un distributore di carburante per diversi giorni :)
Il grasso è andato via in circa tre lavaggi di ogni pezzo.
Va posta molta attenzione alla posizione di tutti gli spessori di plastica presenti, che sono fondamentali per una corretta scorrevolezza degli assi, e per dare gli spessori opportuni necessari ad eliminare i giochi delle parti meccaniche.
Il risultato finale è questo:

Immagine

A questo punto, con molta pazienza ho provveduto a reingrassare tutto e rimontarlo. Qui si vede l'asse di AR dopo il reingrassaggio:

Immagine

Facendo attenzione al serraggio dei fermi degli assi, è possibile ridurre al minimo i giochi, operazione agevolata dall'ottimo grasso e dai nuovi cuscinetti, di qualità assolutamente superiore a quelli originali.
Inoltre, bisogna perdere un pò di tempo nella regolazione e taratura delle viti senza fine dei due assi.

Il risultato finale non è radicale ma è significativo: ora c'è meno gioco nei due assi, e quello residuo è eliminabile solo sostutuendo corone dentate e viti senza fine, operazione assolutamente fuori dalla mia portata.
La scorrevolezza degli assi è rimasta simile a prima, ma il movimento è molto più "rotondo" e quasi sicuramente più preciso.
Questo risultato, unito al gioco inferiore, credo possa considerarsi nel complesso positivo.
L'asse DEC, poichè privo di cuscinetti, ha qualche punto di irregolarità nel moto, ed è nel complesso meno scorrevole di quello AR. Ritengo si potrebbe eliminare il problema sostituendo gli spessori in plastica con qualche materiale migliore, tipo Teflon o Nylon, più adatti alla riduzione degli attriti fra parti in movimento. Però non sono riuscito a trovare da nessuna parte fogli di tali materiali degli spessori giusti, ed inoltre non dispongo degli strumenti adatti a tagliarli con precisione, pertanto ho preferito lasciar perdere, ed accontentarmi del risultato ottenuto, comunque non disdicevole.

Ah, una nota positiva: non mi è avanzato nessun pezzo! :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Ottimo lavoro!!
Anch'io ho revisionato tempo fà la mia EQ6, e lo scenario che mi si presentò era degno della frase detta in un famoso film .."ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare" !!
Però non ho sostituito alcun pezzo, limitandomi solo a sostituire il grasso e a rifare tutte le regolazioni e gli accoppiamenti delle ruote dentate.
Il risultato ancora oggi si "sente", nel senso che la montatura è diventata silenziosissima e non presenta più giochi eccessivi che mi creavano grossi problemi fotografando.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
L'EQ-5 è davvero peggio dell'EQ6, non solo per il carico minore... ha dei difetti di costruzione e progettazione intrinsechi, come ad esempio l'assenza di cuscinetti sull'asse DEC, quindi non si possono fare miracoli :)
Però devo dire che il risultato sembra essere piuttosto soddisfacente... stasera spero di poterla provare :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Fra ieri ed oggi, complice l'arrivo della nuova magzero, ho provato largamente i risultati di questo lavoro. Devo dire, con un pò di soddisfazione, che sono sensibili: il gioco è parecchio diminuito, a scapito di una leggerissima maggior durezza degli assi, ma davvero minima. Però, nonostante questo, i movimenti sono più fluidi e rotondi, il che è assolutamente un bene.
Inoltre, il back-lash che affliggeva l'asse DEC è sensibilmente diminuito, tanto da potersi dire quasi scomparso, o almeno agli stessi livelli dell'asse AR.
insoma, risultato positivo, intervento consigliato ai più temerari :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”