m51 da Mola..
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m51 da Mola..
Ieri sera stavo già uscendo per una serata mondana..quando alzo gli occhi al cielo per salutare le solite nuvole che ci accompagnano ormai da tempo..e con mia sorpresa il cielo è limpido..alchè..monto tutto..il target della serata m51..ho perso un pò di tempo perchè passava dal meridiano e non avevo ben inteso come si comportasse la montatura..il grafico del EP mi dava 36 come errore..penso in linea con un'eq6 ma la sorpresa è stata in declinazione..l'allineamento polare della cgem è ottimo..tant'è che le correzioni erano minime, nonostante non disponga neanche di un oculare con il reticolo..
questa è una posa scartata perchè mossa, elaborata rapidamente solo per la curiosità di vedere cos'è uscito.. a presto per l'elaborazione finale (sono 2 ore e mezza quindi dovrebbe uscire qualcosa di più)...
Cieli sereni
questa è una posa scartata perchè mossa, elaborata rapidamente solo per la curiosità di vedere cos'è uscito.. a presto per l'elaborazione finale (sono 2 ore e mezza quindi dovrebbe uscire qualcosa di più)...
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Ultima modifica di Scarry87 il ven mag 14, 2010 1:52 pm, modificato 1 volta in totale.
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che strumento hai usato? il nuovo newton?
Credo che uscirà un bel risultato, a giudicare da questo singolo scatto.
Credo che uscirà un bel risultato, a giudicare da questo singolo scatto.
Ludovico
Il cielo è sempre più ... inquinato!!!
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- Scarry87
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Ecco qui una prima prova..preferisco l'elaborazione delle nebulose a quella galassie.. è stata un parto..
17 pose da 9 min l'una 9 bias 9 flat 3 solo 3 dark..di cui non sono neanche certo perchè fatti all'alba e si vede una certa differenza di rumore tra il primo e il terzo..non ho usato nessun filtro antirumore..da rivedere forse solo i colori..li volevo più accesi..
Strumentazione Newton 200 CGEM 350d mod autoguidati con magzero e 70ino..
A presto posto anche il file autosave per chi volesse cimentarsi nell'elaborazione..
17 pose da 9 min l'una 9 bias 9 flat 3 solo 3 dark..di cui non sono neanche certo perchè fatti all'alba e si vede una certa differenza di rumore tra il primo e il terzo..non ho usato nessun filtro antirumore..da rivedere forse solo i colori..li volevo più accesi..
Strumentazione Newton 200 CGEM 350d mod autoguidati con magzero e 70ino..
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Il singolo scatto mi piace di più
Credo che dovresti fare qualcosa in più nell'elaborazione perchè se hai singoli scatti come quelli il risultato dovrebbe essere da favola o giù di li...
Credo che dovresti fare qualcosa in più nell'elaborazione perchè se hai singoli scatti come quelli il risultato dovrebbe essere da favola o giù di li...
Marco Saltarelli
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Ciao Lucio (ho letto il tuo nome nel blog!),
l'immagine del singolo scatto, anche se leggermente mossa, promette molto.
L'elaborazione totale, invece, secondo me è da rivedere poiché ci dovrebbe essere molto di più. Ricontrolla bene i passaggi e valuta attentamente i colori ed il fondo cielo.
Ad ogni modo è una bella M51, bravo.
l'immagine del singolo scatto, anche se leggermente mossa, promette molto.
L'elaborazione totale, invece, secondo me è da rivedere poiché ci dovrebbe essere molto di più. Ricontrolla bene i passaggi e valuta attentamente i colori ed il fondo cielo.
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il problema? è innanzitutto uno strano rumore (a pioggia) che non avevo mai visto, forse è quello che spinge a fare il dithering..i colori? non son dove siano andati a finire..c'è qualcosa che non va..anche perchè da 2 ore e mezza mi aspettavo un pò di più.. vi posto l'autosave.. così se qualcuno si vuole divertire, facciamo un confronto..
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ovviamente mi raccomando alla paternità..
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Ciao,
allora per quanto riguarda il rumore a "pioggia" questo è una caratteristica molto evidente nelle DSLR. Anche io ho una 350D e lo so bene. Il dithering risolve il problema alla radice, dopo diventa decisamente complesso.
Ho visto il tuo TIF e risulta molto sbilanciato verso il rosso. Questo richiede di lavorare molto per ottenere il buon bilanciamento dei colori. Va bene l'inquinamento luminoso, ma qui c'è qualche altro problema. Allora ecco alcune domande:
La tua 350D è modificata Baader?
Con quale software effettui il debayer della matrice RAW per ottenere i colori e con quali parametri per i tre canali?
Per ultimo sarebbe opportuno avere i singoli frame grezzi, senza alcun tipo di elaborazione. Così potrei esserti più di aiuto. Ripeto, la singola immagine è decisamente buona!
Fammi sapere.
Ciao.
allora per quanto riguarda il rumore a "pioggia" questo è una caratteristica molto evidente nelle DSLR. Anche io ho una 350D e lo so bene. Il dithering risolve il problema alla radice, dopo diventa decisamente complesso.
Ho visto il tuo TIF e risulta molto sbilanciato verso il rosso. Questo richiede di lavorare molto per ottenere il buon bilanciamento dei colori. Va bene l'inquinamento luminoso, ma qui c'è qualche altro problema. Allora ecco alcune domande:
La tua 350D è modificata Baader?
Con quale software effettui il debayer della matrice RAW per ottenere i colori e con quali parametri per i tre canali?
Per ultimo sarebbe opportuno avere i singoli frame grezzi, senza alcun tipo di elaborazione. Così potrei esserti più di aiuto. Ripeto, la singola immagine è decisamente buona!
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allora..io getto tutto in pasto a dss, e poi elaboro con ps..tutto qui..non so come rispondere alle tue domande..per il bilanciamento dei colori lo faccio con le curve e i livelli..
si la canon è mod baader..
questo è il raw:
ma questo sbilanciamento verso il rosso pensavo fosse normale con la canon modificata..mi sa che perdo qualche passaggio nel bilanciamento dei colori perchè mi son reso conto che tutte le mie elaborazioni sono spostate sul rosso mattone..anche il cavallo appena rielaborato..non vorrei che agendo sulla correzione selettiva del colore per recuperare un pò di colore.. vado a sbilanciare ancora di più
si la canon è mod baader..
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ma questo sbilanciamento verso il rosso pensavo fosse normale con la canon modificata..mi sa che perdo qualche passaggio nel bilanciamento dei colori perchè mi son reso conto che tutte le mie elaborazioni sono spostate sul rosso mattone..anche il cavallo appena rielaborato..non vorrei che agendo sulla correzione selettiva del colore per recuperare un pò di colore.. vado a sbilanciare ancora di più
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- paolo
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Ciao,
allora io non conosco DSS (non lo utilizzo). Il debayer dei RAW lo effettuo con Nebulosity che permette di scegliere un algoritmo dipendente dal fatto che la Canon sia o meno modificata. Questo produce dei colori già più bilanciati dall'inizio. Stessa cosa si può fare con Maxim agendo su alcuni parametri. L'elaborazione poi la completo con IRIS.
Questo è il motivo per cui ti chiedevo i RAW, quello che mi hai messo nell'ultimo post è già colore, i RAW sono B/N.
Per quanto riguarda DSS lascio la parola a chi lo conosce.
allora io non conosco DSS (non lo utilizzo). Il debayer dei RAW lo effettuo con Nebulosity che permette di scegliere un algoritmo dipendente dal fatto che la Canon sia o meno modificata. Questo produce dei colori già più bilanciati dall'inizio. Stessa cosa si può fare con Maxim agendo su alcuni parametri. L'elaborazione poi la completo con IRIS.
Questo è il motivo per cui ti chiedevo i RAW, quello che mi hai messo nell'ultimo post è già colore, i RAW sono B/N.
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Aspetta spiegati meglio..e dove li vado a prendere quelli in bw? non è che è nebulosity che scompone l'immagine a colori? questo è quello che è uscito dalla canon, solo ridimensionato..
ps ma nebulosity è a pagamento o gratuito?
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- paolo
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Allora non stai riprendendo in modalità raw. Questa modalità va assolutamente utilizzata in astronomia poiché quello che "esce" dalla Canon è esattamente quello che ha ripreso il sensore, senza alcuna elaborazione. L'immagine raw è sempre in B/N, qui sotto vedi un frame della catena di Markarian che sto riprendendo nelle rare serate serene. Come vedi è in B/N.
L'immagine è ridimensionata, ma se vado a prendere un particolare ingrandito, vedo la matrice di Bayer che è quella dalla quale il software (es. Nebulosity) tira fuori poi l'immagine a colori.
Ecco qui sotto un partciolare dell'immagine RAW dell'ammasso di galassie:
Partendo da questa immagine che è assolutamente grezza, ma che per questo non ha perduto alcun particolare, poi passo all'elaborazione.
Nebulosity costa circa 70 euro ma considerando che unitamente a PHD permette il Dithering e molte altre cose, direi che sono soldi ben spesi.
Scusami, ma adesso devo lasciarti. Nel pomeriggio scriverò ancora per darti maggiori informazioni e per spiegarti meglio l'utilizzo e l'utilità di riprese RAW.
A dopo.
L'immagine è ridimensionata, ma se vado a prendere un particolare ingrandito, vedo la matrice di Bayer che è quella dalla quale il software (es. Nebulosity) tira fuori poi l'immagine a colori.
Ecco qui sotto un partciolare dell'immagine RAW dell'ammasso di galassie:
Partendo da questa immagine che è assolutamente grezza, ma che per questo non ha perduto alcun particolare, poi passo all'elaborazione.
Nebulosity costa circa 70 euro ma considerando che unitamente a PHD permette il Dithering e molte altre cose, direi che sono soldi ben spesi.
Scusami, ma adesso devo lasciarti. Nel pomeriggio scriverò ancora per darti maggiori informazioni e per spiegarti meglio l'utilizzo e l'utilità di riprese RAW.
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scusami se insisto ancora sull'argomento..ma non ho inteso..io imposto raw sulla canon..e sono file.cr2 se non sbaglio..se tu i tuoi raw li apri con ps o con il programma della canon non ti escono a colori?
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Esattamente, i raw hanno estensione CR2 (almeno con questa macchina). Sono file in B/N, se li apri con un programma e li vedi a colori, vuol dire che quel programma durante l'apertura effettua il debayer e li trasforma nell'immagine a colori. I programmi astronomici, invece, li lasceranno nella forma nativa sino a quando non sarai tu a decidere di trasformali a colori.
Infatti sarebbe opportuno effettuare la calibrazione prima del debayer: rimozione degli hot pixel, dark e flat. Solo dopo, trasformeremo le nostre immagini da RAW a colori.
Se mi fai avere un CR2 senza averlo aperto possiamo fare un confronto.
Ciao.
Infatti sarebbe opportuno effettuare la calibrazione prima del debayer: rimozione degli hot pixel, dark e flat. Solo dopo, trasformeremo le nostre immagini da RAW a colori.
Se mi fai avere un CR2 senza averlo aperto possiamo fare un confronto.
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http://www.megaupload.com/?d=MEC79WHO
questo è un raw da 8 mega..però mi sa che è leggermente modificato perchè con ps avevo corretto il colore a tutti i raw..spero non cambi nulla..
questo è un raw da 8 mega..però mi sa che è leggermente modificato perchè con ps avevo corretto il colore a tutti i raw..spero non cambi nulla..
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Posto il risultato dell'elaborazione di Giovanni Leoni alias Astrobond sul forum astrofili nazionale..penso che sia ottima..giudicate voi..
http://forum.astrofili.org/download/fil ... &mode=view
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Effetto pink lady... Onestamente a me non piace. Credo che dovrai smanettare un pò per quel filtro, c'è troppa predominante rossa.
Ludovico
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Quando si tratta di elaborazioni la cosa diventa sempre molto personale, ma io preferisco elaborazioni morbide e non eccessivamente sature.
Ad ogni modo ecco il tuo singolo RAW convertito in RGB senza fare nulla. Vedi che non c'è la dominante rossa? Da questo frame si parte con colori decisamente più bilanciati.
Ed ecco lo stesso singolo frame (crop) dove ho semplicemente "spianato" il fondo cielo, ma senza perderci tempo!
Mi sembra che tu possa essere soddisfatto del tuo singolo frame! Secondo me hai molto tra le mani da elaborare!
E tieni conto che ho salvato tutto in JPG leggermente compresso per ridurre le dimensioni!
PS
Ho letto altrove che da giugno riprenderai a 400 ISO. Perché questa decisione? Pensa che da giugno (da quando fa caldo, insomma) c'è chi inizia a riprendere a 1600 ISO! Ma qui si apre un altro discorso!
Ad ogni modo ecco il tuo singolo RAW convertito in RGB senza fare nulla. Vedi che non c'è la dominante rossa? Da questo frame si parte con colori decisamente più bilanciati.
Ed ecco lo stesso singolo frame (crop) dove ho semplicemente "spianato" il fondo cielo, ma senza perderci tempo!
Mi sembra che tu possa essere soddisfatto del tuo singolo frame! Secondo me hai molto tra le mani da elaborare!
E tieni conto che ho salvato tutto in JPG leggermente compresso per ridurre le dimensioni!
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Ho letto altrove che da giugno riprenderai a 400 ISO. Perché questa decisione? Pensa che da giugno (da quando fa caldo, insomma) c'è chi inizia a riprendere a 1600 ISO! Ma qui si apre un altro discorso!
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un secondo che non capisco niente...perchè aumentare gli iso? non è peggio?
in ogni caso il raw che ti ho dato era già in buona parte bilanciato
questo è quello che esce dalla canon..senza essere toccato..
http://www.megaupload.com/?d=MEC79WHO
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- paolo
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Allora intanto come vedi anche con il raw che mi hai dato adesso le cose non cambiano:
Poi perché utilizzare iso superiori quando fa caldo? Le DSLR non sono raffreddate (almeno di modifiche!) quindi il segnale termico, con associato il rumore termico, diventa molto significativo all'aumentare della temperatura ambiente. Quando è molto caldo c'è chi preferisce (e uno di questi è il sottoscritto) aumentare gli ISO poiché così aumenta il guadagno e i tempi di posa si possono ridurre. Cosa succede riducendo i tempi di posa è chiaro, diminuisce il segnale termico registrato e quindi il rumore associato. Cosa si perde? Un po' di dinamica, ma non si può avere tutto. Personalmente preferisco ridurre un po' la dinamica ed avere immagini più pulite, altri la pensano diversamente.
Poi perché utilizzare iso superiori quando fa caldo? Le DSLR non sono raffreddate (almeno di modifiche!) quindi il segnale termico, con associato il rumore termico, diventa molto significativo all'aumentare della temperatura ambiente. Quando è molto caldo c'è chi preferisce (e uno di questi è il sottoscritto) aumentare gli ISO poiché così aumenta il guadagno e i tempi di posa si possono ridurre. Cosa succede riducendo i tempi di posa è chiaro, diminuisce il segnale termico registrato e quindi il rumore associato. Cosa si perde? Un po' di dinamica, ma non si può avere tutto. Personalmente preferisco ridurre un po' la dinamica ed avere immagini più pulite, altri la pensano diversamente.
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scusa la domanda da scemo ma che si intende per dinamica?? credevo anche io come luciano che in estate fosse meglio che gli iso fossero più bassi altrimenti con le aumentate temperature estive la foto fosse ancor più rovinata dal rumore .. o sbaglio?? forse aumentando gli iso riduci così tanto il tempo di posa da far diminuir in senso relativo il rumore termico??
nn sò se m sono spiegato
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- paolo
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Esattamente mastro, passando da 800 a 1600 iso posso dimezzare i tempi di posa e se fa molto caldo il guadagno in termini di rumore si fa sentire.
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Leo ma come devo fare con te? manco a dire fa schifo o è carina la foto!! vieni qua e inizi a fare domande a vanvera!!
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Vorrei dare una mano tempo permettendo.
Ma sti megafiles non si scaricano... E' d'obbligo abbonarsi??
Luigi Coella (Gig81) ha fornito, di recente, un servizio agli amici del forum per scaricare comodamente (senza stanezze e pubblicità) files pesanti.
Lucius scarica quì i files, così mi rendo conto > http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
...
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Riccà megaupload funziona perfettamente e lo uso perchè riesco a scaricare file pesanti in brevissimo tempo..non ha bisogno di nessuna registrazione..appena clicchi il link, scrivi in alto a destra le 3 lettere e il numero che compaiono..poi aspetta 45 secondi e spingi su standard download e parte il download..è velocissimo..fidati..
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Allora c'è il trucchetto, mi aspettavo il link direttamente sul nome
TNX Scarry.
Comunque resta la pubblicità ai videopocker ed il problema dei 45 secondi.
Usa il link suggerito, almeno per files non pesantissimi.
Per quanto concerne il RAW, ottima performance in deep ma... comprendo che con pose più lunhe si fanno meno fotogrammi.
Ma i nuclei sono saturi. Quindi sei andato oltre le possibiltà di dinamica della macchina.
...
Allora c'è il trucchetto, mi aspettavo il link direttamente sul nome
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Comunque resta la pubblicità ai videopocker ed il problema dei 45 secondi.
Usa il link suggerito, almeno per files non pesantissimi.
Per quanto concerne il RAW, ottima performance in deep ma... comprendo che con pose più lunhe si fanno meno fotogrammi.
Ma i nuclei sono saturi. Quindi sei andato oltre le possibiltà di dinamica della macchina.
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