Poteva mancare il mio trapezio di M42 con SPC900?

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Poteva mancare il mio trapezio di M42 con SPC900?

Messaggio da brad67 »

La risposta è si, ma non volevo privare il forum di un pò di deep stile AIP ( Arriva il Parroco ).

E poi ero in crisi di astinenza, non mi ricordo quand'è stata l'ultima serata che ho tirato fuori il cannone da 250, perciò qualsiasi cosa venisse fuori sarebbe stata fantastica.

In realtà volevo fare un pò di prove con e senza il filtro IR, ma sono riuscito solo a fare quelle con perchè dopo avevo tutta la strumentazione a bagno dall'umidità che c'era.

voilà ecco una elaborazione al volo con registax5

Immagine

La montatura ha dei giochi su entrambi gli assi ( qualcuno sa come smontare una EQG ovvero la EQ6 della Syntha?) per cui l'inseguimento manuale perdipiù senza reticolo illuminato è abbastanza proibitivo.

Sono venute fuori 8 immagini su 70 non buone ma solo minimamente utilizzabili per lo stacking. 12 sec di esposizione.

Tutto troppo poco per ottenere un minimo di decenza ma, come si dice dalle mie parti, "la fame ( di deep ) fa sembrare buone anche le verze".
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Re: Poteva mancare il mio trapezio di M42 con SPC900?

Messaggio da nonnograppa »

brad67 ha scritto:E poi ero in crisi di astinenza, non mi ricordo quand'è stata l'ultima serata che ho tirato fuori il cannone da 250, perciò qualsiasi cosa venisse fuori sarebbe stata fantastica.
Messa così potrebbe insospettire qualche tutore della legge... o eventualmente attirare nel forum tipi sospetti... [smilie=hate-smoke.gif]

Tralasciando le tue passioni secondarie ( :mrgreen: ) resto sempre stupito dalle tue riprese deep fatte con la webbina. Niente male.
Forse un inseguimento migliore potrebbe dare risultati ancora più sorprendenti (penso...).
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Re: Poteva mancare il mio trapezio di M42 con SPC900?

Messaggio da marcosal72 »

nonnograppa ha scritto:
brad67 ha scritto:E poi ero in crisi di astinenza, non mi ricordo quand'è stata l'ultima serata che ho tirato fuori il cannone da 250, perciò qualsiasi cosa venisse fuori sarebbe stata fantastica.
Messa così potrebbe insospettire qualche tutore della legge... o eventualmente attirare nel forum tipi sospetti... [smilie=hate-smoke.gif]
...
E' un 'maniaco' dell'astronomia [smilie=hate-eeh2.gif]

Scherzi a parte, molto simile alla M42 tirata fuori con la mia spc900... magari con del sano bigourdain puoi tirare fino a 30 secondi di esposizione con tranquillità ed evitare la guida che secondo me serve più per esposizioni che vanno oltre i trenta secondi (a patto di un'esposizione con i controca**i)... Rispetto alla mia M42 si fa valere la maggiore apertura del tubo che con 12 secondi riesce a tirar fuori ciò che io riesco ad ottenere con 30 secondi... :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao Fabio :)
Riguardo all'eq6, qui trovi un utilissimo tutorial:

http://www.astrofililomellini.com/strum ... e/EQ6.html

io lo feci sull'eq5. Sinceramente, se non hai in garage attrezzato ad officina o una moglie molto, molto, molto comprensiva, ti sconsiglio l'operazione. Io l'ho fatto in cucina ed ho rischiato il divorzio :)
Non è un'operazione mostruosamente complessa, ed i cuscinetti SKF sostitutivi li trovi da chiunque venda... cuscinetti :) Basta che ti porti appresso quelli vecchi. Costano una trentina di euro l'uno (la EQ6 ne ha 4, quindi se ne vanno sui 120 euro).
Però è un'operazione davvero sporca.... il grasso nero cinese che trovi nella montatura è davvero tanto, è davvero dovunque, e devi toglierlo davvero tutto, usando il petrolio bianco come solvente :)
Il grasso litio-teflon lo trovi al Brico, quello Saratoga lo chiamano "grasso per alte prestazioni" al litio-PTFE (i componenti li leggi sul retro).

Buon divertimento ed in bocca al lupo! :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7180
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Foto affatto male. Bei dettagli all'interno di M42.
Solo 2 suggerimenti > migliorare la forma delle stelle che è bene siano tonde.
Se si riesce a non saturare le stelle più luminose, ancor meglio.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Grazie a tutti per i commenti.
Nonnograppa ha scritto: Forse un inseguimento migliore potrebbe dare risultati ancora più sorprendenti (penso...).
Si hai perfettamente ragione. E' una questione di mia dis-organizzazione. Parto a preparare il setup con buon anticipo e mi ritrovo che è buio e ancora non ho bigourdainizzato per bene. E' che ho sempre fatto da solo e senza qualcuno che ti insegna i trucchi del mestiere ci metti un sacco ad azzeccare la sequenza giusta di cose da fare.
MarcoSal72 ha scritto:magari con del sano bigourdain puoi tirare fino a 30 secondi di esposizione
Come sopra. Poi si aggiunge il fatto che la mia montatura ha dei giochi su entrambi gli assi per cui devo prima trovare il sistema per .....sistemarla!
Drake ha scritto:Riguardo all'eq6, qui trovi un utilissimo tutorial:
Grazie Drake. Purtroppo è poco dettagliato. In parte la mia EQG l'ho già disassemblata però c'è un pezzo che tiene bloccato in sede il cuscinetto conico che non mi è chiaro se è inserito a pressione oppure avvitato e ho paura, non conoscendo come è fatto, di usare l'attrezzo e la tecnica di rimozione sbagliata per cui stò cercando molto in rete ( il costruttore mi ha dato un bel due di picche ) per farmi un'idea.

Moglie comprensiva e officina fornita, due cose di cui un astrofilo non può proprio fare a meno. Il tavolo della cucina è off limits ma ho i miei spazi. Manca il tempo ma per quello stò studiando la relatività di Einstein e sono convinto che aumentando la mia massa prima o poi riuscirò ad allungare le giornate di un paio d'ore :D
Riccardo Giuliani ha scritto:Foto affatto male. Bei dettagli all'interno di M42.
Solo 2 suggerimenti > migliorare la forma delle stelle che è bene siano tonde.
Se si riesce a non saturare le stelle più luminose, ancor meglio.
Troppo buono Riccardo.
Le stelle non tonde sono il risultato dello stazionamento da barbone che ho fatto ma si era già capito. Provo a rielaborare l'acquisizione e vediamo che scappa fuori. (PS non mi sono dimenticato del tuo Rodenstock. Ho un collaboratore di Bari che forse scende ( se gli dò le ferie :twisted: ) e pensavo di fartelo portare da lui ).
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao.
Se il pezzo che tiene fermo il cuscinetto è un disco di metallo piuttosto spesso bloccato sull'asse, prova a controllare lungo tutto il suo lato, ruotando l'asse. Probabilmente individuerai 4 "buchini". Se ci sono, è altrettanto probabile che all'interno ci siano 4 piccole vitine con testa a brugola... svitando quelle, il fermo viene via facilmente.

Almeno, sulla EQ5 è così :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Drake ha scritto:Ciao.
Se il pezzo che tiene fermo il cuscinetto è un disco di metallo piuttosto spesso bloccato sull'asse, prova a controllare lungo tutto il suo lato, ruotando l'asse. Probabilmente individuerai 4 "buchini". Se ci sono, è altrettanto probabile che all'interno ci siano 4 piccole vitine con testa a brugola... svitando quelle, il fermo viene via facilmente.

Almeno, sulla EQ5 è così :)
Si le vitine, immagino tu intenda quelli che in gergo si chiamano "grani" ci sono e li ho allentai/rimossi il problema è sorto proprio perchè mi aspettavo che il blocco venisse via ed invece è rimasto bello inchiodato lì. E quando dico bello inchiodato intendo bello inchiodato davvero. Con la pinza a pappagallo non si è mosso/ruotato di niente. Ecco perchè mi è venuto il dubbio che ci fosse un'altro tipo di blocco.
E' vero che utilizzare i grani su una filettatura non si fa ( si rovina la filettatura e quindi addio ) e quindi se ci sono i grani, il blocco non può essere avvitato, ma, trattandosi di una montatura da 1200 Euro, vado con i piedi di piombo e prima cerco conferme alle mie ipotesi poi....... comprerò una "cagna" più grande. :D
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Se non ricordo male era anche avvitato... ma non ne sono certissimo. Comunque io proverei a svitarlo :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7180
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok per il Rodenstock, Brad. Grazie ancora.
Si, eventualmente ci si accorda per un appuntamento o con me o con Piero che è di Bari.
Sperimenterò e vedremo cosa può venir fuori.
In ogni caso eventuali foto porteranno anche la tua firma.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Elaborazione con DSS ( che non so usare ).
Immagine
Molto diversa da Registax.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Molto bella :) Figuriamoci se sapessi usare DSS :wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
astrofra

Messaggio da astrofra »

Bella immagine complimenti. :D
ciao Francesco

Mio Sito (http://astrofra-astrofra.blogspot.com)
Strumentazzione
Celestron c8 Antares Callisto William Optics Zenithstar 70ed , CCD Magzero Mz-9 Meade DSI II PRO, EQ6-PRO
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7180
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Francesco, vorrei che ti mi potessi illuminare in merito ad un esperimento.

Due riprese, somma di frames brevi, intorno ai 15 o 30 sec. l'uno.
Stesso oggetto, semmai di Messier.
Una con la DSI II, una con la Magzero Pro.
Stesso tempo totale, stesse condizioni, stesso strumento.

Mi interessava vedere la differenza di magnitudine limite raggiunta.

Che ne dici?? Ti ringrazio anticipatamente.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Ciao Fabio, ho dato una veloce lettura e mi è sembrato di capire che non riesci a smontare il fermo del cuscinetto conico.
Ti confermo che quella flangia ha quattro grani da allentare quanto più possibile, poi bloccando la frizione dell'asse ,devi svitarla.
Prima di ciò ti conviene comunque rimuovere le tre viti che fissano l'altra flangia rossa e poi il cannocchiale polare che và anch'esso svitato,rendendo così piu facile smontare il fermo del cuscinetto.
Personalmente ho fatto questa operazione due volte: la prima per sostituire il grasso cinese ed eliminare un pò di giochi.
La seconda a distanza di un paio di anni per sostituire tutti i cuscinetti che nel frattempo erano diventati rumorosi, e i distanziatori dei cuscinetti che si erano sbriciolati creando dei veri e propri bloccaggi in fase di inseguimento.
Comunque se non hai un minimo di "praticità" con la meccanica, ti sconsiglio vivamente di proseguire nello smontaggio per evitare di fare qualche danno più grosso.
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Filippo Bratta ha scritto:Ciao Fabio, ho dato una veloce lettura e mi è sembrato di capire che non riesci a smontare il fermo del cuscinetto conico.
Ti confermo che quella flangia ha quattro grani da allentare quanto più possibile, poi bloccando la frizione dell'asse ,devi svitarla.
.......
Comunque se non hai un minimo di "praticità" con la meccanica, ti sconsiglio vivamente di proseguire nello smontaggio per evitare di fare qualche danno più grosso.
Grazie dell'informazione. Il fatto che fosse avvitata era la conferma che cercavo.

Per la praticità con la meccanica non credo di avere alcun problema. Lavoro da vent'anni nel settore dell'assistenza tecnica e mastico dignitosamente meccanica, idraulica ed elettronica ( più edilizia, programmazione software e falegnameria per hobby o per necessità :wink: ).
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

OK collega , se le cose stanno così, procedi pure!
Ti consiglio come prima volta solo di rimuovere grasso cinese ed eliminare giochi vari, mentre puoi tranquillamente lasciare i cuscinetti originali dopo attenta pulizia e ingrasaggio.
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”