*** Attenti all'usato dei "furbetti"!

USATO --- Prima di un inserzione leggere i suggerimenti ad inizio lista, altrimenti il vostro annuncio potrà essere cancellato anche senza preavviso.

Moderatore: Riccardo Giuliani

Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

*** Attenti all'usato dei "furbetti"!

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :)
Per fortuna questo forum è composto da amici, e nessuno per fortuna si sognerebbe di dare una fregatura da queste parti, lo sappiamo bene.
Ma quando "bazzicate altri lidi", e mi riferisco in particolare al famosissimo sito di usato astronomico e ad e-bay, state molto, molto attenti alle persone da cui comprate.
Poco tempo fa ho sostituito la SPLENDIDA NexStar SLT presa da Riccardo ( www.aeritel.com ), che era perfetta ma un pò leggera, con una NexStar SE, più robusta, che ho preso, purtroppo, da "altre parti", perchè qui non l'aveva nessuno.
Mi è stata venduta come "PERFETTA", ma in realtà necessitava di una profondissima revisione, che ho effettuato da solo, e di cui non vi do i dettagli (ormai va decentemente, anche se il motore in azimuth è ancora un pò indeciso).
Se non avessi l'esperienza di "fai da te" che ho maturato in questi mesi, ed avessi dovuto vedermela da solo, avrei preso un bel bidone... così come mi è arrivata, era di fatto inutilizzabile.

Contattato il tipo che me l'ha venduta, ha fatto un pò finta di nulla, dicendomi che "è usata, a me andava bene, forse nella spedizione...". Io, per quieto vivere, mi sono stato zitto.
Però... e qui c'è un però... poco tempo fa ho avuto conferma della ASSOLUTA malafede della persona in questione, perchè ho visto un annuncio, sempre sul solito sito di attrezzatura usata, in cui cercava una "montatura Go-To, tipo Celestron o Meade"... è ovvio che ha voluto "liberarsi" del suo bidone perchè era assolutamente a conoscenza del fatto che andava male, e lui non era in grado di risolvere il problema.

Insomma, per farla breve, ho voluto condividere questa esperienza per ricordarvi che NON TUTTI gli amanti dell'infinito sono anche persone corrette...
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

purtroppo piero
ti do ragione :cry:
l'onestà non è da tutti
molti se la sono scordata
il vivere in armonia e onesta con il prossimo è un miraggio :shock:
se non si conosce bene la persona dalla quale acquisti rischi di aver preso un bidone
ma a volte siamo anche noi che siamo attirati dai bassi prezzi (e ci illudiamo che dall'altra parte ci sia una persona onesta come te)
caschiamo nel bidone.
spero che tu risolva il problema al piu presto
ti saluto
michele
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Penso che una montatura sia un "bene sensibile". L'usato è sempre a rischio se non si ha la possibilità si vederla fisicamente. Io presi la mia lxd55 usata da un rivenditore che l'aveva revisionata. In quel caso tutto bene. Ma il privato può essere un'altra storia.
Cosa si può fare? :?:
Se un furbetto se l'è cercata si può benissimo fare nome e cognome, in modo da stroncargli la carriera di venditore audace e mettere sul chi vive le sue possibili "vittime".
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Dimenticavo: si può comunque fare una ricerchina, quando si compra.
Ci sono molte persone corrette e cortesi (c'è ancora una speranza! :D )
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Per fortuna ormai la montatura va abbastanza bene, ma non tutti hanno voglia, capacità o pazienza di smontarne una e sistemare i giochi dei motori...

Riguardo a "fare il nome" del soggetto, non penso sia il caso... non è elegante ma, soprattutto, non voglio avere rogne con la Privacy.

Diciamo solo che, se state pensando di acquistare un tele Vixen VMC110L o una Vixen Porta datemi un cenno in MP, così vi dico se sono quelli che attualmente vende lui o no :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Se l'annuncio è pubblico, penso sia lecito dire la verità. Ma l'indizio può già aiutare gli audaci :wink:
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Personalmente credo che se si vuole andare sull'usato occorra comunque avere la coscienza che qualche sforzo a sistemare le cose bisogna farlo, soprattutto con le montature.
Se qualcuno pretende di acquistare una montatura usata e non sa manovrare una pinza forse è meglio che se la compri nuova :).
Io ho acquistato usata la mia attuale eq5 e sinceramente avevo considerato la possibilità che ci potesse essere qualcosa che non andasse... e così è stato. Infatti c'erano molti backlash e i movimenti non erano affatto fluidi... Smontando e rimontando però è tornato a posto... Alla fine se un oggetto usato lo acquisti per meno della metà una ragione ci dovrà pur essere...
Sulle ottiche invece preferisco andare sul nuovo: a un difetto o a un graffio sull'ottica principale è difficile porre rimedio... sta tutto là! :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Io, anche se concordo sul discorso che hai fatto riguardo alle montature, la vedo esattamente al contrario: meglio meccanica nuova ed ottiche usate :) Se non altro perchè, non potendoli provare, se si ha l'accortezza di farsi mandare prima dell'acquisto un bel "reportage fotografico" delle superfici ottiche esposte ad "agenti esterni", è possibile valutare eventuali difetti seri, mentre un "graffietto da pulizia energica" è ininfluente (otticamente parlando) sia su una lente che su uno specchio, se non per un fattore psicologico.
Discorso diverso per le parti meccaniche: possono essere "perfette" nell'estetica, ma avere problemi meccanici anche gravi.
Comunque, alla fine, l'usato è sempre un rischio :) e a mio avviso "la spesa deve valere l'impresa", e soprattutto il rischio deve essere ben remunerato...
io ho preso entrambi i miei tele usati perchè ho speso la metà del nuovo nel caso del C8 (anzi meno, considerando gli accessori che erano inclusi) e meno di 1/3 per l'apo... e mi è andata bene. Per l'HEQ5 invece non me la sono sentita di rischiare, e l'ho presa nuova da Riccardo :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Credo che coloro che ci leggono abbiano, ora, un quadro abbastanza chiaro della situazione "Bidonen usaten" :)
.
Come afferma il buon Piero (Drake) si può rischiare sulle ottiche, ma NON sulle montature.
Poi bisogna essere almeno, REALMENTE, in grado di intervenire su eventuali disassamenti, giochi meccanici, ecc. e non tutti son capaci, ovviamente.
.
Di peggio accade alla propria strumentazione, quando ci si avventura, da soli senza un tutor, ad essere riparatori smanettoni o tester in erba.
E' quì che, quasi sempre, le apparecchiature pagano, anche gravemente.
Infatti non ci si improvvisa, ma non sono pochi coloro che smanettano, anche alla grande.
Vi è anche la scarsa e deleteria tradizione nel non inviare lo strumento, per una valida verifica o manutenzione, ad un laboratorio idoneo. Come si fa, normalmente, con un meccanico di automobili.
Chi lo ha fatto, e da me son giunti numerosi strumenti da verificare, non se ne è pentito.
Anzi.
Alcune foto in alta risoluzione su questo forum derivano, appunto, da strumentazione nuova o usata ma ben efficente e accuratamente tarata o in fabbrica o da personale idoneo.
.
Massima attenzione, quindi.
Suggerisco di comprare possibilmente l'usato da nomi noti o nella propria zona, da persona da persone che ispirano fiducia, che ti dicano se lo strumento ha qualche problema.
Se si è, poi, all'inizio EVITARE l'USATO per non partir alla grande, ma con il rischio del Bidone ed essere poi pervasi da iniziale, terribile sconforto.
Meglio una serata in meno in pizzeria e spendere di più che ricorrere, poi, al medico di fiducia.
Ricorrere semmai, prima, all'astrofilo... di fiducia :) Ok?

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven set 10, 2010 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Quoto Riccardo al 100% :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Vixent
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 13, 2010 10:14 pm
Residenza: Palermo

Messaggio da Vixent »

Ciao a tutti
per caso cercando info su un oculare mi sono imbattuto su questo forum e sul relativa sez. annunci..
Per curiosità leggendo il titolo mi sono messo a spulciare questo topic..e con mio dispiacere / stupore mi sono reso conto che forse l"individuo" di cui parlava "Drake" sono io.
E' inutile far epolemiche inutili o altro. Volevo solo chiarire che nel caso fossi davvero io il "truffatore" non è affatto vero. Ho sempre venduto e comprato in buonissima fede..ed i miei feedback (sul famoso mercato usato) pareri e conoscienze anche telefoniche o di persona lo possono testimoniare..

nel caso particolare (che è avvenuto molto tempo fa) ricordo che la montatura mi era stata data di sec mano e che onestamente per motivi di incompatibilità con il mio tubo ho solo testato una volta "alla buona" in maniera superficiale per vedere se funzionava..
ci siamo sentiti al telefono prima della vendita ed ho spiegato tutto cioì' che sapevo della montatura, se ricordo bene addirittura ci siamo sentiti anche dopo la vendita e mi sono anche scusato dell'accaduto e dei problemi riscontrati..perchè onestamente non li conoscevo neanche io!

..ricordo anche che messomi a disposizione il compratore mi ha detto di non preoccuparmi perchè cmq con una piccola revisione aveva saputo sistemare le cose e che per lui non c'era nessunissimo problema.

Riguardo al fatto che poi l'ho anche ricercata..è vero, ma magari avevo anche cambiato configurazione ottica, + compatibile con quella montatura che prima era sottodimensionata.
Spero che la cosa si possa chiarire e che cmq si evitino di generare ombre o dubbi su persone che magari commettono un errore in buonafede..alla fine in rete, quando non ci si conosce, la reputazione conta piu tante altre cose.
Naturalmente , se non fossi io "l'innominato" (ma tutto coincide o quasi) me ne scuso anticipatamente e fate finata che non abbia scritto niente!
Solo per ristabilire le giueste cose accadute.

Grazie a tutti e ciao :lol:

Michele
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

A questo punto direi utile un chiarimento con Piero (Drake), magari via MP.
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Quoto Giuliano.

Spero che l'equivoco si chiarisca e spero che Michele che è arrivato casualmente fino da noi e si è iscritto, come dice nel suo messaggio di presentazione, per avere giustamente il diritto di replica, potrà continuare a seguire questo forum e dare anche lui un buon contributo.

Cieli sereni a tutti e........ prima di smanettare con le ottiche, controllate la condensa! :oops:
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Riguardo il chiarimento in MP, non so, ormai ne stiamo parlando qui, forse è meglio chiarirla qui... se non altro perchè ritengo sia corretto corretto che tutti, così come hanno letto quello che avevo da dire io, leggano ciò che ha da dire Michele :)

Ora, io ho scritto chiaramente nel mio messaggio: "Se non avessi l'esperienza di "fai da te" che ho maturato in questi mesi, ed avessi dovuto vedermela da solo, avrei preso un bel bidone... così come mi è arrivata, era di fatto inutilizzabile. "

Questo ricordo di avertelo anche segnalato dopo l'acquisto. Ed anche se alcune problematiche della montatura erano piuttosto serie, ho applicato il principio, che sempre uso, per cui le persone (soprattutto gli astrofili) sono quasi sempre in buona fede. Mi sono armato di pazienza, mi sono risolto la maggior parte dei problemi, e mi sono stato zitto, pensando che, effettivamente, queste cose possono capitare, e che effettivamente potevi non essertene accorto o poteva veramente essersi danneggiata nel trasporto.
Infatti la cosa, se non ricordo male, si è risolta lì, e non hai ricevuto alcuna altra email da me.

Poi, dopo forse un paio di settimane (posso sbagliare, è passato parecchio tempo: potrebbe essere meno o più tempo... non ricordo con precisione, ma comunque non moltissimo tempo dopo) ho letto un tuo messaggio in cui cercavi una montatura go-to "tipo celestron o meade". Ora capirai che, a questo punto, il dubbio mi ha colpito: ho pensato che avessi venduto la "mia" SE perchè aveva i problemi che aveva, e ne stessi acquistando un'altra.
Charisco un punto per tutti gli altri, che è FONDAMENTALE: il prezzo a cui Michele mi ha venduto la montatura è assolutamente da "affare", e sarebbe stato giustificato, probabilmente, anche per una montatura da sistemare (forse un pochino meno, ma non tanto...). La cosa che ho evidenziato nel mio messaggio sul forum, è fondamentalmente che se non fossi stato in grado di ripararmela, l'avrei dovuta mandare in assistenza (a chisà quali costi), buttare o "rivendere". Sarebbe stato corretto scrivere nell'annuncio che era da "revisionare", come moltissimi fanno, tutto sommato continuando a vendere ugualmente le loro cose.

Ti renderai conto che se un "neofita" fosse incappato in questa situazione, probabilmente per lui la cosa avrebbe avuto una dimensione ben diversa da quella che ha avuto per me, che tutto sommato ho risolto tutti i problemi, ma ho voluto condividere l'esperienza con gli altri, perchè qui siamo pochi e tutti un pò amici, e se succedono cose simili a volte ce le raccontiamo. Tant'è vero che non ho fatto assolutamente nomi, non ho postato su "astrofili" (dove avrebbero letto in 200 invece che in 20, e tutto sommato mi interessa poco di condividere con degli sconosciuti una cosa simile) o su astrosell (dove a volte si leggono veri e propri messaggi di insulti fra un untente e l'altro). Tant'è vero che non ti ho neanche lasciato un feed-back negativo, proprio perchè, indipendentemente dalla buona o malafede, io sono fermamente convinto che siamo tutte persone oneste, e quindi non è giusto penalizzare qualcuno per una leggerezza o un errore che può tranquillamente essere stato l'unico.

Se ho sbagliato e veramente è stata una svista, mi scuso per aver pensato che fossi in malafede, davvero. Ma devo dirti che prima di vendere qualcosa, è sempre preferibile provarla a fondo, proprio per evitare situazioni come questa.

In ogni caso spero che l'episodio si possa chiudere qui senza rancori, e che possiamo iniziare a "frequentarci" qui sul forum :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Vixent
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 13, 2010 10:14 pm
Residenza: Palermo

Messaggio da Vixent »

Ciao Drake, spero dopo aver letto il tuo post che si sia chiarito il malinteso..cmq ripristinata almeno la mia "buonafede" nel vendere usato astronomico.
Mi fa piacere che hai scritto e sottolineato che il prezzo da te pagato era cmq molto conveniente..neanche io ricordavo quanto te l'ho fatta pagare, questo per farti capire ancora di piu la mia buonafede nella compravendita! :lol:
Per me la cosa finisce qui quotando l'ultima tua frase:

In ogni caso spero che l'episodio si possa chiudere qui senza rancori, e che possiamo iniziare a "frequentarci" qui sul forum



Michele[/b]
L'astronomia è la "cosa" piu' democratica che esista.Tutti possono guardare il cielo! (Bignami)
==============================VixVixen Fl70s e Celstron C5 Xlt
su montatura SW HDAZ
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Si, per me la questione è chiusa già da tempo.
Ora andiamo avanti! :)

Piero
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Invece io voglio rompere un attimo..per curiosità cosa hai dovuto sistemare della montatura?
Rispondi

Torna a “USATO - Telescopio, Telescopi, Meccaniche, elettoniche”