Prima ripresa webcam Luna (22-05-10)

Inserite vostre foto inerenti Sole e Luna, Eclissi, Congiunzioni, Occultazioni

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Prima ripresa webcam Luna (22-05-10)

Messaggio da Domenico7810 »

Ciao amici :D , prima ripresa webcam fatta con Magzero mz-5m e rifrattore acromatico skywatcher 102/500 (f/5) su montatura heq5 pro. Allineamento di 180 frame (durata 1ms) con registax 4. Grazie per commenti e critiche.

Immagine
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Bella. Ottima messa a fuoco e ottimo allineamento. Wavelet decisi. Peccato per l'aureola dovuta al fatto che il tubo è acromatico. Stesso problema mio.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Grazie mille Sirio :D.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Molto bene la messa a fuoco.
Prova a farne una versione meno spinta, mi sembra che i crateri meridionali (in alto per chi guarda) presentino degli artefatti. La foto dovrebbe venire più naturale.
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Grazie Nonnograppa :D. Avevo già realizzato una versione più soft ma dopo mi è stato consigliato di incrementare i wavelet. Ho difficoltà a trovare un via di mezzo.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ottimo inizio Domenico.
Attenzione la Magzero ha un "difetto" rompiscatole: sinistra<>destra :)
Ripubblica la foto effettuando un flip.

La vedo un tantino scura ma per il resto... affatto male.

La cameretta è un piccolo gioiellino, anche sul planetario.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Grazie mille Riccardo :D. In futuro voglio provare a realizzare con il newton celestron ngt 1000/20 (f/5) un puzzle lunare e magari effettuare qualche ripresa spinta con una barlow 3X, anche se sinceramente mi hanno detto che la magzero non si comporta molto bene spingendo con la focale. Qualcuno mi sa dire qualche cosa in merito ?
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Domenico7810 ha scritto:...mi hanno detto che la magzero non si comporta molto bene spingendo con la focale. Qualcuno mi sa dire qualche cosa in merito ?
Cosa vuol dire?? :) Unico problema che ha la magzero, per essere pignoli, è che è una camera a 8 bit e potebbe (dico potrebbe) riservare del leggero rumore quando si è in presenza di minore luminosità.
Per il resto da immagini RAW che non sono normalmente da Toucam et similia.
Quindi fornisce la massima risoluzione possibile.
Spesso il "sentito dire" non è in simbiosi con dati certi e constatati.

Di contro, ad alti ingrandimenti, vengon fuori altre pecche come la bontà d'inseguimento che riduce la risoluzione, ma questo accade in particolare per le pose più lunghe.
L'importante è non saturare le zone più luminose, procedere ad un ottima messa a fuoco, scartare i fotogrammi peggiori con cura (possibilemente non in automatico) e processare a dovere l'immagine finale.

Ho reso un pò più morbida e luminosa la tua immagine, ricampionata e operato il suddetto flip.
Pur usando quella pubblicata (e non l'originale) ho notato che c'è ancora molta informazione da tirar fuori.
A mio parere un ottimo risultato se si pensa all'uso di un compatto Skywatcher 102 f/5 che hai da me compreto per altro uso (autoguida) e alla presenza di una camera anch'essa comprata per altri scopi.
Ottimo il tuo lavoro di antisaturazione e messa a fuoco.

Quella degli usi multipli di un aggeggio (OTA o camera) è una filosofia che uso da tempo e non manca di fornire sempre piacevoli sorprese.
Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab mag 29, 2010 10:50 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

La ripresa è buona. Mi sembra però che nella zona del terminatore ci sia molto ( troppo per il mio gusto ) contrasto.

Forse dare una ammorbidita alla curva del gamma potrebbe aiutare a non avere quel grosso salto tra bianco e nero.

Ci ho provato con la foto pubblicata ma non riesco ad ottenere l'effetto che vorrei. Ci proverò con calma.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

A mio parere non ci siamo. Nella versione "Giuliana" :D si notano artefatti attorno alla gobba e sul borso risaltano i singoli pixel.
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Anche secondo me, ci sono le premesse per essere un'ottima ripresa, che tuttavia occorre elaborare in modo più soft per ottenere un'immagine nel complesso più appagante. :)
In ogni caso un bel lavoro, continua così che vai alla grande :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Grazie a tutti per i vostri commenti e grazie anche te Riccardo. Cercherò più tardi di riprovare una nuova elaborazione.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Rispondi

Torna a “SOLE, LUNA, - ECLISSI - CONGIUNZIONI - TRANSITI - Occultazioni - Anomalie”