Un pò di adattamenti meccanici al nuovo rifrattore :)

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Un pò di adattamenti meccanici al nuovo rifrattore :)

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :)
Visto il brutto tempo, mi sono dedicato ad un pò di "autocostruzione".
Il nuovo apo è davvero un bello strumentino, la cui ottima qualità ottica mi è stata ieri confermata da Riccardo, dopo qualche "star test" effettuato, purtroppo, con stella artificiale... accidenti al meteo :)
E' però un pò pesantuccio, quindi si è reso necessario qualche adattamento "casereccio" per renderlo più comodo da usare :)
Nello specifico, gli anelli di alluminio (quelli "normali", purtroppo niente anelli CNC, con questo OTA :) ) risultavano un pò troppo leggeri e poco rigidi, e non c'era modo di collegare il cercatore al tubo. Per risolvere il problema, con l'aiuto del grande Riccardo, abbiamo montato una doppia barra a coda di rondine, utilizzando bulloni e controdadi su ogni attacco, in modo da aumentare la rigidità del tutto. Inoltre, adattando una piastrina di acciaio inox con opportuni fori, è stato possibile montare una slitta a coda di rondine per il cercatore. Già che c'eravamo, per rendere più comodo il trasporto, abbiamo adattato al tutto una bella maniglia in
Inox di Ikea.... il risultato è questo :) :

Immagine

Un dettaglio della piastrina di adattamento, della slitta del cercatore e della maniglia:

Immagine

Il bullone un pò più lungo che sporge, è una predisposizione per futuri upgrade. Oppure, se preferite, non ho trovato la misura "intermedia" adatta, e ne è avanzato un pezzettino ;)

Altro problema, la mancanza del tappo delle ottiche. Dopo aver messo sotto sopra tutti i "casalinghi" della mia zona, ho risolto con il "tappo" di plastica della confezione grande della "diavolina" (famoso accendifuoco :) ) che è risultato di dimensione "perfetta" :) :

Immagine

Isomma, ora il tele è pronto per essere usato o trasportato... se solo andassero via le nuvole!!! :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Re: Un pò di adattamenti meccanici al nuovo rifeattore :)

Messaggio da brad67 »

Drake ha scritto:, ho risolto con il "tappo" di plastica della confezione grande della "diavolina" (famoso accendifuoco :) ) che è risultato di dimensione "perfetta" :) :
E' proprio il caso di dire, "diavolo" di un Drake, le pensi proprio tutte. :D
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

:twisted:
Mi diverto così ;)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”