m51 da Mola..

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

m51 da Mola..

Messaggio da Scarry87 »

Ieri sera stavo già uscendo per una serata mondana..quando alzo gli occhi al cielo per salutare le solite nuvole che ci accompagnano ormai da tempo..e con mia sorpresa il cielo è limpido..alchè..monto tutto..il target della serata m51..ho perso un pò di tempo perchè passava dal meridiano e non avevo ben inteso come si comportasse la montatura..il grafico del EP mi dava 36 come errore..penso in linea con un'eq6 ma la sorpresa è stata in declinazione..l'allineamento polare della cgem è ottimo..tant'è che le correzioni erano minime, nonostante non disponga neanche di un oculare con il reticolo..

questa è una posa scartata perchè mossa, elaborata rapidamente solo per la curiosità di vedere cos'è uscito.. a presto per l'elaborazione finale (sono 2 ore e mezza quindi dovrebbe uscire qualcosa di più)...

Immagine

Cieli sereni
Ultima modifica di Scarry87 il ven mag 14, 2010 1:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

che strumento hai usato? il nuovo newton?
Credo che uscirà un bel risultato, a giudicare da questo singolo scatto.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Ecco qui una prima prova..preferisco l'elaborazione delle nebulose a quella galassie.. è stata un parto..
17 pose da 9 min l'una 9 bias 9 flat 3 solo 3 dark..di cui non sono neanche certo perchè fatti all'alba e si vede una certa differenza di rumore tra il primo e il terzo..non ho usato nessun filtro antirumore..da rivedere forse solo i colori..li volevo più accesi..
Strumentazione Newton 200 CGEM 350d mod autoguidati con magzero e 70ino..

Immagine

A presto posto anche il file autosave per chi volesse cimentarsi nell'elaborazione..
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Il singolo scatto mi piace di più :)
Credo che dovresti fare qualcosa in più nell'elaborazione perchè se hai singoli scatti come quelli il risultato dovrebbe essere da favola o giù di li...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Ciao Lucio (ho letto il tuo nome nel blog!),

l'immagine del singolo scatto, anche se leggermente mossa, promette molto.
L'elaborazione totale, invece, secondo me è da rivedere poiché ci dovrebbe essere molto di più. Ricontrolla bene i passaggi e valuta attentamente i colori ed il fondo cielo.
Ad ogni modo è una bella M51, bravo.
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

il problema? è innanzitutto uno strano rumore (a pioggia) che non avevo mai visto, forse è quello che spinge a fare il dithering..i colori? non son dove siano andati a finire..c'è qualcosa che non va..anche perchè da 2 ore e mezza mi aspettavo un pò di più.. vi posto l'autosave.. così se qualcuno si vuole divertire, facciamo un confronto..

http://www.megaupload.com/?d=3MQ6L61M

ovviamente mi raccomando alla paternità.. :twisted:
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Ciao,

allora per quanto riguarda il rumore a "pioggia" questo è una caratteristica molto evidente nelle DSLR. Anche io ho una 350D e lo so bene. Il dithering risolve il problema alla radice, dopo diventa decisamente complesso.
Ho visto il tuo TIF e risulta molto sbilanciato verso il rosso. Questo richiede di lavorare molto per ottenere il buon bilanciamento dei colori. Va bene l'inquinamento luminoso, ma qui c'è qualche altro problema. Allora ecco alcune domande:

La tua 350D è modificata Baader?
Con quale software effettui il debayer della matrice RAW per ottenere i colori e con quali parametri per i tre canali?
Per ultimo sarebbe opportuno avere i singoli frame grezzi, senza alcun tipo di elaborazione. Così potrei esserti più di aiuto. Ripeto, la singola immagine è decisamente buona!

Fammi sapere.
Ciao.
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

allora..io getto tutto in pasto a dss, e poi elaboro con ps..tutto qui..non so come rispondere alle tue domande..per il bilanciamento dei colori lo faccio con le curve e i livelli..

si la canon è mod baader..

questo è il raw:
Immagine

ma questo sbilanciamento verso il rosso pensavo fosse normale con la canon modificata..mi sa che perdo qualche passaggio nel bilanciamento dei colori perchè mi son reso conto che tutte le mie elaborazioni sono spostate sul rosso mattone..anche il cavallo appena rielaborato..non vorrei che agendo sulla correzione selettiva del colore per recuperare un pò di colore.. vado a sbilanciare ancora di più
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Ciao,

allora io non conosco DSS (non lo utilizzo). Il debayer dei RAW lo effettuo con Nebulosity che permette di scegliere un algoritmo dipendente dal fatto che la Canon sia o meno modificata. Questo produce dei colori già più bilanciati dall'inizio. Stessa cosa si può fare con Maxim agendo su alcuni parametri. L'elaborazione poi la completo con IRIS.
Questo è il motivo per cui ti chiedevo i RAW, quello che mi hai messo nell'ultimo post è già colore, i RAW sono B/N.
Per quanto riguarda DSS lascio la parola a chi lo conosce.
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Aspetta spiegati meglio..e dove li vado a prendere quelli in bw? non è che è nebulosity che scompone l'immagine a colori? questo è quello che è uscito dalla canon, solo ridimensionato..

ps ma nebulosity è a pagamento o gratuito?
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Allora non stai riprendendo in modalità raw. Questa modalità va assolutamente utilizzata in astronomia poiché quello che "esce" dalla Canon è esattamente quello che ha ripreso il sensore, senza alcuna elaborazione. L'immagine raw è sempre in B/N, qui sotto vedi un frame della catena di Markarian che sto riprendendo nelle rare serate serene. Come vedi è in B/N.

Immagine

L'immagine è ridimensionata, ma se vado a prendere un particolare ingrandito, vedo la matrice di Bayer che è quella dalla quale il software (es. Nebulosity) tira fuori poi l'immagine a colori.
Ecco qui sotto un partciolare dell'immagine RAW dell'ammasso di galassie:

Immagine

Partendo da questa immagine che è assolutamente grezza, ma che per questo non ha perduto alcun particolare, poi passo all'elaborazione.
Nebulosity costa circa 70 euro ma considerando che unitamente a PHD permette il Dithering e molte altre cose, direi che sono soldi ben spesi.
Scusami, ma adesso devo lasciarti. Nel pomeriggio scriverò ancora per darti maggiori informazioni e per spiegarti meglio l'utilizzo e l'utilità di riprese RAW.
A dopo.
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

scusami se insisto ancora sull'argomento..ma non ho inteso..io imposto raw sulla canon..e sono file.cr2 se non sbaglio..se tu i tuoi raw li apri con ps o con il programma della canon non ti escono a colori?
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Esattamente, i raw hanno estensione CR2 (almeno con questa macchina). Sono file in B/N, se li apri con un programma e li vedi a colori, vuol dire che quel programma durante l'apertura effettua il debayer e li trasforma nell'immagine a colori. I programmi astronomici, invece, li lasceranno nella forma nativa sino a quando non sarai tu a decidere di trasformali a colori.

Infatti sarebbe opportuno effettuare la calibrazione prima del debayer: rimozione degli hot pixel, dark e flat. Solo dopo, trasformeremo le nostre immagini da RAW a colori.

Se mi fai avere un CR2 senza averlo aperto possiamo fare un confronto.

Ciao.
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

http://www.megaupload.com/?d=MEC79WHO

questo è un raw da 8 mega..però mi sa che è leggermente modificato perchè con ps avevo corretto il colore a tutti i raw..spero non cambi nulla..
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Posto il risultato dell'elaborazione di Giovanni Leoni alias Astrobond sul forum astrofili nazionale..penso che sia ottima..giudicate voi..

http://forum.astrofili.org/download/fil ... &mode=view
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Effetto pink lady... Onestamente a me non piace. Credo che dovrai smanettare un pò per quel filtro, c'è troppa predominante rossa.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Quando si tratta di elaborazioni la cosa diventa sempre molto personale, ma io preferisco elaborazioni morbide e non eccessivamente sature.
Ad ogni modo ecco il tuo singolo RAW convertito in RGB senza fare nulla. Vedi che non c'è la dominante rossa? Da questo frame si parte con colori decisamente più bilanciati.

Immagine

Ed ecco lo stesso singolo frame (crop) dove ho semplicemente "spianato" il fondo cielo, ma senza perderci tempo!

Immagine

Mi sembra che tu possa essere soddisfatto del tuo singolo frame! Secondo me hai molto tra le mani da elaborare!
E tieni conto che ho salvato tutto in JPG leggermente compresso per ridurre le dimensioni!

PS
Ho letto altrove che da giugno riprenderai a 400 ISO. Perché questa decisione? Pensa che da giugno (da quando fa caldo, insomma) c'è chi inizia a riprendere a 1600 ISO! Ma qui si apre un altro discorso!
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

un secondo che non capisco niente...perchè aumentare gli iso? non è peggio?
in ogni caso il raw che ti ho dato era già in buona parte bilanciato
questo è quello che esce dalla canon..senza essere toccato..
http://www.megaupload.com/?d=MEC79WHO
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Allora intanto come vedi anche con il raw che mi hai dato adesso le cose non cambiano:

Immagine

Poi perché utilizzare iso superiori quando fa caldo? Le DSLR non sono raffreddate (almeno di modifiche!) quindi il segnale termico, con associato il rumore termico, diventa molto significativo all'aumentare della temperatura ambiente. Quando è molto caldo c'è chi preferisce (e uno di questi è il sottoscritto) aumentare gli ISO poiché così aumenta il guadagno e i tempi di posa si possono ridurre. Cosa succede riducendo i tempi di posa è chiaro, diminuisce il segnale termico registrato e quindi il rumore associato. Cosa si perde? Un po' di dinamica, ma non si può avere tutto. Personalmente preferisco ridurre un po' la dinamica ed avere immagini più pulite, altri la pensano diversamente.
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
mastro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 09, 2009 5:13 pm
Residenza: Bari

Messaggio da mastro »

scusa la domanda da scemo ma che si intende per dinamica?? credevo anche io come luciano che in estate fosse meglio che gli iso fossero più bassi altrimenti con le aumentate temperature estive la foto fosse ancor più rovinata dal rumore .. o sbaglio?? forse aumentando gli iso riduci così tanto il tempo di posa da far diminuir in senso relativo il rumore termico??
nn sò se m sono spiegato :lol:
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Esattamente mastro, passando da 800 a 1600 iso posso dimezzare i tempi di posa e se fa molto caldo il guadagno in termini di rumore si fa sentire.
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Leo ma come devo fare con te? manco a dire fa schifo o è carina la foto!! vieni qua e inizi a fare domande a vanvera!! :evil: :evil:
mastro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 09, 2009 5:13 pm
Residenza: Bari

Messaggio da mastro »

naaa :lol: pure il resto io sto cercando di aiutarti per capire meglio come elaborare ......la foto...non m piace ecco :D :D
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Vorrei dare una mano tempo permettendo.
Ma sti megafiles non si scaricano... E' d'obbligo abbonarsi??
Luigi Coella (Gig81) ha fornito, di recente, un servizio agli amici del forum per scaricare comodamente (senza stanezze e pubblicità) files pesanti.

Lucius :) scarica quì i files, così mi rendo conto :) > http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Riccà megaupload funziona perfettamente e lo uso perchè riesco a scaricare file pesanti in brevissimo tempo..non ha bisogno di nessuna registrazione..appena clicchi il link, scrivi in alto a destra le 3 lettere e il numero che compaiono..poi aspetta 45 secondi e spingi su standard download e parte il download..è velocissimo..fidati..
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Allora c'è il trucchetto, mi aspettavo il link direttamente sul nome :)
TNX Scarry.
Comunque resta la pubblicità ai videopocker ed il problema dei 45 secondi.
Usa il link suggerito, almeno per files non pesantissimi.

Per quanto concerne il RAW, ottima performance in deep ma... comprendo che con pose più lunhe si fanno meno fotogrammi.
Ma i nuclei sono saturi. Quindi sei andato oltre le possibiltà di dinamica della macchina.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”