M42 con il C8 del 28-3-10

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

M42 con il C8 del 28-3-10

Messaggio da Drake »

Con questa ripresa, che per inciso non mi piace proprio :) saluto M42, in attesa di rivederla il prossimo autunno. Ormai al tramonto è troppo bassa sull'orizzonte, ed è diventato davvero difficile tirar fuori qualcosa di carino dalle riprese.
sono 140 frame da 30 secondi, ripresi con C8 a F6.3. 51 dark, no flat. Elaborazione DSS + PS. In realtà i flat li ho fatti, ma sono venuti malissimo, e distruggono il risultato finale.
Problemi evidenti, la vignettatura pesantissima e l'elaborazione scadentissima :)
Mi piacciono dippiù i risultati ottenuti con l'APO.

Immagine
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Provando a fare qualche elaborazione si riesce a tirar fuori ancora parecchio segnale, ma oltre un certo limite la vignettatura rovina tutto in effetti.
Non hai proprio motivi per scoraggiarti, sei sulla giusta strada e hai fatto molti progressi. Dai che stanno arrivando certi soggettini interessanti per l'estate... Lo scorpione e il cigno ne sono pieni, ci sarà da divertirsi.
Scusa cosa è successo ai flat, come li hai fatti? perchè dici che sono venuti male?
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Re: M42 con il C8 del 28-3-10

Messaggio da nonnograppa »

Drake ha scritto:Mi piacciono dippiù i risultati ottenuti con l'APO.
Ecchettifrega???
Vai di Apo che sei un grande! :D
gigi
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: mer mar 05, 2008 5:09 pm
Residenza: Valenzano

Messaggio da gigi »

Ciao, mi piacciono i colori ed ha comunque il suo fascino.
Anch'io, tempo fà, ho provato a fotografare con il C8 "ridotto" ad F6.3 però il risultato è stato deludente. Secondo me il C8 è un gran telescopio, forse il più versatile, ma ha i suoi limiti, specialmente se usato per la fotografia con il riduttore dedicato.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Grazie Giuliano :) In effetti il "piccolino" dà grandi soddisfazioni :)

X Ludovico: non vedo l'ora di poter fotografare i nuovi soggetti, non posso aspettare :)
Riguardo al tubone, c'è da dire a sua discolpa che ho effettuato la ripresa relativamente tardi, con Orione piuttosto basso. Quando ho provato a riprenderlo a quella altezza con l'apo, ho buttato via tutto... vabbeh, riproveremo l'anno prossimo :)
I Flat li ho fatti mettendo una "tela" (di quelle da pittori) bianca davanti al tele, illuminandola con una lampada di quelle a basso consumo energetico. Probabilmente ho sbagliato l'impostazione della camera, e soprattutto il telo, tenuto in mano, si muoveva, perchè:
1. tutti i flat sono venuti grigi invece che bianchi;
2. non ci sono 2 flat uguali :) . probabilmente perchè, tenendo la tela in mano, cambiava ad ogni scatto inclinazione e distanza... per cui i flat fanno dal grigio chiaro al grigio scurissimo, ma sono tutti diversi :)

I dark dei flat però sono venuti bene :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao Gigi, sinceramente il C8 è un bello strumento, che può dare belle soddisfazioni sul planetario e sul deep a focali medio-lunghe (galassie, ecc.). Purtroppo col riduttore ha qualche limite, ma secondo me si può fare molto meglio di quello che ho fatto :)
Vedremo...
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Dico la mia: secondo me sia il C8 che il riduttore in questo caso non hanno alcuna colpa e per le seguenti ragioni:

1) le stelle non sono tonde (e questo non credo che sia da attribuire al C8 ma ad un non corretto inseguimento)

2) la messa a fuoco probabilmente non è impeccabile (e salvo che il focheggiatore non sia danneggiato anche in questo caso non credo che il C8 abbia colpe)

Se poi si aggiunge l'inquinamento luminoso ....

:) Piero l'altra M42 mi piace molto di più e non per l'elemento ottico usato ma per l'impegno e l'accortezza che ci hai messo. Se fai la stessa cosa con il C8 sono convinto che otterresti lo stesso risultato [smilie=hate-adolfsisi.gif]
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Confermo tutto :)
Sicuramente la guida aveva grossi problemi. A quelli noti della testina baader, si aggiunge il fatto che, sul c8, tutto il sistema di guida è anche disassato, quindi è impossibile bilanciare bene il tubo. Mi sto attrezzando con una barra superiore :)
Riguardo alla messa a fuoco, non sono certo che non vada bene, ma devo controllare meglio i singoli frame... anzi, domani ne posto uno, così mi dai un parere :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”