Anelli decentrabili per telescopio guida con soli 4 euro

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Anelli decentrabili per telescopio guida con soli 4 euro

Messaggio da marcosal72 »

Vi presento il mio nuovo sistema di anelli decentrabili per il mio telescopio guida sw70/500 autocostruito in 15 minuti con una misera spesa di soli 4 euro:

Immagine

Per mettere in piedi un sistema del genere ho dovuto acquistare da Brico:
1) una coppia di sostegni in PVC rigido per tubi di aerazione da 100: 2 euro;
2) asse in acciaio con tre fori (uso improprio di un qualche cosa che non ho capito bene a cosa serve: l'ho visto su un bancone, mi sembrava adeguato allo scopo e l'ho acquistato): costo 1 euro;
3) feltrini autoadesivi: costo 1 euro.

Ho forato con il trapano a 120° i ostegni in PVC e con lo stesso trapano ho allargato di poco i fori dell'asse in acciaio per consentire il passaggio delle viti.
Dopo aver fissato le viti con i bulloni ho internamente saldato a freddo i bulloni ed atteso che si indurisse la saldatura:

Immagine

Alle estremità delle viti ho incollato i feltrini autoadesivi per non roviare il tubo del telescopio guida:

Immagine

Il tutto si aggancia efficacemente sul mio sw150:

Immagine

Finalmente non avrò più grossi problemi ad individuare una stella per l'autoguida :D
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Complimenti Marco, mi sembra davvero un progetto eccellente :)
Molto belli gli anelli, devo vedere se ci sono anche al brico di Bari :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

bravo marco :wink:
a volte vedo dei prezzi sproporzionati per l'oggetto che acquisti
hai costruito con €4,00 un accessorio che costa 15 volte tanto :shock:
con qualche accorgimento sarà perfetto
ciao
michele
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

bello!
però vibrerà tanto e fletterà tanto , se usato con l'autoguida "striscerà" le stelle :(

devi tenerlo almeno per un'altro punto attacatto al telescopio principale
e magari prevedere un'altra barretta nelle parte superiore che "tenga" fermi i due anelli


purtroppo in astrofotografia le tolleranze sono minime
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

linlin ha scritto:bello!
però vibrerà tanto e fletterà tanto , se usato con l'autoguida "striscerà" le stelle :(
Lino mi spieghi meglio perchè striscerà le stelle?

Bel lavoro Marco, suppongo sia anche molto leggero.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

linlin ha scritto:...però vibrerà tanto e fletterà tanto , se usato con l'autoguida "striscerà" le stelle...

devi tenerlo almeno per un'altro punto attacatto al telescopio principale
e magari prevedere un'altra barretta nelle parte superiore che "tenga" fermi i due anelli


purtroppo in astrofotografia le tolleranze sono minime
Dunque Lino le vibrazioni di cui parli al momento non le ho percepite... il sistema così com'è ti garantisco che è molto stabile almeno con il mio leggerissimo tubo sw70/500 da 1kg circa. L'altra barretta nella parte superiore la ritengo abbastanza superflua (servirebbe solo per appesantire il tutto). La scelta degli anelli in PVC rigido è stata fatta sulla base degli attacchi in basso che sono molto solidi e non fluttuanti come possa sembrare. Ho investito qualcosina in più sul supporto nel basso (un bel supporto in acciaio anzichè una barretta di carta velina) per avere il massimo della stabilità. Il secondo attacco al telescopio principale lo ritengo lo stesso superfluo: serrando in maniera adeguata il tutto si mantiene assolutamente fermo.

Se poi si considera che monto tutto su una eq5 la leggerezza del sistema è tale da garantire una buona saluta alle riprese...

Poi Lino ho già fatto autoguida con lo stesso tubicino che quasi attaccavo con dello scocth alla parte superiore del tubo e i risultati li ho ottenuti comunque senza strisciate... Per il sistema che ho io in questo momento e per quelle che sono le mie pretese credo che sia più che sufficiente... è chiaro che poi quando vorrò sfornare delle foto da pubblicare sul sito della Nasa, all'occhio attento di qualche astrofilo capace di percepire i peli nell'uovo sembrerà di vedere qualche strisciata... ed allora per mettere tutti a tacere dovrò spendere 10 euro anzichè 4 :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

il peso di una reflex con cavi o di un altra camera di ripresa con cavi, farà leva su un unico perno e prima o poi ruoterà quel tanto da portare fuori guida la ripresa , bastano anche le dilatazioni dovute a cambio temperatura sul ferro e l'unica vite si può mollare, con un'altro punto di attacco il problema è risolto, vi ricordate? per due punti passa una sola retta .
:D :D

per quanto riguarda la fascetta superiore , se trovata in alluminio, peserà pochi grammi e terrà in "quadro" il tutto, anche se durante le riprese la posizione degli strumenti ed il bilanciamento cambia ,
costa poco che ce vò (Giuseppe Covatta) :D :D
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

linlin ha scritto:il peso di una reflex con cavi o di un altra camera di ripresa con cavi, farà leva su un unico perno e prima o poi ruoterà quel tanto da portare fuori guida la ripresa...
Si dovesse arrivare a questo con la mia eq5 la ripresa sarebbe rovinata in partenza anche se il tele guida fosse un tutt'uno con il tele principale... :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

marcosal72 ha scritto: Si dovesse arrivare a questo con la mia eq5 la ripresa sarebbe rovinata in partenza anche se il tele guida fosse un tutt'uno con il tele principale... :)
vuoi dire che con una reflex l'eq5 non reggerebbe più il setup? Sono interessato a questa tua configurazine perchè io ho lo stesso tubo, anche se non la stessa montatura. Ma ogni tanto mi sfiora la voglia di metter su qualcosa del genere, ... sto cominciando a capire perchè quella vocina mi dice di desistere...
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Posso solo dire che almeno per ora la mia eq5 sembra reggere abbastanza bene tutto il mio setup a patto di non toccare il tutto durante le riprese e che non spiri del vento... Pertanto è chiaro che una strattonatina dovuta alla tensione di un cavo renderebbe inutilizzabile la ripresa.... Se vuoi fare sul serio io opterei almeno su una heq5... io ho avuto sia la eq3 che la eq5 e posso dire che la differenza in termini di stabilità non è poi così notevole... io aspetto di fare la 'gavetta' e racimolare qualche soldino e poi credo che passerò a qualcosa di più almeno nella montatura. Il tubo che ho non mi dispiace anche se secondo me ha un focheggiatore da buttare (forse i nuovi sono dotati di un focheggiatore migliore)... Nell'hires credo di aver toccato i suoi limiti e sento di pretendere qualcosa di più...

In ogni caso ciò che dice Lino riguardo l'attacco andrebbe considerato poichè almeno nella fase preparatoria della ripresa magari le strattonate ci sono e sarebbe comodo avere su due punti fissato il sistema di guida (anzichè su uno)... :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Sul focheggiatore concordo in pieno. Infatti sono stato tentato di sostituirlo con uno migliore da 2", ma bisognerebbe intervenire sul tubo allargando un pò l'apertura in cui si innesta il focheggiatore. Questo anche per poter montare una guida fuori asse tale che mi faccia andare a fuoco la reflex. L'operazione costicchia un pò per cui per il momento ho desistito. Peccato perchè questo tubo sa dare tante soddisfazioni. Forse però è il caso di risparmiare un pò e fra un anno passare a qualcosa di decisamente più serio.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

sulla mia cg5 ho messo :
1) il C9,25
2) l'ed80
3) la barra porta telescopio secondario con gli anelli
4) la reflex con i suoi 2 cavi
5) il webbne CCD astromeccanica con i suoi 2 cavi di cui un rs232

ho alllungato la barra contrappesi e ho fatto le mie brave riprese con autoguida

ciao
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Lino, è incoraggiante quello che dici... ma la tua montatura è dotata di goto o dei soliti 'motorini'?, Io ho questi ultimi e non è che mi convincano molto... soprattutto per l'autoguida... :roll:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Sirio ha scritto:Sul focheggiatore concordo in pieno. Infatti sono stato tentato di sostituirlo con uno migliore da 2", ma bisognerebbe intervenire sul tubo allargando un pò l'apertura in cui si innesta il focheggiatore. ...


se poi consideri che per il focheggiatore vuoi 100 euro (su aeritel vedo pubblicizzati ad un buon prezzo dei focheggiatori dotati di demoltiplica) e considerando che lo stesso modello nuovo dotato già focheggiatore da 2" costa 180 euro circa... ti fai due conti e vedi se conviene...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Considerando anche che, a quel punto, con poco più ti prendi un newton GSO fotografico, con una bella estrazione di fuoco e gli specchi ad 1/6 di lambda... :)

riguardo agli anelli, io sinceramente sostituirei i bulloni a testa esagonale con analoghi bullini con testa a farfalla o con i pomelli in plastica zigrinata... secondo me la regolazione diventa più comoda :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Drake ha scritto:...riguardo agli anelli, io sinceramente sostituirei i bulloni a testa esagonale con analoghi bullini con testa a farfalla o con i pomelli in plastica zigrinata... secondo me la regolazione diventa più comoda :)
Per ora mi trovavo questi bulloni... l'intenzione reale sarebbe quella di usare i pomelli in plastica zigrinata...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Reparto articoli da giardino, pezzi di ricambio per i tavoli da esterno estensibili :)
Oppure un ferramenta.... ;)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Drake ha scritto:Reparto articoli da giardino, pezzi di ricambio per i tavoli da esterno estensibili :)
Oppure un ferramenta.... ;)
Grazie Piero... appena potrò farmi un giro cercherò di procurarli :wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Come va il setup Marco? Hai fatto qualche modifica? o ti trovi bene così?
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Sirio ha scritto:Come va il setup Marco? Hai fatto qualche modifica? o ti trovi bene così?
Guarda Ludo, al momento il setup funziona bene così, ho solo sostituito la base con una lastra di alluminio più lunga (recuperato dalla base di una tenda in disuso) per fissare su due punti l'intero sistema di autoguida (come suggerito dal buon Lino). I veri problemi dell'autoguida li ho a causa dei backlash dei motori che intendo sostituire mediante un upgrade Goto Synscan. Ma a parte questo riesco abbastanza bene ad individuare una stella guida e ad attivare l'inseguimento senza problemi a patto di non stazionare correttamente la montatura ( :twisted: ) in modo da tenere sempre in tensione il motore DEC (ciò mi porta a non superare i due minuti di posa poichè andando oltre l'effetto della rotazione di campo causato dal non perfetto stazionamento, si fa sentire). Ovviamente gli anelli essendo in PVC presentano un po' di flessibilità ma questo sinceramente lo trovo per certi versi vantaggioso quando devo centrare la stella guida; tuttavia occorre un po' di attenzione nel non serrare con estrema forza le tre viti per evitare di rompere qualcosa. Tale flessibilità non influisce affatto sul corretto inseguimento della stella guida: è sufficiente prestare attenzione a non creare tensionature con i vari cavi e a non toccare il setup durante le riprese (ma questa è comunque una buona regola generale).
In ogni caso se ti interessa da un po' di tempo ho visto in commercio per 20 euro (prezzo che trovo finalmente abbastanza onesto :) ) degli anelli decentrabili della Orion distribuiti in Italia da Miotti...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Grazie Marco. ritengo che, per il mio setup e il budget molto limitato, la soluzione degli anelli decentrabili sia la migliore. Ma lo è anche con un altro setup a mio parere, a patto che il sistema sia stabile.
E' un altro tassello per il mio futuro setup. :)
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Marco, recupero questo post vecchiotto, per chiederti se usi ancora questo sistema per il tele guida, se ti trovi bene, e se per caso hai apportato delle modifiche :)
Devo alleggerire il mio sistema guida in previsione di una modifica radicale del set-up, e questa mi pare una soluzione davvero eccellente :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Si Piero, uso esclusivamente questo setup (c'è qualche foto del mio setup qui http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia scattata in occasione dell'incontro ad Area21 che lo dimostra). L'unica modifica che ho apportato è quello dell'impiego di una barra in alluminio (quella che si usa alla base delle tende scorrevoli) per fissare su due punti al telescopio principale l'intero sistema. Complessivamente mi trovo bene, almeno per le mie esigenze, e per ora continuo così. :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimi, vi prego di non andare OT.
Ultimamente sto leggendo troppe traslazioni su argoemnti diversi :)-
Se si scrive di anelli, si scrive di anelli. Se si cambia argomento non si capisce, poi, più un tubo (ottico). :) :).
A proposito della modifica, Marco, non hai speso 4 euro ma almeno 35 euro + 4 (lavoro a parte) .
In quanto il sistema comprende anche gli anelli che non sono "a gratiss" :)
Meglio ancora, a mio parere, evitare i dadi e filettare direttamete il "ring" stesso. In caso di emergenza, OK, anche il dado va...
.
Un altro forte suggerimento.
Quella staffa esile, su un unico cerchio dell'OTA, NON è affatto valida.
Si deve sistemare una staffa consistente fissata ai 2 cherchi dell'OTA, pena flessioni e vibrazioni varie che mandano in Tilt l'Autoguida.

...


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

cacchio che lavoro! Non avevo visto questo post quando ho realizzato il mio in legno...mi sarebbe tornato utile. Cmq l'idea base era la stessa, io lo feci per il cercatore 10x50 e in previsione di un rifrattorino autocostruito... chissà che un giorno lo aggiungo al mio dobson :)
Io ho predisposto 2 punti di attacco al tubo (del vecchio Seben) proprio perchè volevo evitare possibili rotazioni intorno ad un unico fulcro. Però se dici che non si sposta va bene anche così.
Cmq veramente un bel lavoro, molto più pulito e gradevole del mio...però era il 3° giorno che mi interessavo di astrofilia, tante cose le potevo solo genericamente intuire :lol: Complimenti veramente
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Carissimi, vi prego di non andare OT.
Ultimamente sto leggendo troppe traslazioni su argoemnti diversi :)-
Se si scrive di anelli, si scrive di anelli. Se si cambia argomento non si capisce, poi, più un tubo (ottico). :) :).
A proposito della modifica, Marco, non hai speso 4 euro ma almeno 35 euro + 4 (lavoro a parte) .
In quanto il sistema comprende anche gli anelli che non sono "a gratiss" :)
...
No Riccardo... trattasi di 4 euro anelli inclusi :)
Riccardo Giuliani ha scritto:---

Meglio ancora, a mio parere, evitare i dadi e filettare direttamete il "ring" stesso. In caso di emergenza, OK, anche il dado va...
...
Avevo l'obiettivo di non spendere soldi e l'impiego dei dadi li trovo all'altezza dello scopo. Attualmente autoguido così, ed i problemi che sto avendo per l'autoguida sono altri (come più volte ribadito altrove ho un problema con il backlash del motore DEC).
Riccardo Giuliani ha scritto:---
.
Un altro forte suggerimento.
Quella staffa esile, su un unico cerchio dell'OTA, NON è affatto valida.
Si deve sistemare una staffa consistente fissata ai 2 cherchi dell'OTA, pena flessioni e vibrazioni varie che mandano in Tilt l'Autoguida.

...
Nel precedente post ho sottolineato di aver sostituito la staffa con una barra di alluminio più lunga in modo da agganciare su due punti il sistema.
Qui lo vediamo all'opera in AREA21 con la barra d'alluminio agganciata ai due anelli al posto della staffa:

Immagine

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Carissimi, vi prego di non andare OT.
...
Non ho compreso l'OT. Mi sembra che l'argomento iniziale non sia stato sconvolto. Se è per i 4 euro allora potrei essere d'accordo dato che avendo fatto una spesa inutile per la staffa ed aver rimediato la barra di alluminio gratis, gli euro effettivi da spendere complessivamente sarebbero 3 :D :D :D[/img]
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Mi sembra ottimo :)
Due domande: gli anelli in plastica ti generano flessioni e rotazioni di campo? Il rifrattorino guida ti consente di trovare facilmente stelle?
E' che inizialmente avevo pensato ad un "radial guider", ma ho sentito pareri molto discordi sulla sua efficacia sotto cieli inquinati. E dal momento che costa un pò, vorrei evitare spese inutili :)
Col tuo sistema + rifrattorino da 70 preso da Riccardo, risparmierei un bel pò di soldi, userei un sistema sufficientemente testato ed affidabile, e non aggiungerei troppo peso al mio set-up (se non ho capito male, fra rifrattore anelli e barra dovremmo essere sotto il kilo e mezzo, che con gli altri 9 kili del mio tele + reflex, mi consente di rimanere in un range accettabilissimo per la mia heq5... ovvero avrei più o meno lo stesso peso che ho ora col C8 + doppia barra losmandy + tele guida Vixen + testa micrometrica).

Ultima cosa: quant'è lungo il rifrattore? non dico la lunghezza totale, ma la "lunghezza utile" della parte di tubo dove vanno gli anelli, escluso quindi fuocheggiatore e paraluce...
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Gli anelli in plastica non generano alcuna flessione o rotazione di campo: il rifrattorino rimane fermo al suo posto senza rotazioni o movimenti strani che possono compromettere l'autoguida. Col 70/500 inoltre riesco facilmente a trovare una stella guida. Tieni presente che uso la semplice webcam spc900 non modificata per guidare, e finora con gli anelli decentrabili ho sempre beccato ed anche subito una stella sufficientemente luminosa per guidare. Dovessi usare una cam adatta con pose anche di soli due secondi sarebbe la soluzione ideale. Talvolta uso la spc900 modificata e anche ad un secondo di possibili stelle ne vengono fuori a bizzeffe; al momento non la uso perchè alcuni frame con la web modificata vengono scuri e ciò genera uno star lost...

Tornando agli anelli in plastica l'unica accortezza da usare sta nel serrare senza forzare troppo le viti dopo aver centrato la stella guida, perchè ciò genera una deformazione degli stessi anelli: se si forzasse senza misura si potrebbe rischiare la rottura dell'anello: non è assolutamente necessario forzare troppo perchè comunque il rifrattorino rimarrebbe fermo. Io personalmente adotto un metodo assai semplice per evitare problemi: inserisco un oculare da 25mm, allento tutte e tre le viti dell'anello posteriore, centro una stella sufficientemente luminosa spostando il rifrattorino a mano, e poi tenendo centrato nel campo la stella candidata serro con sufficienza le tre viti dell'anello posteriore (quelle anteriori le tengo sempre serrate e non le muovo mai)... in seguito inserisco la webcam e metto a fuoco aiutandomi con un segno già predisposto sul focheggiatore. Attivando PHD la stella guida è garantita e bella ferma... :) Finora mi è sempre andata bene.

Per 4 euro cosa vuoi? Per me l'importante è il risultato... e c'è :D
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Dimenticavo: la distanza tra i due anelli è di 17cm ca.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Grazie di tutto Marco, mi sa che ben presto adotterò una soluzione simile :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Re: Anelli decentrabili per telescopio guida con soli 4 euro

Messaggio da nonnograppa »

marcosal72 ha scritto:2) asse in acciaio con tre fori (uso improprio di un qualche cosa che non ho capito bene a cosa serve: l'ho visto su un bancone, mi sembrava adeguato allo scopo e l'ho acquistato): costo 1 euro;
è una bandella (cerniera) per balconi in legno :D
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Chedo scusa per la svista riguardo gli anelli, a quel prezzo avevo pernsato che non erano stati considerati.
Resto del parere che lgi stessi devono essere in metallo e che la staffa debba essere ben solida. IperMinimi spostamenti del sistema causano stelle allungate. Infatti alcuni Big bypassano beatamente il parallelo, usando la "guida fuori asse".

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Sono d'accordo. Prima cosa io sostituirei la bandella con un più spesso profilo in ferro o alluminio.
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

nonnograppa ha scritto:Sono d'accordo. Prima cosa io sostituirei la bandella con un più spesso profilo in ferro o alluminio.
Come più volte detto: già fatto :wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Resto del parere che lgi stessi devono essere in metallo e che la staffa debba essere ben solida. IperMinimi spostamenti del sistema causano stelle allungate.
...
Finora il problema delle stelle allungate non si è presentato per gli anelli in plastica... semmai per altre ragioni. E' chiaro che se si ha la possibilità di procurarsi degli anelli in metallo tanto di guadagnato. Personalmente sono uscito matto nel cercarne in giro di adeguati a tali da essere forati a 120° con i mezzi che mi trovavo. Alla fine ho trovato questi anelli con una struttura che prometteva stabilità.
Semmai ci dovessimo incontrare in un prossimo incontro analogo a quello di AREA21, vi invito a strattonare il mio sistema di autoguida e a provarne la resistenza, vi renderete conto che è più stabile di quello che si pensi :) (basta che non me lo prendete a calci... :wink: )
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

:oops: sfuggito mi è... [smilie=hate-hail.gif]
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

marcosal72 ha scritto:vi invito a strattonare il mio sistema di autoguida e a provarne la resistenza, vi renderete conto che è più stabile di quello che si pensi :) (basta che non me lo prendete a calci... :wink: )
Il nostro tester ufficiale è Drake...hai letto dei test sui tubi di carbonio? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ghe pensi mì :twisted:
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”