Galassia M101

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Galassia M101

Messaggio da paolo »

Ciao a tutti,

dopo troppo tempo fermo a causa del mal tempo e di un figlioletto che ha catturato tutto il nostro tempo, ecco l'ultimo lavoro. L'immagine è stata ripresa in due serate, il 7 e il 9 aprile appena passati. Ho utilizzato il mio Newton 200/1000 con una Canon EOS 350D modificata. Il tempo d'integrazione totale è stato di 3 ore in frame da 4 minuti l'uno. Ho guidato con una Orion Starshoot collegata ad un rifrattore 70/400 e pilotata da PHD Guiding unitamente a Nebulosity. Elaborazione con Iris, Photoshop e Neat Image.

Le serate sono state caratterizzate da buona trasparenza, ma scarso seeing, inoltre qualche problema di guida ha contribuito ad un leggero mosso e a ridurre la risoluzione dell'immagine finale. Non sono, quindi, soddisfatto, ma per ora non intendo tornare su questo soggetto, lo farò in seguito.

Unica nota assolutamente positiva il correttore di coma della Baader, che come già detto in altri post, lavora veramente bene su tutto il campo inquadrato dalla DSLR.

Va bhè, per ora accontentiamoci di questo risultato.

Dimenticavo, piccolo OT, sto provvedendo a prendere accordi per lo Star Party!

Ecco un ritaglio dell'immagine.

Immagine
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Bel risultato Paolo! Mi piace.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Molto bello! Poi sarò curioso di vedere il risultato quando ti riterrai soddisfatto :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Non c'è che dire Paolo. 3 ore di posa sono tante e si vedono nei dettagli che hai tirato fuori. Peccato per le stelle un pò ovali.
Hai fatto anche dark e flat? Sono curioso perchè quel soggetto l'ho ripreso anch'io dal Pollino (solo un'ora di posa però) facendo anche dark e flat. Fra un pò lo eleaboro anch'io ma non credo che avrò un risultato paragonabile al tuo. :(
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Un grazie a Stefano, Marco e Ludovico per l'interesse e le osservazioni espresse.

Tutte le immagini che elaboro sono sempre calibrate con dark e flat. Soprattutto con le DSLR non se ne può fare a meno, senza ci troveremmo con vignettature impossibili e segnale termico in abbondanza!

Per quanto riguarda la guida, come ho detto all'inizio, non è stata perfetta e questo mi ha fa arrabbiare molto ancora adesso :evil: Ho corretto un po' la forma delle stelle, ma a discapito della nitidezza dell'immagine. Appena avrò tempo proverò un'altra strada elaborativa.
Per ora pace così!
A presto.
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Hai detto di usare Neat Image per ridurre il rumore suppongo. Ma funziona davvero?
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Caro Ludovico,

Neat Image funziona benissimo, se lo provi sulle fotografie "normali" fa veramente miracoli. Sulle immagini astronomiche il discorso cambia radicalmente. Come prima cosa bisogna andarci leggeri, come seconda cosa bisognerebbe farlo lavorare su immagini con un buon (se non ottimo) rapporto segnale/rumore, altrimenti il filtro rischia di degradare molto l'immagine nel suo complesso poiché parte del segnale verrà rimossa.
Insomma puoi provarlo tranquillamente, la versione non a pagamento pone pochi limiti ma permette di capirne le funzionalità.
Per concludere, un tocco leggero con Neat Image c'è sempre nelle mie immagini.
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Una nuova elaborazione correggendo qualcosa!

Immagine
Ultima modifica di paolo il sab apr 24, 2010 8:00 am, modificato 1 volta in totale.
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

notevolmente migliorata con la seconda elaborazione! complimenti da stampare..bella proprio!!!
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Ovviamente anche per me molto meglio la seconda,dove sei riuscito a tirar fuori ancora tanto segnale.

Non sò se hai già provato, ma con PS c'è la possibilità di "arrotondare" le stelle

Immagine

....forse sono uguali!!
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Ciao Filippo,

grazie per le tue osservazioni. Se arrotondare le stelle in PS vuol dire duplicare i livelli e far scorrere quello superiore di qualche pixel (deve essere "scurisci"), allora lo conosco ed in effetti l'ho applicato, altrimenti sono tutte orecchie!
Ad ogni modo appena torna il bel tempo e la Luna va via, ci riprovo con qualcosa di diverso da m101 e vedo di correggere i problemi della guida!
Ancora grazie a tutti.
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Ciao Paolo,
tempo fà mi hanno passato un "Astro plugins" di PS che contiene una serie di filtri e opzioni tra i quali uno " Star rounder" che, in alcuni casi, rimedia a qualche difettuccio
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

io conoscevo l'astronomy tools e un altro coso di ps per applicare deconvoluzioni ma questo tools no..cos'altro fa?
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”