Ciao Piero,
la focale è il punto debole della mia ripresa, avendo usato una barlow 2x con un tubo di prolunga di circa 5cm che dovrebbe introdurre ad occhio un +1x ed avendo il mio tubo una focale di 750 a conti fatti la focale equivalente della ripresa è 750x3=2250 quindi F15 dal momento che l'apertura è di 150. Sto ancora al di sotto dei 2500 minimi richiesti per sfruttare al massimo la risoluzione del mio tele. Credo che nelle condizionie decenti in cui ho fatto tale ripresa avrei potuto ottenere parecchio di più con i mezzi adeguati...

. (Sono in attesa di qualcosina di meglio...)
Per essere dichiarato imager con le... devo ancora fare parecchia strada, in giro vedo foto migliori delle mie (anche se ottenute con setup molto più professionali del mio), ed inoltre c'è la strada del profondo cielo per cui sono ancora agli inizi.
Sinceramente più che pubblicare le mie foto su un giornale la mia reale intenzione sarebbe quella di scrivere un libro con la mia esperienza (ancora scarna) di astrofilo dilettante e magari riportare li il frutto delle mie riprese. Ma proprio perchè sono ancora agli inizi, credo che questo libro lo scriverò quando avrò concluso l'itinerario degli oggetti riprendibili da un comune astrofilo... Sto ancora a zero